Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Malattie pesci dolcePer richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci.
Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.
Direi che c'è troppa roba nel filtro e tutto questo non contribuisce alla qualità dell'acqua.
Prima di tutto devi partire con un'acqua buona già di base ed altrettanto per i cambi, quindi o acqua osmotica con l'aggiunta di sali o l'acqua del rubinetto, se idonea, con l'aggiunta dei biocondizionatori.
Il filtro per i Fosfati e i Nitrati non ti deve servire se la gestione dell'acquario è fatta correttamente, se il filtro fa il suo lavoro egregiamente e se le pinate sono attive e quindi traggono nutrimento proprio dai Fosfati e dai Nitrati... se li mandi a zero con le resine di cosa si nutrono le piante?
Le resine si usano solo nei casi di emergenza e non nella quotidianità.
Stessa identica cosa per il carbone attivo.
Nella tua descrizione del filtro non ho letto nulla circa i cannolicchi... spero che un reparto del filtro, in genere il più grande, sia stato dedicato a loro... Se così non fosse vuol dire che la parte biologica del filtro non esiste e potrebbe essere quella la causa dei tuoi problemi...
Per il mangime la regola d'oro è: meglio poco che tanto... e il poco che sia di qualità.
In genere devi somministrare la quantità di cibo che i pesci mangiano nell'immediato.
L'illuminazione è a led (il Wave riviera 80 3a serie è uscito nel 2016):
White 0.5W 8500°K x 30 led - Red 660 nm 0.5 W x 6 led - BlueMoon 440 nm x 6 led.
Ho ridotto il fotoperiodo a 6 ore.
Fertilizzo quasi niente.
Nel vecchio acquario fertilizzavo alternando settimanalmente 10 ml. di Sera Florena e Tabs di Sera Florenette.
Ora, anzichè ogni giorno, settimanalmente uso il Nano Dennerle giornaliero (10 gocce come da dosaggio).
Prova con diminuire molto il cibo... secondo me anche le luci però non aiutano, sono troppo tendenti a gradazioni alte. Se ti capita prova a verificare a campione come sono messi i cannolicchi, intendo se sono molto sporchi o se sono rimasti più o meno bianchi.
Ultima modifica di michele; 22-11-2016 alle ore 21:17.
Appena posso controllo i cannolicchi.
Chiedo ancora lumi sul cibo:
la quantità nell'immagine è sufficiente per 6 titteya, 6 megalopterus, 4 cory, 4 oto, 4 japonica?
Grazie
Appena posso controllo i cannolicchi.
Chiedo ancora lumi sul cibo:
la quantità nell'immagine è sufficiente per 6 titteya, 6 megalopterus, 4 cory, 4 oto, 4 japonica?
Grazie
Meno di così... magari puoi dare verdure sbollentate o mezza pasticca per gli animali che mangiano sul fondo.
Per il cibo eviterei il cibo in scaglie, ha la brutta abitudine di gonfiarsi nello stomaco creando non pochi problemi. Io opterei per cibo in granuli di ottima marca e verdure sbollentate.
La quantità, oltre che la qualità, è fondamentale: poco, pochissimo, quasi niente
Nel senso che devi somministrare la quantità che mangiano nel breve termine.