Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Vecchio 20-12-2012, 14:57   #31
ribel
Plancton

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao no problem,

le piante sono quella senza nome, quel pò che mi è rimasto della Rotala Rotundifolia e ho comprato una Anubias che ho sdoppiato, una Cabomba caroliniana che ho diviso in tre, una Alternathera Reineckii "rot" che ho diviso in 3, un ciuffo di muschio di Giava, una sfera di Aegagropila linnaei e del Micranthemum micranthemoides per fare un pò di prato.

Il fotoperiodo scioccamente mi sono dimenticato di abbassarlo a 6 ore, lo posso ancora fare? I neon sono vecchi, hanno raggiunto i 12 mesi per cui li devo cambiare, anche per questo chiedevo dell'impianto d'illuminazione, così sistemavo tutto insieme. Il fotoperiodo è di 8 ore e all'acquario non arriva mai luce diretta, solo riverberata (quindi nemmeno riflessa) per poco tempo di mattino, poi il Sole va subito dall'altro lato del palazzo.

Grazie mille
ribel non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 20-12-2012, 17:31   #32
Markfree
Discus

Città: Palermo
N° Acquari: 2
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 34
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 50 Post(s)
Feedback 2/100%

no oramai lascialo ad 8h...

si, le piante che hai vorrebbero piu luce, un 0.75w/l andrebbe bene

L'unico problema è che sia la cabomba che l'althernanthera vogliono acque acide e tenere...insomma l'opposto di quanto richiesto dai tuoi pesci!

Dato che ci sono, io farei questo tipo di tentativo

1) Ogni 20-30gg sostituisci le lampade che gia possiedi, son troppo vecchie
2) Al piu presto test a reagente del kh, dubito fortemente sia a 6 ed è un valore importante per capire quanto e come possiamo giocare con la co2
3) fra 10 - 15 gg inserisci la co2, la quantita la stabiliremo una volta avuto il kh
4) in contemporanea alla co2, fertilizza ad 1/3 delle dosi
5) quando avrai gia sostituito tutte le lampade, se noterai carenze nelle piante, eventualmente aggiungine un'altra in modo di arrivare a 0.75w/l

PS: le anubias non le lasciare sotto la luce dei neon si riempiranno di alghe...loro vogliono stare all'ombra!
Markfree non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-2012, 19:26   #33
ribel
Plancton

Feedback 0/0%

Ok allora domani o max dopodomani cambio una lampada, dopo 15 giorni l'altra. Pensa le anubias ero sicuro volessero luce e in effetti mi sembrava che le foglie si stessero leggermente rovinando, per cui credevo ne volessero ancora di più! Quindi almeno una la devo spostare...., quella attaccata sul ramo...
Riguardo la CO2 invece, sconsigli a priori un sistema fai da te? intendo, indipendentemente dal fatto che un sistema professionale è sicuramente migliore, quello fai da te va sicuramente scartato?

Riccardo.
Vecchio 20-12-2012, 21:02   #34
Markfree
Discus

Città: Palermo
N° Acquari: 2
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 34
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 50 Post(s)
Feedback 2/100%

i sistemi fai da te li ho usati per un sacco di tempo, io e il buon rox avevamo testato tantissimo e trovato sempre nuovi metodi...

il punto è che, personalmente, dopo un po mi son scocciato di dovere rifare periodicamente la bottiglia, di dovere controllare per 1-2gg la stabilita del sistema etc..

Alla fine ho preferito prendere il sistema completo + un bombolone da 4kg...all'inizio la spesa è grossa, ma a regime non è cosi cara (su un 200lt la bombola mi dura dai 9mesi all'anno, e la ricarica mi costa 15€)

è questione di gusti e di tempo...io ad un certo punto ho iniziato ad averne poco (e quest'anno per 10mesi ho vissuto a napoli, di certo quando tornavo a casa non avevo molta voglia di preparare le bottiglie di co2) e la soluzione commerciale l'ho trovata piu comoda
Markfree non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2012, 15:56   #35
ribel
Plancton

Feedback 0/0%

Ok, ora vedo in giro dove posso prendere a prezzo decente l'anidride, te che marca/modello consigli?

Comunque oggi ho dato un minimo di cibo ai pesci. Quel che mi sembra è che le anubias stiano un pò soffrendo, anche se sono in mezza ombra, in particolare ce ne è una che è diventata la casa della caridina japonica, la quale però se la sta letteralmente divorando...
Rispondi

Tag
acquario , disgraziato , riorganizzazione
Opzioni
Visualizzazione