Eccomi, perso mezza vasca in un mese, tutto sotto i miei occhi, senza riuscire a fermare il fenomeno. Soltanto cambiando sale e con 2 cambi massicci per un totale di 400 litri su 500 si è fermato. Peccato che nel frattempo ho buttato via secchi pieni di corallo morto.
Dopo due anni passati a tirare su talee da 5 cm e trasformarli in pezzi da 30 di diametro è un po' frustrante...
Il potassio, almeno quello, non c'entra: tutte le misure danno valori normali.
C'entra invece un elemento che non sappiamo quale sia che ha avvelenato e sta avvelenenando diverse vasche, vasche con metodi differenti, anche vasche con sale differente. Per questo più che la colpa ad un sale e ad una marca credo che ci sia un problema diffuso di "partite" fatte male, con uno o più elementi sballati. Anche perché ci sono 2-3 produttori al mondo a fare sali e 20

marche... Per forza che il problema non è la marca...
Tutti i sintomi sono da avvelenamento, chiusura dei polipi, sbiadimenti, perdita di tessuto diffusa a chiazze (cioè né da sopra, né da sotto, dappertutto!) e infine punte bruciate e intolleranza alla luce. Come cambi l'acqua in misura massiccia i polipi sembrano rifiorire, gradendo molto l'acqua nuova.
Comunque è strano sono 2-3 mesi che si aggira questo spettro in USA, Germania, Italia, ecc. basta leggere sui forum stranieri.