i rimedi per la patina sono alcuni:
- durante il cambio d'acqua utilizzare una caraffa per asportare la parte superficiale e di conseguenza anche la patina oleosa.
- panno assorbente di carta a contatto con la superficie per circa due secondi e levato immediatamente.
- alzare l'uscita del filtro in prossimità della superficie (però fa diminuire il la co2 essenziale per le piante e alza il ph, sballando, di conseguenza, i valori chimici)
- utilizzare un'aspirarifiuti per il pelo dell'acqua da collegare al tubo di aspirazione del filtro... si trova in commercio e costa relativamente poco.
- fare cambi d'acqua più ravvicinati
- smuovere la superficie con la mano (ma richiede tempo ed è solo un rimedio temporaneo)
- utilizzare un colino per tisane a maglie molto strette, molto più piccole dei nostri retini per passare l'acqua direttamente dentro la vasca
- utilizzare un sifonatore a zainetto (senza ovviamente la campana, ma solo con il tubicino) per passare l'acqua attraverso materiali filtranti quali lana di perlon.Ovviamente passerà acqua ed aria perchè deve pescare in superficie
- ultimo rimedio, che mi sono studiato... e devo dire che funziona, molto rapidamente, ma anche questo è solo temporaneo, è quello di costruirsi una specie di retino, il più largo possibile, con un tessuto, possibilmente licra, i collant da donna per capirci, e passarla come un retino sul pelo dell'acqua. (mia moglie si incazza spesso infatti)
Ho riassunto un po i consigli di tutti alla fine.
se qualcuno ha altri rimedi da aggiungere...