Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolceQui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.
Molto bella! dei muschi nella maggior parte però c'è solo il nome commerciale, tenterò di fare una ricerca in rete per capire di preciso quali sono e le loro provenienze. Io sto cercando il "XMAS moss", (nome commerciale) ossia la Vesicularia montagne che non è quello che si vende a Natale qui da noi, ma una specie originale del sud America che ha la forma vagamente somigliane ad un albero di natale appunto.
lo scorso luglio sono stato a Rhodes (Rodi-Grecia) ed ho raccolto dei muschi che crescono lungo le sponde di alcuni corsi d'acqua affluenti del fiume Loutani, non so a che specie appartengano di sicuro non sono di quelli che si trovano in commercio, appaiono molto compatti e bassi di aspetto piacevole, per adesso li ho sistemati in un acquario di 40 L. e fino ad oggi pare si siano sviluppati di pochissimo.
mmicciox, Per mmicciox Ciao, io cerco l'X.mas perchè è un muschio sud Americano, sai ogni uno ha una fissa, io quella di abbinare sempre vegetali, animali e "aspetto" provenienti dallo stesso areale, o almeno dalla stessa stessa area geografica, il Taiwan moss, ossia il Taxiphyllum alternans è asiatico, purtroppo nel mio ultimo viaggio nella foresta Venezuelana ( oramai 2 anni e mezzo fà ) ne ho visto molto, ma non so perchè non ci abbia pensato a raccoglierlo, o mi sò distratto!!!
Comunque si vedo che conosci la zona! il Loutani è quel fiume secco che si attraversa ( su di un ponte ) quando si percorre la strada per arrivare proprio ad Epta piges (7 fonti) da Reni Koskinou.
Piùttosto hai visto quanti Ladigesocypris ghigii ghigii c'erano?, ed i gamberetti rosati che vivono sotto le foglie degli alberi cadute in acqua? dopo essere ridisceso dalle sette fonti hai attraversato la strada c'era un piccolo laghetto, sarà stato 10m. di diametro dove vivono delle testugini palustri, quelle con le striscie gialle sugli occhi, probabilmente delle Mauremys rivulata