Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Vecchio 05-11-2013, 19:25   #31
i$4k
Guppy

Città: peschiera D/G
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
infatti io parlavo del mio caso in particolare, o comunque dei problemi legati ad avere una mandata sommersa; io ritengo uno dei lati più positivi la possibilità di spostarla, soprattutto in un dolce senza pompe di movimento dove l'unico modo per cambiare il verso della corrente è spostare la mandata, quindi niente foro di nel vetro.. poi, parere tutto personale, quei terminali in vetro mi fanno impazzire!
i$4k non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 05-11-2013, 19:32   #32
dave81
Moderatore

L'avatar di dave81

Città: Appiano Gentile
N° Acquari: molti
Foto: 1 Albums: 10
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

hai ragione, i vetri ADA sono belli, ma quanto costano...

Quote:
in un dolce senza pompe di movimento dove l'unico modo per cambiare il verso della corrente è spostare la mandata
per quello esistono i tubi modulari pieghevoli da mettere sul foro di mandata, come dicevo prima, però è una cosa in più, non è necessario
Vecchio 05-11-2013, 19:34   #33
i$4k
Guppy

Feedback 5/100%

Originariamente inviata da dave81 Visualizza il messaggio
hai ragione, i vetri ADA sono belli, ma quanto costano...

Quote:
in un dolce senza pompe di movimento dove l'unico modo per cambiare il verso della corrente è spostare la mandata
per quello esistono i tubi modulari pieghevoli da mettere sul foro di mandata, come dicevo prima, però è una cosa in più, non è necessario
gia, l'estitica però lascia al quanto a desiderare, il problema sta tutto qui in fondo
Vecchio 05-11-2013, 19:37   #34
LoScalare
Guppy

L'avatar di LoScalare

Città: Catania
N° Acquari: 2
Grazie (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

I$4K puoi pure direzionarla e tenerla comunque a pochi centimetri dal pelo d'acqua anche 2-3 cosi meno litri si riverseranno nella sump in caso di rottura pompa :)
LoScalare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2013, 19:42   #35
i$4k
Guppy

Feedback 5/100%

infatti quando ho detto 8 cm ho scritto ''ipotesi'', appunto perchè fino che non farò un po' di prove non ho nessun dato e qunado arriverà il momento, naturalmente, cercherò di ternerla meno profonda possibile
Vecchio 05-11-2013, 19:58   #36
LoScalare
Guppy

L'avatar di LoScalare

Feedback 0/0%

le prove le farai con un tubicino che funge da prolunga no? perchè io stesso farò due buchi nel vetro a livello "pelo d'acqua" e quindi poi da li trovi il modo per farla scendere :)
Vecchio 05-11-2013, 20:53   #37
i$4k
Guppy

Feedback 5/100%

no, io farò un buco di scarico a pelo c'acqua, mentre in mandata metterò qualcosa di simile a questa
http://www.adana.co.jp/en/products/n.../img/1_1_l.jpg
non per forza questa, ne esistono di svariate forme, ognuna con una funzionalità diverse

facendo una cosa del genere posso scegliere forma e dimensione in base alle mie esigenze, posso posizionarla dove voglio e cambiare più volte la posizione fino a trovare quella più adatta, in più l'estetica mi piace molto, l'unica cosa che una volta presa la pipa posso alzarla e abbassarla, ma non indirizzarla più sul fondo o più in superficie, dovrò stare molto attento al modello..
ho gia usato uno snodo alla mandata, mi è risultato molto utile perchè in base all'inclinazione/posizione ho potuto ottenere il miglior ricircolo, limitato però dalla posizione di partenza (da scegliere con molta attenzione) e dall'estetica che lascia un po' a desiderare
quindi in conclusione, se cerchi l'estetica perchè stiamo parlando di aquascaping ecc. puoi complicarti la vita con un terminale in vetro, altrimenti la proposta di dave è la migliore.. ripensandoci se si sceglie bene la posizione del foro, con la prolunga non hai limiti sul fatto delle prestazioni..
Vecchio 05-11-2013, 21:44   #38
LoScalare
Guppy

L'avatar di LoScalare

Feedback 0/0%

io non cerco l'estetica ma il miglior ambiente nel mio piccolo in cui far crescere gli scalari :) mi era piaciuta la mandata in vetro però se col tubo flessibile è molto meglio per il mio obiettivo meglio questo :)
un'altra cosa visto che siamo qui a discutere di questo come valuti la convenienza di fare due buchi di scarico al posto di uno? ovviamente non vicini
Vecchio 05-11-2013, 22:44   #39
i$4k
Guppy

Feedback 5/100%

non so se ci siano diverse correnti di pensiero al riguardo, bisognerebbe sentire delle risposte dal marino che loro sono più preparati a livello di scarichi, sump e mandate, credo comunque che se si fanno i 2 fori di scarico si facciano vicini perchè si deve creare un'unica corrente all'interno della vasca, sopratutto nelle nostre dolci senza pompe di movimento, anche se nulla ci vieta di inserirne in caso di necessità.. quindi 2 scarichi vicini perchè lo scopo è quello di creare questo:
http://www.ukaps.org/article-files/h...ch-tank/03.jpg
prendi in considerazione solo il verso del flusso, era per darti un'idea
quindi se i 2 scarichi fossero lontani si andrebbe a rompere l'equilibrio che permette la formazione della corrente
di solito si mettono 2 scarichi quando c'è il rischio che uno non basti, oppure per scongiurare il rischio di un allagamento nel caso il singolo scarico si tappi per svariati motivi..
ripeto, bisognerebbe fare qualche ricerca o chiedere nel marino per avere pareri più vicini alla pratica, tutto dipende dalle dimensioni della vasca e in conseguenza dalla portata della pompa che vorrai utilizzare..

un carico/scarico che mi piace è quello della oceanlife, prova a dargli un'occhiata..

la vasca che dimensioni pensavi di farla?
Vecchio 06-11-2013, 09:41   #40
dave81
Moderatore

L'avatar di dave81

Città: Appiano Gentile
N° Acquari: molti
Foto: 1 Albums: 10
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

una volta che hai fatto i fori, il sistema carico/scarico lo puoi fare tu come vuoi usando elementi di pvc (passaparete, gomiti, tubi rigidi, connettori vari etc.) con la prossima sump io farò così perchè mi piace il fai da te. col fai-da-te fare un Durso non è difficile

Tag
arginare , avendo , co2 , dispersione , dolce , nel , sump , una
Opzioni
Visualizzazione