Ciao a tutti, è da un po' che sono iscritta, ho letto tanto e adesso lancio la mia richiesta di aiuto.
Allora... dopo aver avuto per circa 10 anni un acquario dolce, dismesso per motivi di tempo e spazio, adesso che ho cambiato casa e i bambini sono un po' cresciuti vorrei "lanciarmi" nel mondo dell'acquario marino.
Per motivi, non lo nego, economici, sarei orientata su un nanoreef, ma non proprio piccolissimo, diciamo sui 100 lt lordi, anche perchè, per la gioia dei bambini, vorrei inserire almeno uno-due pinnuti, ovviamente dopo che il tutto sarà avviato e maturato per benino.
Vorrei utilizzare il metodo naturale, e quindi inserire tante belle rocce vive, e questa è la mia unica certezza....

.
A parte i (pochi) pesciolini, vorrei iniziare con invertebrati di semplice gestione, per evitare che la mia inesperienza generi disastri.
Vista, appunto, la mia inesperienza, e il fatto che non conosco nessuno di persona che possa aiutarmi, secondo voi è meglio che mi affidi ai consigli di un negoziante? Quali sono i campanelli d'allarme del fatto che magari sta cercando di "fregarmi"?
Tenete conto che penso di essere in grado di gestire un acquario (almeno, il dolce mi era venuto piuttosto bene e pesci e piante godevano di ottima salute, anche troppo visto che si riproducevano a dismisura), ma assolutamente negata nel fai da te, quindi se compro i vari componenti del sistema ci deve essere qualcuno che mi spiega come si montano e come funzionano...

Ultima cosa, ma non meno importante: dovrei riuscire (ma da settembre avrò quasi un anno di tempo) a fare in modo che il tutto possa sopravvivere 15 o 20 giorni in mia assenza, perchè non sono sicura di trovare qualcuno che durante le vacanze sia in grado di "metterci le mani".
E adesso.... attendo i vostri consigli!!!
Grazie in anticipo.