Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Ma è un fondo fertile?
Secondo me con bagnarlo intende che non devi buttarlo in vasca, altrimenti ovviamente si alza un polverone inimmane...
Per capirci, se abbassi il livello dell'acqua, l'acqua esce anche dal filtro? Non riesci a far rimanere un pò di acqua in vasca in modo che i cannolicchi rimangano bagnati?
Un pò di macello si creerà comunque.
Quindi cerca di preservare più acqua possibile e, senza svuotare tutta la vasca piano piano aiutandoti con un bicchiere versi il terriccio.
Quando avrai finito aspetti un pò e poi delicatametne versi l'acqua (se usi un innaffiatoio è meglio). Lasci il filtro spento per un pò in modo che il polverone si abbassi e poi riaccendi tutto. Magari all'inizio metti come primo strato del cotone idrofilo o della lana che poi butterai, così non intasi le spugne...
si è fondo fertile...quindi dici che basta che i canolicchi rimangano bagnati per preservare i batteri? quanto tempo ho a disposizione per preservare il filtro?
Beh qualche oretta, ma se li lasci bagnati non dovresti aver grandi problemi...
Al massimo dopo controlla i valori, ma il pesce rosso l'hai più levato da là?
non ancora perchè sono preso male col lavoro. quando ho preso il fondo fertile ho chiesto al negoziante se me lo prendono indietro e mi hanno detto di si, quindi nei prossimi giorni saluterò il mio amico (anche se mi dispiace, ci eravano affezionati)
tornando al discorso dell'acquario, se basta che i canolicchi rimangano bagnati allora preferisco pulire bene il fondo vasca e stendere bene il fondo e la sabbia.
Dopo fatto il lavoro posterò delle foto, grazie
Io chiedevo del pesce perchè a questo punto ti conviene aspettare che lo sposti prima di fare questo lavoro. Così, se anche perdi qualche batterio e si alzano i nitriti non ci sono forme di vita che ne risentono.
In più non lo devi stressare spostandolio da una parte all'altra...
Se pulisci tutto il fondo, cambiandolo completamente un picco di nitriti è qusi certo. così facendo praticamente elimini molti dei batteri. Mi ripeto, aspetta di levare anche l'ultimo pesce rpima di fare questo lavoro.
io penso sia meglio svuotere del tutto la vasca dato che devi cambiare il fondo.Se riesci a prendere tutto il filtro per com'è e metterlo subito dentro un recipiente con acqua dell'acquario e utilizzi buona parte dell'acqua vecchia forse non avrai il picco vero e proprio.Cambiare il fondo con la vasca piena è una pazzia secondo me,succederebbe un macello col fondo fertile.
eccomi qua, allora vi dico cosa ho fatto in questi giorni. Alla fine ho deciso di acquistare il fondo fertile per poter coltivare maggiori tipi di piante senza dover sempre acquistare le pastiglie da mettere nel fondo. Quindi ho preso il Sera Floredepot, e ho messo sopra la sabbia fine color ambra/grigio(molto bella)
come consigliatomi ho immerso le parti del filtro con acqua dell'acquario, svuotato e pulito tutto...poi ho messo la torba, la sabbia e riempito di nuovo con la stessa acqua.
ecco le foto:
Visto l'acqua di pompa che uso è piuttosto dura ho anche acquistato un impianto ad osmosi e preso cercherò di addolcire l'acqua della vasca.
Ora vi chiedo consigli su quali piante posso mettere....il negoziante mi dice di andare su quelle facili altrimenti devo mettere l'impianto co2, mi sta fregando o ha ragione?grazie
In parte ha ragione in parte no!Ci sono tante piante che crescono bene anche senza co2 oltre alle epifete,poi se decidi di mettere piante più complesse ,tipo pratini o alcune piante rosse,oltre alla co2 dovrai avere una buona illuminazione e fertilizzazione in colonna adeguata.