Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Metodi di gestione marinoPer parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).
in parte perché preferisco esportare i fosfati dalla vasca anziché farli precipitare e tenermeli in vasca sotto forma di fosfato di calcio
Infatti è proprio questo il fatto.
In teoria la goccia di KW che cade in sump ph 12,4 crea nella zona circostante un aumento del ph che fa precipitare il fosfato.
In teoria il granello di fosfato precipitato dovrebbe essere aspirato dalla pompa dello schiumatoio e essere trasportato nel bicchiere, così in teoria, eliminiamo i fosfati dall'acqua......secondo me sempre e solo in teoria.
Ciao
io la kw la utilizzo molto sporadicamente,quasi mai a dire il vero,del ph della vasca io personalmente non lo masi preso in considerazione,lo misuro le tengo monitorato,ma non ho mai fatto nulla di preciso,so che l'escursione della mia vasca
e alta x via della respirazione dei pesci,della enorme manna batterica del fondo......
ed propio x il fondo lo senpre evitato,poiche avendo un dsb non posso permettermi di avere po4 precipitati grazie all'utilizzo della kw,di solito la impiego x cure provisorie e temporanee
ciao da blureff
Ma se il DSB sta in vasca.... il miscelatore va in sump e di conseguenza l'effluente del miscelatore.... ergo la precipitazione e' in sump.... lo schiumatoio ne rimuove gran parte, il resto si deposita in sump.... che centra con il DSB?
The opinion of one man is only as good as his experience. - Joseph Bates
Ma se il DSB sta in vasca.... il miscelatore va in sump e di conseguenza l'effluente del miscelatore.... ergo la precipitazione e' in sump.... lo schiumatoio ne rimuove gran parte, il resto si deposita in sump.... che centra con il DSB?
quindi se con i cambi d'acqua si sifonasse la sump si eliminerebbero i PO4 precipitati... giusto ?
centra poiche spesso mi capitava di vedere formazioni di ciano sulla sabbia,poi ho notato che tende a compattarsi troppo,come se si lega!!!
in una vasca che ho smontato con dsb ed il titolare ha sempre usato la kw era diventato un monoblocco di corallina!!!
ciao da blureff
appunto....però se si usa la KW spesso la sabbia in vasca, specie se si usano straterelli bassi, si compatta...ergo...??
WHY BE NORMAL ?
Anch'io non uso più la KW, in parte perché mi ero rotto di lottare con il reattore di KW Deltec che è una ciofeca pazzesca (motorini bruciati, elettronica andata in tilt, ecc.), in parte perché preferisco esportare i fosfati dalla vasca anziché farli precipitare e tenermeli in vasca sotto forma di fosfato di calcio e in parte... perché non guardo più tanto il pH, ultimamente oscillo da 7,8 a 8,2 (che è comunque piuttosto ampia come oscillazione, ma il KH è solo 7) e riesco a non scendere sotto 7,8 grazie al refugium illuminato di notte.
Comunque principalmente ho smesso per semplificare la gestione, ultimamente è difficile che dedichi più di 10 minuti alla settimana alla vasca.
strano...il ho il KM 500 da una vita ed è stato sempre un orologio....
ma anche altri KM 500 vanno che è una bellezza.....
WHY BE NORMAL ?
appunto....però se si usa la KW spesso la sabbia in vasca, specie se si usano straterelli bassi, si compatta...ergo...??
Boh, la sabbia della mia vasca che sto tentando di rimuovere un po' per volta ha oltre 12 anni, non si e' mai compattata, e di acqua calcarea ne ho usata anche in quantita' piuttosto elevate....
Quando qualche amico ha avuto problemi di compattamento era causato da piccole precipitazioni...
Ciao
The opinion of one man is only as good as his experience. - Joseph Bates
un piccolo OT..ho preso oggi un reattore di KW..lo faccio andare goccia a goccia tutto il giorno..o solo di notte?
la pompa per "centrifugare" il calcio all'interno..la devo tenere accesa sempre o la posso intervallare?
Grazie..e scusate il piccolo OT