ok,tutti direte:non ci sono mezze misure,o tanta roccia(berlinese),o tanta sabbia(DSB),eppure....
così a spanna sembro un neofita e magari adesso è anche vero,ma tenevo i coralli 10 anni fa e la vasca la avevo avuta x + di 10 anni (allevando sps da talee e sono di sicuro stato uno dei primi ad andare con il sistema zeovit,infatti nel vecchio forum di discussioni agguerrite ce ne son state)
-a parte zeovit(che da i colori ma devi sempre stare sull'attenti,indi non lo rimetto)
-dicevo a parte tutto stavolta vorrei inserire la sabbia,xchè ad essere sinceri quelle rocce che come strato hanno il vetro san poco di marino,insomma la sabbia da un altra dimensione.
-volevo mettere poche rocce(magari usando una colonna d'acqua + bassa,tipo vasca in altezza dai 40 ai 45 cm)xchè alla fine sembra che stiamo allevando rocce invece di coralli
-e qua dico la mia: sto caspita di berlinese vuole una marea di rocce x fauna batteri ecc ecc eariecc

,beh io di rocce ne avevo tante e x prima cosa rendevano la circolazione in acqua meno efficente(vuoi mettere un isolotto centrale o due minisolotti con corridoio e la corrente che circola liberamente su 4 lati?),poi un giorno decisi di toglierle e ovviamente lo feci in maniera graduale(una roccia ogni 15gg),alla fine avevo ridotto la barriera ad un terzo di tutte le rocce che avevo e i coralli? STAVANO BENE LO STESSO!!!!! insomma non notai alcun peggioramento(ovviamente coralli che stavano + in basso si scurirono un poco,ma quelli posti in alto mantennero la stessa colorazione e con lo stesso spolipamento).
-allora sta storia delle rocce che è? una caxxata o è vera? a dirla tutta mi sa che contava + lo schiumatoio (nemmeno un fulmine:uno shuran 100 su 300 litri che ogni tanto dovevo ritarare)
-inoltre non è che la sabbia bianca posaa avere anche benefici di riflesso luce?
-vorrei fare uno strato di sabbia di circa 1cm(o anche meno), mettere pochissime rocce e fargli cresce i coralli attorno (con la colla bicomponenete ci attaccherei qualche talea e alcune invece appoggiate),con le montipore che potrebbere cresce ai lati e le acro in alto, per la sabbia ovviamente utilizzerei animali che la smuovono e puliscono(al momento mi viene in mente solo quel pesce allungato(bruttino lo so) che la ingoia e la risputa linda come se fosse lavata

,per il resto se si formano fossette provvederei io ogni tanto a sifonare e rastrellare.
LUCE A LED (vasca 55x55x45 altezza,ma anche 40

) e come luce vorrei stare su un hydra26 (e si deve risparmiare

indi la vasca la si fa in relazione a questa plafo che l'è anche bellina da vedere
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
,cmq si acceta consigli sulla dimensione della vasca proporzionata alla plafo

e come animali si va di SPS e basta (al limite qualche lps ma i molli non se ne parla
ohibò ho sforat

,cmq tornando al discorso:poche rocce e poca sabbia controllata,secondo voi si può???????
dite la vostra
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)