Premetto che
OGGI sono contro al nucleare, dato che i costi di smaltimento fanno crescere il costo dell'energia oltre ogni misura logica, e dato che l'eliminazione delle scorie radioattive è un problema esagerato...
[non so se sapete che in USA stanno cercando di ideare una statua o qualcosa di simile da porre sopra il deserto in cui metteranno le scorie radioattive, in modo che sia chiaro anche fra 1 milione di anni di non scavare in quel posto... e notare che hanno i deserti isolati, non come noi... e si preoccupano per le scorie che si seppelliscono ora a distanza di millenni...]
|
Quote:
|
comunque se scoppia qualcosa come è succeso in russia molti anni fa ci freghiamo tutti lo stesso!!!
|
se permetti c'è una bella differenza se scoppia qualcosa vicino a casa o lontano...
io sto più tranquillo con una centrale nucleare in francia che non a Firenze, ad esempio...
|
Quote:
|
quindi la tua affermazione sostiene il nucleare in italia " ci sono in francia a facciamo el pure qui!" tanto ormai!!!!
|
Anche a me sembra una stronzata
|
Quote:
|
il concetto è din non avere scorie radioattive che magari in mano a organizzazioni malavitose finiscano nella cava dietro casa... come è gia successo in italia ... vedi servizio di striscua di qualke mese fa dove le famiglie circostanti hanno avuto tumori in stramaggioranza!
|
PDA... anche considerato che il problema scorie, come ricordavo sopra è aperto in tutto il mondo, ed ad oggi
NON HA TROVATO SOLUZIONE
|
Quote:
|
e torno a straribadire che abbiamo una fonte inesauribile che è il sole che sfruttado con pannelli abbattiamo almeno il 30%del fabbisogno italiano!!
|
questo, purtroppo, non è vero...
quello che consumano le fabbriche non è purtroppo sostituibile...
certo che se cominciassimo a mettere delle wind farm ad un km al largo delle coste, pannelli solavi ove possibile, ma soprattutto
venisse fatta una politica seria di abbattimento dei consumi parassiti... certo noi siamo un parte della società elettrico-esigente... ma se cominciassimo tutti ad usare lampadine a risparmio energetico, elettrodomestici in classe A, etc etc forse si potrebbe migliorare qualcosa...
oggi non esiste alternativa che possa sostituire il fabbisogno energetico in toto, ma certo che una serie di misure che possano sfruttare l'energia rinnovabile, eolica, solare, etc potrebbe essere un incentivo a diminuire la sete dei consumi della società odierna
|
Quote:
|
ma afinche ci saranno interessi politici e economici i pannelli continueranno a venderli a caro prezzo per scoraggiare le persone a fare installazioni!!!
|
non penso sia questo il problema... io penso che i pannelli hanno un costo alto perché cmq se ne producono pochi... hai presente i televisori al plasma di qualche hanno fa? Oggi in confronto sono regalati...
se solo il pannello solare andasse di moda... diciamo che si potrebbe seriamente pensare a renderlo obbligatorio nelle nuove abitazioni (E sai come si incazza l'ENEL?), oppure a pensare di fare i tetti piatti ricoperti di verde vivo... che abbassa la temperatura estiva rendendo in qualche caso superfluo l'uso del condizionatore... etc etc etc