Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 16-09-2012, 20:55   #31
ANGOLAND
Ciclide

L'avatar di ANGOLAND

Città: sassari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 100dolce60salmastroBrachygobius 25NothobranchiusFoerschi25sferaCherry 30 accresc cory 500laghetto
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
atari ma scusa tra 20 e 30 litri pensi che ti farebbe la differenza tra caridinaio e vasca per carassi?!
------------------------------------------------------------------------
ricordiamo anche che è un neofita, uno per ricreare un ambiente adatto a un pesce in (mettiamo..) 30 litri deve essere davvero bravo bravo e saperne decisamente tanto tanto, siamo qui a smacchiare il ghepardo??

Ultima modifica di ANGOLAND; 16-09-2012 alle ore 20:59. Motivo: Unione post automatica
ANGOLAND non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 17-09-2012, 09:44   #32
jpcapobianco
Guppy

Città: napoli
Foto: 0 Albums: 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

la vasca è 30 lt. sono due secchi d'acqua da 15 litri. per i pesci come dicevo sono ancora molto piccoli, onestamente mi piacerebbe qualche cosa di più bello esteticamente e che cresce poco però dovrei ribaltare sta vaschetta in un acquario marino, cosa che per ora è difficile fare.

i rossi qualcuno posso darlo o qualcuno addirittura metterlo in un laghetto dove lavora mio zio non credo che muoiono se li rilascio con altri rossi.

ho visto il famoso pesce combattente che pure mi piace però mi sa che va tenuto a temperatura controllata.

i legnetti se mai li prendo già sterilizzati in negozio.

altra cosa ma il fltro a carbone attivo va tenuto acceso tutta la giornata ? la notte non si può spegnere ?

insomma per ora non posso fare na cosa strabiliante e non ho spazio in casa per tanti litri d'acqua.

ultima cosa, è utile se aumento lo strato del GHIAINO ? ne è avanzato altro ma secondo voi è utile fare uno strato più spesso ?
jpcapobianco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2012, 09:56   #33
ANGOLAND
Ciclide

L'avatar di ANGOLAND

N° Acquari: 100dolce60salmastroBrachygobius 25NothobranchiusFoerschi25sferaCherry 30 accresc cory 500laghetto
Feedback 0/0%

l'essenziale è che tu comprenda che se hai quei litri non puoi tenere nessun pesce, l'acquario marino non te lo consiglio prima di aver tenuto una vasca dolce per almeno un anno e avere raggiunto la giusta sensibilità.
tenendo caridine potresti osservare i loro comportamenti, tentare riproduzioni e ottenere una vaschetta molto animata senza complicare la vita a nessuno!
i filtri devono girare continuamente, non puoi spegnerli o ucciderai le colonie batteriche attive nella filtrazione; il carbone invece devi levarlo perchè ha la funzione specifica di eliminare dall'acqua molecole specifiche (medicinali..).
non aggiungerei ghiaino in vaschette così piccole serve spazio
Vecchio 17-09-2012, 11:49   #34
Atari
Guppy

L'avatar di Atari

Città: Trezzo sull'Adda (MI)
N° Acquari: 60 lt + 30 lt
Grazie (Dati): 2
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da ANGOLAND Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da jpcapobianco Visualizza il messaggio
qualcuno più in la lo regalo.
capisco quello che c'è scritto

.
Scusa ho interpretato quella frase come a dire: "Non tutti li do via ora, qualcuno lo reaglerò più in la", errore mio.

Del resto non ho mai detto che ci stanno i carassi, anzi, come detto qui:

Originariamente inviata da Atari Visualizza il messaggio
I pesci rossi (tutti) sono tutti la stessa specie (Carassius auratus) e hanno più o meno le stesse esigenze, quindi in 30 litri stanno tutti stretti. Io parlavo dei primi pesci del video che non sono Carassius ma un infelice incrocio di vari altri pesci e non c'entra nulla coi rossi.

Li dentro le aternative, a mio parere sono: Betta splendens maschio + gasteropodi o Caridine e gasteropodi, però non sono molto esperto di pesci, magari qualcuno ti sa aiutare meglio di me sulla scelta dei pinnuti.
Ribadisco la mia ignoranza sull'argomento.
Una cosa la so per certo, se adesso ho una vasca che va bene lo devo a voi, quindi cedo la parola e la smetto di andare offtopic

Angoland spero non ti sia offeso, visto che rileggendo pareva che fossi incaxxato con te (non era mia intenzione), in caso ti chiedo scusa e se ci sei all'acqabeach ti offrirò un caffé/birra a scelta

Tornando in topic: Se decidi per le caridine ti consiglio le red cherry o le white pearl che sono le più facili da allevare (pensa anche a come fare quando riempiranno la vasca).
Vecchio 17-09-2012, 12:04   #35
ANGOLAND
Ciclide

L'avatar di ANGOLAND

Feedback 0/0%

atari ti stimo fin dalle prime volte che t'ho letto, e non m'inxxaxxo più su AP già dopo il primo mese che mi sono iscritto, quando ero tenero e ingenuo purtroppo per il fantastico raduno voi sarete i miei occhi, le mie orecchie... le mie branchie!! ma soprattutto il mio stomaco (aimè!!) bevete anche la mia (birretta ovviamente, col caffè ho smesso;))
l'unica cosa è che molte volte chi legge tra varie alternative (fondo, piante, luci...) devia dal messaggio principale: NIENTE PESCI IN VASCHE ESTREME PER UN PRINCIPIANTE
Vecchio 17-09-2012, 12:53   #36
CapitanoNemo
Pesce rosso

L'avatar di CapitanoNemo

Città: Bergamo
N° Acquari: 1 60lt + 1 30lt
Foto: 1 Albums: 0
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Feedback 0/0%

Dopo tanto discutere mi intrometto anche io, ovviamente quello che è stato detto penso sia tutto quello che si doveva dire...
Per esperienza personale capisco che uno che si avvicina a questo mondo pazzesco voglia subito vedere nuotare qualcosa dentro la propria vasca.
Io all'inizio comprai un 26 litri, appena mi dissero che non poteva starci niente a parte caridine l'ho riportato in negozio e con un piccolo sforzo ho preso un 60lt. Dopo 2 anni di soddisfazioni e attuale coppia di ramirezi, mi sono comprato un 30 litri apposta per le caridine XD

Insomma, secondo me se punti anche sulle caridine e a creare un piccolo ambiente equilibrato, potrai avere un sacco di soddisfazioni, piuttosto che tenere a forza pesci che non mostrano vitalità e la loro bellezza..
CapitanoNemo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2012, 15:06   #37
..:Blackcloud:..
Guppy

L'avatar di ..:Blackcloud:..

Città: Pramaggiore (VE)
N° Acquari: 1
Grazie (Dati): 3
Feedback 0/0%

Scusa ma puoi postare le misure della vasca ?

Ho due di quelle vasche praticamente identiche e tengono 20 litri... poi magari e il modello un po piu grande e io mi sto sbagliando di grosso ?

Non penso ti costi tanto fare 3 misure ( altezza lunhezza e larghezza )
..:Blackcloud:.. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2012, 18:57   #38
jpcapobianco
Guppy

Città: napoli
Feedback 0/0%

allora prima che mi andate a denunciare alla PROTEZIONE ANIMALI ACQUATICI, vi posto le foto con le mie ultime modifiche.

la vasca è SI 30 litri

allora ho preso le piante

1 ANUBIAS BARTERI NANA l'ho messa su un tronco comprato e già pronto ho pulito le radici le ho accorciate un pò e l'ho messo su con la speranza che prenda.

1 MICROSORUM, l'ho messa in un tronchetto con le radici pulite

sembra un ambiente più carino.

non ho ben capito la cartuccia di carbone attivo quando e come la devo togliere.

per ora gli animali sembrano reagire bene. quelli molto piccoli sono pareccho attivi, anche quelli un pò più grandicelli, ma sempre piccoli sono.

vorrei sapere pure se devo comprare qualche fertilizzante per le piante o qualche cosa che si diluisce.

jpcapobianco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2012, 20:07   #39
blackstar
Discus

L'avatar di blackstar

Città: Firenze
Grazie (Ricev.): 19
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%

facciamo che ci dici tu che consigli vuoi che ti diamo... perchè per me.... è tutto da rifare... a partire dalla posizione della vasca che non dovrebbe stare mai nè vicino ad una finestra nè vicino ad un calorifero... è vicino ad entrambe... da 20 a 30 litri non cambia assolutamente nulla per i pesci rossi... sono piccoli adesso ma cresceranno... la vasca è senza un filtro adeguato e non è matura...non c'è uno straccio di illuminazione per le piante...
Vecchio 17-09-2012, 22:14   #40
ANGOLAND
Ciclide

L'avatar di ANGOLAND

Feedback 0/0%

Rispondi

Tag
vasca