Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Vecchio 30-06-2012, 11:55   #1
savo69
Discus

L'avatar di savo69

Città: Villongo - BG
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a savo69

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da S_COCIS Visualizza il messaggio
Angelo sicuramente è passato dal lato dolce proprio per non avere più quell'ansia che non ci fa, a volte, dormire la notte.... non ci permette di andare in ferie tranquilli....
Non avere la preoccupazione del polipino che non spolipa, della taleina che se si ribalta muore, dei tiraggi a volte inspiegabili, dei graffi sul vetro o acrilico che sia.... delle bollicine dello skimmer che sono troppo grosse, delle pompe che non ripartono...e di mille altre cose....a partire dal consumo di corrente per arrivare ai colori.

Sinceramente, se i discus non saranno rosso fuoco ma rosso fuochino non credo gli importi qualcosa.
Sandro, se arrivi a farti tutte quelle paranoie per un acquario, allora vuol dire che l'acquariofilia non fa per te, non è il tuo hobby..... a mio parere un hobby deve impegnare per gratificare ma deve anche (e soprattutto) rilassare. Se non si deve arrivare a dormire la notte per un polipino che non spolipa o delle bollicine dello skimmer che non sono come devono essere, allora forse c'e' qualcosa che non va.
Se parliamo di rumorosità e risparmio energetico allora sono d'accordo che il dolce sia meno impegnativo del marino, ma per tutti gli altri aspetti (acquisto della tecnica a parte) secondo me è esattamente come il marino.
I cambi d'acqua vanno fatti, i vetri vanno puliti, gli integratori/fertilizzanti vanno messi, il mangime ai pesci va dato, i test vanno fatti, le lampade vanno cambiate ecc ecc ecc.

Comuque abbiamo un supermod esperto d'acqua dolce che sta diventando anche uno dei migliori acquariofili marini italiani.... aspettiamo cosa dice Paolo Piccinelli

... Una persona arrabbiata difficilmente è ragionevole ...
... Una persona ragionevole difficilmente si arrabbia ... -36-
savo69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-2012, 10:33   #2
salvatore80
Ciclide

L'avatar di salvatore80

Città: Monfalcone
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 12/100%

a me il dolce non piace ..pero devo dire che e una bella vasca da vedere
Vecchio 30-06-2012, 10:48   #3
giangi1970
Stella marina

L'avatar di giangi1970

Città: Cavallino-Treporti
Azienda: AQUARIUMCORALREEF
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a giangi1970 Invia un messaggio tramite Skype a giangi1970

Sandro ...spetta....
Perche' se vuoi una vasca al top col dolce lo sbattimento e tale e quale,se non superiore,al marino.....
Certo....se mi paragoni una vasca strapiena di coralli a un fritto misto dolce e' logico che sei piu' tranquillo col dolce..
Ma entrambe al top....se la giocano a impegno...e forse il Dolce ne richiede di piu'...non credere....
Una vasca marina che gira come si deve di manutenzione ne fai relativamente poca....
Una dolce sei con le mani in acqua un giorno e l'altro anche...o quasi...
Dipende sempre da che traguardi ti poni....
Vecchio 30-06-2012, 10:49   #4
Sandro S.
Pesce pagliaccio

L'avatar di Sandro S.

Città: Roncello
Foto: 1 Albums: 2
Grazie (Dati): 47
Grazie (Ricev.): 87
Mi piace (Dati): 600
Mi piace (Ricev.): 534
Mentioned: 401 Post(s)
Feedback 10/100%
Riproduzione Kauderni

Originariamente inviata da giangi1970 Visualizza il messaggio
Sandro ...spetta....
Perche' se vuoi una vasca al top col dolce lo sbattimento e tale e quale,se non superiore,al marino.....
Certo....se mi paragoni una vasca strapiena di coralli a un fritto misto dolce e' logico che sei piu' tranquillo col dolce..
Ma entrambe al top....se la giocano a impegno...e forse il Dolce ne richiede di piu'...non credere....
Una vasca marina che gira come si deve di manutenzione ne fai relativamente poca....

Giangi spetta.....

questo che tu indichi non è l'obiettivo di Angelo, ma qui gli state tutti dicendo il contrario.
Sandro S. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-2012, 12:29   #5
Geppy
Imperator

L'avatar di Geppy

Città: napoli
Collabori con: LGMAquari
N° Acquari: 2
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 30
Mi piace (Dati): 98
Mi piace (Ricev.): 114
Mentioned: 196 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da giangi1970 Visualizza il messaggio
Sandro ...spetta....
Posso solo essere d'accordo.

Ai tempi del negozio avevo una vasca marina da 250 litri strapiena e spettacolare (ed anche sovraffollata di pesci perchè dovevo farne una più grande dopo pochi mesi e dentro c'erano tre acanturidi ed una decina di altri pescetti).
Mia moglie, affascinata dalle vasche zen, aveva tre vasche piccole ADA (25x25x25, 30x30x30, 60x40x40).
Dopo 7/8 mesi la vasca 60x40x40 diventò la mia vasca dedicata alle spugne perchè si rese conto che già la 25x25x25 era molto più impegnativa del marino "grande".

Con questo voglio dire che chi viene dal marino difficilmente si accontenterà, nel tempo, di una vasca "statica" e fondamentalmente spoglia come quella che stiamo "criticando" (per carità, adesso è bella, tra l'altro), ma la logica e quasi scontata evoluzione di quella vasca (peraltro probabilmente obbligata per tenere i valori e quegli animali) non la renderà più semplice di un marino, anzi.....

In più, con il costo dei discus, altro che stress da tiraggio dei coralli: una talea da un amico la rimedi, per rimpiazzare una acropora che si è "disfatta"; i discus devi andare a ricomprarli perchè talee di discus proprio non se ne trovano, almeno in Italia.
Geppy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-2012, 11:33   #6
giangi1970
Stella marina

L'avatar di giangi1970

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a giangi1970 Invia un messaggio tramite Skype a giangi1970

Sandro..
Io non mi riferivo a Angelo....lui fa' quello che vuole e se vuole una vasca rilassante e poco impegantiva quella e' perfetta...anche se a me i discus non piacciono..
Io mi riferivo a quello che hai scritto tu...
Non avere la preoccupazione del polipino che non spolipa, della taleina che se si ribalta muore, dei tiraggi a volte inspiegabili, dei graffi sul vetro o acrilico che sia.... delle bollicine dello skimmer che sono troppo grosse, delle pompe che non ripartono...e di mille altre cose....a partire dal consumo di corrente per arrivare ai colori.
E son tutte cose riferite a una vasca spinta...e se "spingi" il dolce le preoccupazioni son diverse..ma sempre tante...
OOOOOOOOO....pur parle'...giusto perche' e sabato mattina e mia moglie mi ha cacciato di casa che deve far le pulizie!!!!!!!
Vecchio 30-06-2012, 11:39   #7
Sandro S.
Pesce pagliaccio

L'avatar di Sandro S.

Città: Roncello
Foto: 1 Albums: 2
Grazie (Dati): 47
Grazie (Ricev.): 87
Mi piace (Dati): 600
Mi piace (Ricev.): 534
Mentioned: 401 Post(s)
Feedback 10/100%
Riproduzione Kauderni

devo chiamare tua moglie e dirgli di farti fare qualcosa.
Sandro S. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-2012, 11:42   #8
Aland
Discus

L'avatar di Aland

Città: Como
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 10/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Aland

Solo per togliermi dalle balle lo skimmer e il reattore di calcio la farei subito anch'io.

Un malawi tranquillo.
Vecchio 30-06-2012, 11:44   #9
giangi1970
Stella marina

L'avatar di giangi1970

Feedback 0/0%

Sandro...

Non c'e' speranza...l'ultima volta che l'ho aiutata ho bruciato l'aspirapolvere!!!!!!!!HAHAHAHAHAHH
Vecchio 30-06-2012, 11:51   #10
odranoel
Discus

L'avatar di odranoel

Città: roma
Azienda: nn
N° Acquari: 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 4
Feedback 2/75%
Invia un messaggio tramite MSN a odranoel

Bella vasca.......io sto facendo un pensierino di togliere tutti gli sps e dedicarmi solo ai lps senza reattore di calcio e tanti pensieri devo studiare

Tag
esorbitante , megalomane , reef , rutheless , ruthless86 , stratosferica , vasca
Opzioni
Visualizzazione