Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Vecchio 01-10-2015, 18:49   #31
mariodipa
Avannotto

Città: Rivolta d'Adda
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora,torniamo a noi Pietro ho bisogno che mi spieghi magari anche in parole semplici la necessita' di usare il ph controller ( io ho scelto questo) puo' andare?
http://www.aquariumline.com/catalog/...da-p-7033.html
Se lo tenessi monitorato con i test il ph? Grazie sempre per la tua pazienza,mi stai aiutando molto,e per la prima volta non voglio fare le cose di fretta che e' sempre cattiva consigliera
mariodipa non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 01-10-2015, 19:10   #32
pietro.russia
Ospite

Foto: Albums:
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da mariodipa Visualizza il messaggio
Allora,torniamo a noi Pietro ho bisogno che mi spieghi magari anche in parole semplici la necessita' di usare il ph controller ( io ho scelto questo) puo' andare?
http://www.aquariumline.com/catalog/...da-p-7033.html
Se lo tenessi monitorato con i test il ph? Grazie sempre per la tua pazienza,mi stai aiutando molto,e per la prima volta non voglio fare le cose di fretta che e' sempre cattiva consigliera
Guarda io adoro la TECNOLOGIA, quindi se avessi abbastanza soldi da spendere farei una vasca autonomizata al 100% compiuterizata. Con tutti gli accessori posibile che offre il mercato anche con dosatori fertilizanti autamatici, insoma più cene più ne metterei. Comunque ritornando a noi mortali e portafogli allegeriti, consiglio TEST continuo in vasca della DENERLE e test a reagente PH e CO2 eroghi la CO2 H 24 e sei apposto e il PH ti rimane sempre stabile. Poi certo se le possibilità economiche sono buone PH controller con elettrovalvola.................................... .................
  Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2015, 21:09   #33
mariodipa
Avannotto

Feedback 0/0%

allora Pietro,non capisco mettiamo che compro il controller con elettrovalvola,io cosa faccio,lo imposto a 6,5 o 7 dico cosi' ( ancora non so con il dolce quale sia il giusto ph) e il controller gestisce lui quando erogare o non erogare la co2 dalla bombola? giusto? e se invece io stabilisco che 20 bolle al minuto ( e' un esempio) nelle 8/9 ore di luce mi danno il ph da me desiderato,in teoria io sarei apposto? oppure le cose non sono cosi' scontate,nel senso che magari dopo qualche settimana se non controllo il ph quelle tarature potrebbero non essere piu' valide? e in ultimo ti chiedo,la co2 di notte non da' problemi alle piante? grazie Pietro
Vecchio 01-10-2015, 23:56   #34
ilVanni
Imperator

L'avatar di ilVanni

Città: Firenze
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 437
Mentioned: 136 Post(s)
Feedback 7/100%

Se fai pilotare il pH ad un controller (imho inutile) senza sapere il kh fai la versione acquariofila della camera a gas.
A seconda della gestione che sceglierai, la co2 potrebbe pure non servirti. In ogni caso ti consiglio caldamente una ATTENTA lettura di qualche guida sulla chimica della CO2 sul portale. Altrimenti saranno solo problemi e soldi spesi male.
Vecchio 02-10-2015, 00:15   #35
pietro.russia
Ospite

Foto: Albums:
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da mariodipa Visualizza il messaggio
allora Pietro,non capisco mettiamo che compro il controller con elettrovalvola,io cosa faccio,lo imposto a 6,5 o 7 dico cosi' ( ancora non so con il dolce quale sia il giusto ph) e il controller gestisce lui quando erogare o non erogare la co2 dalla bombola? giusto? e se invece io stabilisco che 20 bolle al minuto ( e' un esempio) nelle 8/9 ore di luce mi danno il ph da me desiderato,in teoria io sarei apposto? oppure le cose non sono cosi' scontate,nel senso che magari dopo qualche settimana se non controllo il ph quelle tarature potrebbero non essere piu' valide? e in ultimo ti chiedo,la co2 di notte non da' problemi alle piante? grazie Pietro
Partiamo subbito a dire chè, il PH CONTROLLER si chiama CONTRLLER perchè controlla il PH quindi va tarato in base al PH chè vogliamo. Senò non avrebbe nessun senso, quindi lui non fa altro chè aprire e chiudere l'elettrovalvola. Tenedo e controllando il PH sempre nei valori stabiliti da noi, senza spreco di CO2 ma la bombola di CO2 la devi tarare tù.
Mentre se vogliamo un PH stabile senza elettrovalvola e senza PH CONTROLLER dobbiamo erogare H24 CO2 per i pesci e solo un beneficio cosi non schiattono con sbalzi di PH mentre per le piante non gli può fregar de meno.

Ultima modifica di pietro.russia; 02-10-2015 alle ore 12:01.
  Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2015, 09:19   #36
mariodipa
Avannotto

Feedback 0/0%

ok,tutto chiaro
Vecchio 17-10-2015, 08:53   #37
mariodipa
Avannotto

Feedback 0/0%

Ciao,mi rivolgo a Pietro che mi ha seguito con professionalita' fino ad ora,ma anche a chiunque possa consigliarmi.Per quanto riguarda l'acqua da inserire,io ho un impianto osmosi,cosa faccio? inserisco all'avvio tutta del rubinetto,e poi nei successivi 50 e 50 ,oppure faccio tutta osmosi e aggiungo i sali? siccome sto' per fare la spesa di tutto il necessario, e nel caso aggiungo anche questo articolo.Grazie mille
Vecchio 13-11-2015, 01:11   #38
Canister
Avannotto

L'avatar di Canister

Città: AN
N° Acquari: 2
Grazie (Dati): 1
Mi piace (Dati): 4
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

I sali???
Non è che ti sbagli e sono quelli che ti sono avanzati del marino?
A proposito, com'è andato a finire il Rio180 "salato" ?

La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto non te la meriti !
Canister non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-2015, 15:25   #39
mariodipa
Avannotto

Feedback 0/0%

appare gli scherzi,avevo letto che se utilizzavi solo acqua di osmosi era consigliato l'aggiunta di sali minerali per compensare quelli che appunto osmosi non ha,cmq penso di fare dei tagli tipo 50e 50. Il mio acquario marino purtroppo e' deceduto mentre ero in vacanza,maledetta corrente,al rientro ho trovato un disastro,meglio dimenticare
Rispondi

Tag
rincomincia , rio
Opzioni
Visualizzazione