Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 09-11-2014, 20:42   #31
andre8
Discus

Città: Conzano (AL)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2: 45L guppy e 180L asiatico
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 30
Mi piace (Dati): 25
Mi piace (Ricev.): 64
Mentioned: 44 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Che gradazione kelvin hanno i due neon? Mi sembra un po troppo fredda come luce...

Vecchio 09-11-2014, 21:31   #32
iPad97
Guppy

Città: Ciserano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da stefano.c Visualizza il messaggio
Ma anche con i valori giusti gli scalari non li puoi mettere.
Ora servono valori dell'acqua
Dimensioni in cm della vasca
Foto della vasca
Nomi delle piante
Regola che adesso devi stampare in testa se vuoi fare le cose per bene :
IL NEGOZIANTE NON VA ASCOLTATO MAI.
da oggi se vuoi un buon acquario chiedi qui sul sito e quandovai in negozio non devi avere pperplessità o dubbi, devi chiedere il prodotto che cerchi, se non lo ha, saluti e te ne vai, non accettare i suoi suggerimenti, che si tratti di pesci, piante, allestimenti o prodottivari.

Vorrei fare solo una piccola precisazione. È vero che molti negozianti ne sanno veramente poco e il loro scopo è solo di gonfiarsi le tasche ma non tutti sono così. Ho conosciuto un negoziante che mi ha aiutato molto ad allestire il mio primo acquario marino e posso assicurare che sapeva tutto e quello che diceva lo verificao sul sito nei vari post ed era tutto vero!
Ora non facciamo di tutta l'erba un fascio...
Ho incontrato molto rivenditori inesperti però non usiamola come rogala base, bisogna valutare in base al caso.
Per esempio (se non sbaglio sei tu quello che mi aiutato a sistemare il mio acquario con una invasione di alghe) un venditore che mi ha venduto il fondo ha sbagliato però è stata anche colpa mia che sono stato così ingenuo da non controllare a che serviva quel fondo.
Ora sto divagando un po' però spero di aver trasmesso quello che credo sia il ragionamento più adatto: NON TUTTI I VENDUTORI SANNO, TENETE APERTI GLI OCCHI!
iPad97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-2014, 21:42   #33
stefano.c
Imperator

Città: catenanuova
N° Acquari: 1
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

No, il ragionamento adatto è non ascoltarli, poi in alcuni casi si può iniziare a prendere in esame ciò che dicono.
Ma comunque tutti i negozianti dicono fesserie anche quelli bravi, perché non sono preparati su tutti gli animali e tutti i prodotti che vendono, io conosco dei negozianti competenti in acquariofilia, ma che poi vendono anfibi di cui sanno pochissimo, perché a loro volta ascoltano i consigli dei grossisti. La regola è quella di entrare e prendere solo quello che si vuole prendere, il negoziantenon deve essere un consulente, a meno che non ci sia un certo rapporto di conoscenza. Se si partisse da questo presupposto di non prendere mai per buono ciò che dicono, non si farebbero errori, ovviamente bisogna passare da questi forum, io non ne ho avuto la possibilità quando iniziai, ma ora tutti possono accedere ai forum e tutti possono avere una consulenza di livello, senza rischiare con i negozianti. Nel 90% dei casi, il negoziante racconta balle, meglio non rischiare e prendere i consigli solo come una diceria da testare sui forum.
Il tuo esempio è perfetto, se tu avessi fatto ciò che avevi in testa, non ti saresti complicato la vita con quel fondo. Ma comunque in quel caso magari il negoziante ha cercato di darti qualcosa di qualità senza informarti dei rischi però, è già meno grave, anche se ti ha fatto spendere 80€
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-2014, 22:36   #34
iPad97
Guppy

Città: Ciserano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

No, il ragionamento adatto è non ascoltarli, poi in alcuni casi si può iniziare a prendere in esame ciò che dicono.
Ma comunque tutti i negozianti dicono fesserie anche quelli bravi, perché non sono preparati su tutti gli animali e tutti i prodotti che vendono, io conosco dei negozianti competenti in acquariofilia, ma che poi vendono anfibi di cui sanno pochissimo, perché a loro volta ascoltano i consigli dei grossisti. La regola è quella di entrare e prendere solo quello che si vuole prendere, il negoziantenon deve essere un consulente, a meno che non ci sia un certo rapporto di conoscenza. Se si partisse da questo presupposto di non prendere mai per buono ciò che dicono, non si farebbero errori, ovviamente bisogna passare da questi forum, io non ne ho avuto la possibilità quando iniziai, ma ora tutti possono accedere ai forum e tutti possono avere una consulenza di livello, senza rischiare con i negozianti. Nel 90% dei casi, il negoziante racconta balle, meglio non rischiare e prendere i consigli solo come una diceria da testare sui forum.
Il tuo esempio è perfetto, se tu avessi fatto ciò che avevi in testa, non ti saresti complicato la vita con quel fondo. Ma comunque in quel caso magari il negoziante ha cercato di darti qualcosa di qualità senza informarti dei rischi però, è già meno grave, anche se ti ha fatto spendere 80€
Beh il negoziante che ho conosciuto è l'eccezione che conferma la regola. Sarò stato fortunato. (Non intendo quello del fondo ma quello del marino)
Comunque anche qua possono esserci qualcuno che racconta palle, non è che siete dio in terra tanto per puntualizzare... Ho conosciuto molte persone su questo forum troppo presuntuose che hanno anche cercato di convincermi a dismettere tutti i miei acquari e con questo chiudo e non mi intrometterò più in questo post.
Buona fortuna per il tuo acquario ;)
iPad97 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace andre8 Piace questo post
Vecchio 09-11-2014, 22:47   #35
stefano.c
Imperator

Città: catenanuova
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Originariamente inviata da iPad97 Visualizza il messaggio
Beh il negoziante che ho conosciuto è l'eccezione che conferma la regola. Sarò stato fortunato. (Non intendo quello del fondo ma quello del marino)
Comunque anche qua possono esserci qualcuno che racconta palle, non è che siete dio in terra tanto per puntualizzare... Ho conosciuto molte persone su questo forum troppo presuntuose che hanno anche cercato di convincermi a dismettere tutti i miei acquari e con questo chiudo e non mi intrometterò più in questo post.
Buona fortuna per il tuo acquario ;)
C'è chi sbaglia anche qui, ma ci sono sempre i più esperti che poi correggono. Tutti abbiamo da imparare, ma almeno sei sicuro che nessuno ti vuole fregare
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2014, 22:11   #36
red82
Guppy

L'avatar di red82

Città: napoli
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

altri suggerimenti

buonasera a tutti.
ho annotato tutti i vostri suggerimenti per i pesci da allevare (visto che mi avete sconsigliati gli scalari):
- pecilidi (portaspada, platy, guppy, endler, molly)
- gruppetto di caracidi (più difficili)
- neocaridine davidii vari. Red cherry o le altre variazioni se le preferisci, basta che siano davidii (pesci da fondo)
- trio di pecilidi grossi o due trii di piccoli (anche due trii formati da pesci diversi l+ caridine multidentata o neocaridine davidii.
per caso avete altri suggerimenti, vi ricordo che ho un acquario da 140 lt allestito con piante alte e basse una roccia piccola e un tronco al centro della vasca.
mi dite anche cosa devo comprare per fare i test.
grazie a tutti ciao.
red82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2014, 22:19   #37
andre8
Discus

Feedback 2/100%

Per i test, vai sui reagenti. Le striscette non sono affidabili. C'è il set della Sera che lo trovi a una ventina di euro. Unica pecca che ha il test per il ph a intervalli di 0,5 (se vuoi con 5/7€ in più ti compri per il ph il reagente della jbl nella versione che misura da 6 a 7,6 con intervalli di 0,2)
Aggiungerei anche alla lista gli anabantidi, come qualche specie di trichogaster (come trichogaster lalius (ex colisa lalia) ) o trichopodus (come trichopodus leeri)
Vogliono acqua tenera e neutra, quindi in base ai valori di rubinetto puoi anche solo usare qualche acidificante blando (catappa/pignette di ontano) e/o tagliare con osmosi
Mi piace red82 Piace questo post
Vecchio 10-11-2014, 22:31   #38
red82
Guppy

L'avatar di red82

Feedback 0/0%

e con il set completo esce tutto quello che serve?
cmq l'acquario ha solo 4 giorni penso che sia presto per i test giusto?
sarà che volevo gli scalari ma tutti i pesci che mi suggerite li guardo su internet e non mi attirano,
non so cosa fare?
Vecchio 10-11-2014, 22:34   #39
andre8
Discus

Feedback 2/100%

Con quello della Sera c'è ph gH kh no2 (mancano i no3 purtroppo).
Per il ph come ti ho già detto va di 0,5 in 0,5
In compenso non costano molto e, stando a un famoso articolo qua su AP sono fra i più affidabili.
Vecchio 10-11-2014, 22:38   #40
red82
Guppy

L'avatar di red82

Feedback 0/0%

ma perchè se faccio una ricerca su internet un articolo dice che in un acquario da 100 lt può ospitare 5-6 scalari ?
------------------------------------------------------------------------
ho trovato anche un altro articolo che parla di scalari + neon o caridnali in acquario di 100 lt.

Ultima modifica di red82; 10-11-2014 alle ore 22:41. Motivo: Unione post automatica
Rispondi

Tag
allestimento , ghiaia
Opzioni
Visualizzazione