b]supergippo[/b], non è solo il costo della corrente... almeno per me... sarà che ho la stanza a sud, sarà che dove stò io sembra l'Africa e non la Toscana, sarà quello che ti pare ma io avrei dovuto usare il refrigeratore anche a gennaio quando partii col fotoperiodo pieno...
Ho usato ventole e ventilatori, e spesso ho dovuto alternare sfalsando parecchio l'accensione delle lampade... boh, io se oggi stacco ventole e refrigeratore sono convinto che inizio a vedere l'acqua bollire...
Certo che pure le 250W scalderanno, ma magari mi salvo un pò di più...
E poi sono fermamente convinto che i coralli, anche i più esigenti, possano stare pure sotto le 150W se ci sono determinate condizioni... ora, non credo di avere certo il manico, ma tra una 250W e una 400 vedo a favore di quest'ultima solo una maggiore crescita, e per quello che riguarda il mantenimento delle colorazioni non penso che ci siano queste enormi differenze... secondo me ci si può stare.
Poi magari c'è un fattore di ossidazione sicuramente vantaggioso sulle lampade più potenti... ma una prova la voglio proprio fare, a tornare indietro (... o avanti

) sono sempre in tempo, cambio i ballast e le lampade e via.