Allora,
intanto, malpe aveva ragione.
Ieri sera, rientrato a casa ho fatto tutta una serie di controlli ed i valori erano tornati ok (nitriti spariti).
Quindi questi erano conseguenza del disastro.
Ho dubbi sulla qualità dei test comunque perchè uno sbalzo così alto e ritorno a zero in meno di 24 ore mi sembra troppo.
Comunque, ormai, ciò non è più importante poichè ieri sera (e parte di stanotte) ho pensato e ripensato se riallestire da zero o vendere.
Ho pensato a quanto vuoto diventerebbe il mio salotto senza questa vasca, ed alla fine, ho deciso che riparto da zero, in fondo, ho fatto 30, posso fare 31, ma resetto tutto considerando questo come il "primo" allestimento del mio marino.
Ho appreso la lezione, quindi, prima di ripartire, rivedrò interamente il materiale di vasca.
Eliminerò il filtro meccanico e l'attuale schiumatoio.
Aumenterò il numero di rocce vive.
Farò una sump con schiumatoio serio.
Ditemi se sto prendendo la direzione giusta o se ci sono errori di impostazione.
L'unico problema è che io col fai da te sono completamente negato, quindi, la sump vorrei acquistarla.
L'unica che ho visto che sembra interessante è questa:
http://www.aquariumcoralreef.com/scheda.asp?id=558
ma non ho la minima idea della qualità di questo "marchingegno".
Qualcuno di voi ha avuto esperienze oppure mi devo indirizzare su altro? (indicate link please)
So che ora si sconfina sull'OT su questo forum, ma non ho creduto di aprire un nuovo thread dall'altra parte perchè ormai chi ha partecipato al thread conosce la situazione e sicuramente può darmi un consiglio sensato.
Grazie.
Chiedo a chi si è fatto l'idea di me di uno sprovveduto (giustamente) di aiutarmi a non commettere ulteriori errori.