Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 21-03-2006, 14:33   #31
Nunzio Catania
Pesce rosso

L'avatar di Nunzio Catania

Città: Catania
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il mio consiglio è questo:
tirate fuori tutto quello che avete messo di vostra spontanea volontà,
informatevi con qualcuno se conosce un negozietto fornito, andateci e comprate dei normalissimi arredi per acquario di acqua dolce (preferibilmente un bel legnetto)
ma sopratutto DOCUMENTATEVI .... leggete leggete e ancora leggete!
cosa mettere e cosa evitare, le caratteristiche basilari dell'acqua, l'illuminazione, pian piano vi appassionerete a tutto questo.

Vecchio 21-03-2006, 14:35   #32
Bill 57
Pesce rosso

Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 0/0%

Io penso che potreste leggervi le guide fondamentali che trovate proprio quì su AP nella sezione articoli per dolce, poi cominciate a fare cambiamenti.
Sono daccordo con chi vi dice di non dare retta al negoziante, poverino deve tirare avanti anche lui -04 , e quindi se ne approfitta di chi si appoggia sulla sua esperienza , sapendo che poi si può barcamenare dicendo che non gli avevi detto una cosa o un'altra.
Se volete provare le vostre belle pietre, o comunque qualsiasi cosa volete inserire nella vostra vasca, basta versarci sopra dell'acido muriatico (credo che tutti ne abbiamo a casa)...se frigge non lo puoi inserire altrimenti ti contaminerà l'acqua con la cessione di calcio e altri elementi.
State attente anche alle contaminazioni ambientali, nel senso che potreste trovare cose o legni non calcarei, ma che magari contengono idrocarburi o metalli pesanti che potrebbero legarsi e creare delle vere e proprie catastrofi.
Detto questo state tranquille e aspettate almeno 20 giorni per far maturare il filtro prima di mettere i nostri amici pinnuti...però potete già mettere le piante che aiuteranno a maturare il filtro biologico....a proposito che filtro avete? interno o esterno? come è composto.
Dopo le notizie sul filtro faranno comodo anche i valori Kh, Gh, No2 (di cui dovrete controllare il picco e relativo abbassamento fino a 0) e No3.
Se fate analizzare l'acqua dal negoziante, non vi accontentate del "va tutto bene", ma fatevi dire i valori numerici.
Beh per ora basta e dateci notizie
Bill 57 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2006, 14:36   #33
laura e sonia
Protozoo

Feedback 0/0%

grazie!
laura e sonia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2006, 14:36   #34
Jalapeno
Imperator

Città: Busto Arsizio
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

Nunzio Catania vai a controllare i vecchi post dove troverai una marea di neofiti che si sono affidati a negoziati poco affidabili e vedrai i risultati.... come fa un neofita a capire se un negoziante è affidabile e non truffaldino? non nego che esistano negozianti competenti e onesti ma dico che:

Originariamente inviata da bakalar
trovare negozianti esperti e onesti è molto difficile!
Abito vicino a Milano e fra piccoli negozi di acquariofilia, agricenter con reparti di acquariofilia di 600mq ne ho viste e sentite di tutti i colori, in una 40ina di posti visitati ho trovato solo 2 persone competenti (parlo di dolce) di cui uno solo onesto e l'altro un pò troppo furbo.
Jalapeno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2006, 14:42   #35
Jalapeno
Imperator

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da laura e sonia
MA COME DOBBIAMO USARE IL VIAKAL X VEDE SE SONO CALCAREE LE PIETRE?
Togliete la pitra dall'acquario asciugatela e lo versate sopra la pietra e se frigge non è idonea.
Vecchio 21-03-2006, 14:44   #36
laura e sonia
Protozoo

Feedback 0/0%

grazie bakalar!
e
grazie nunzio!
laura e sonia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2006, 14:48   #37
Nunzio Catania
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Vabbè siamo onesti solo noi.....
però vorrei che chi segue la filosofia del "negoziante fetente" non scriva di andare in negozio a fare analizzare l'acqua (Bill57)! O ti fidi, e quindi ci parli, discuti i problemi e le possibili soluzioni, o non lo fili, e la tua acqua non gliela fai nemmeno odorare, I TEST TE LI FAI A CASA con quelli che ti sei comperato!
Ricordo anche che un buon 80% di acquari acquistati presso centri commerciali e quindi senza l'aiuto di un negoziante, vengono puntualmente riposti in garages dopo poco tempo..
Tengo a precisare che io NON SONO UN NEGOZIANTE.....SONO UN GEOMETRA!
ho solamente avuto la fortuna di crescere sotto BRUNO MAUGERI, un negoziante, che si "CE DEVE CAMPA'" ... ma tutto ciò che ti vende ha una ragione di essere!
Ciao.
Nunzio Catania non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2006, 15:10   #38
Jalapeno
Imperator

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Nunzio Catania
Ricordo anche che un buon 80% di acquari acquistati presso centri commerciali e quindi senza l'aiuto di un negoziante, vengono puntualmente riposti in garages dopo poco tempo..
a) vorrei sapere chi è quel genio che ha commissionato un sondaggio del genere
b) dove l'hai letto?
Vecchio 21-03-2006, 15:14   #39
Bill 57
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Nunzio Catania
Vabbè siamo onesti solo noi.....
però vorrei che chi segue la filosofia del "negoziante fetente" non scriva di andare in negozio a fare analizzare l'acqua (Bill57)! O ti fidi, e quindi ci parli, discuti i problemi e le possibili soluzioni, o non lo fili, e la tua acqua non gliela fai nemmeno odorare, I TEST TE LI FAI A CASA con quelli che ti sei comperato!
Tengo a precisare che io NON SONO UN NEGOZIANTE.....SONO UN GEOMETRA!
ho solamente avuto la fortuna di crescere sotto BRUNO MAUGERI, un negoziante, che si "CE DEVE CAMPA'" ... ma tutto ciò che ti vende ha una ragione di essere!
Ciao.
Io non ho proprio niente contro i negozianti, (e non ho parlato di fetenti, anzi se leggi bene li ho praticamente difesi, dicendo che devono campare pure loro) ho solo detto che fanno il loro mestiere...è come chiedere all'oste se il suo vino è buono...sono pochi quelli onesti e tu probabilmente ne hai incontrato uno e poi io non lo chiamerei negoziante, ma "maestro".

Poi quello che dicevo alle ragazze erano consigli, spassionati consigli per evitare che cadano in nuovi o reiterati errori...ho immaginato che avendo comprato ora la vasca non abbiano i test da fare a casa e farli anche dal più disonesto dei negozianti costa impressionabilmente meno che comprare i test; anche perché magari comprarli tutti insieme può diventare una spesa, che se invece diluita nel tempo fa un po meno male.
Tu preferisci comprare un test invece di un pesce o una pianta, ma chiaramente il neofita preferisce portare a casa una bella pianta o un nuovo compagno.
Bill 57 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2006, 15:27   #40
Nunzio Catania
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Quote:
Io non ho proprio niente contro i negozianti, (e non ho parlato di fetenti, anzi se leggi bene li ho praticamente difesi, dicendo che devono campare pure loro) ho solo detto che fanno il loro mestiere...è come chiedere all'oste se il suo vino è buono...sono pochi quelli onesti e tu probabilmente ne hai incontrato uno e poi io non lo chiamerei negoziante, ma "maestro".

Poi quello che dicevo alle ragazze erano consigli, spassionati consigli per evitare che cadano in nuovi o reiterati errori...ho immaginato che avendo comprato ora la vasca non abbiano i test da fare a casa e farli anche dal più disonesto dei negozianti costa impressionabilmente meno che comprare i test; anche perché magari comprarli tutti insieme può diventare una spesa, che se invece diluita nel tempo fa un po meno male.
Tu preferisci comprare un test invece di un pesce o una pianta, ma chiaramente il neofita preferisce portare a casa una bella pianta o un nuovo compagno.

Sorry avevo solo estrapolato un pezzettino.....a volte si sbaglia leggendo di fretta!

Quote:
a) vorrei sapere chi è quel genio che ha commissionato un sondaggio del genere
Nessuna commissione particolare il genio sono io che per esperienza ti dico (passo parecchio tempo in più negozi) che sono troppe le persone che vengono a
1) tentare di vendere acquario acquistato pressso c.c. e mai attivato correttamente.
2) Richiesta di aiuto su come far partire un acquario comperato al c.c. ed ormai depositato in garages da anni.
3) Richiesta di manutenzione domiciliare per acquario quasi nuovo avviato senza nessun tipo di aiuto (magari non tutti hanno internet) ed ormai allo sbando

ci sono altre motivazioni, ma mi scoccio a scriverle.
Metto anche un punto ai miei interventi in questo 3d, ricordando che le mie sono solo opinioni personali, e che IO non cerco di far cambiare idea a nessuno.
Nunzio Catania non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto
Opzioni
Visualizzazione