Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario marinoSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
questi sono i valori del mio acquario pH 8, KH 7, NO2- 0 mgl, NO3- 12,5 mgl, PO4 0 mgl, densità 1,025, il negoziante mi ha dato un prodotto della kent per integrare il KH, cosa posso inserire ora? Lumache è un paio di gamberetti?
Grazie
Ormai ho integrato, ho dato ascolto al commerciante e mi son fidato, mi ha detto di non inserire niente finché non raggiungevo il valore di 14 kh causa moria di quello che mettevo in vasca.
I test che ho preso sono del Askoll per marino, erano gli unici che aveva, oltre a quelli a striscetta della tetra. Ho preso tutto tranne quelli per ca e mg, perché mi ha detto di prenderli più avanti prima di inserire invertebrati.
Pensavo di tirare via la sabbia con il primo cambio d'acqua sifonando il fondo, giusto?
Grazie
14 di kh?
Lascialo perdere subito ,o hai capito male tu o non sa lui di cosa parla. .
Il kh è legato a ca e mg ,alzare l'uno senza sapere il valore degli altri è sbagliatissimo e cmq se aveva solo Askoll e striscette la dice lunga sulla sua attitudine al marino,quei test puoi buttarli sono inutili .
Purtroppo non ho capito male, ho fatto i test annotato i valori ed andato in negozio per farmi consigliare cosa cominciare ad inserire, mi ha fatto vedere una tabella ed i valori da me misurati erano ok, tranne il KH, la tabella riportava 12/14.
Ok che le striscette fanno pena! Infatti le ho scartate a priori ma i test della askoll l'ho pagati una botta, ora mi tocca buttarli davvero?
Al momento puoi usarli ti daranno sicuramente delle indicazioni e vediamo come va la vasca ,se dovessero sorgere problemi che richiedono una valutazione dei valori più precisa vedremo il da farsi.
Per la sabbia io la toglierei anche prima del cambi sifona di è filtrando l'acqua con lana di perlon.
Non avere fretta per gli inserimenti .