Io penso che potreste leggervi le guide fondamentali che trovate proprio quì su AP nella sezione articoli per dolce, poi cominciate a fare cambiamenti.
Sono daccordo con chi vi dice di non dare retta al negoziante, poverino deve tirare avanti anche lui -04 , e quindi se ne approfitta di chi si appoggia sulla sua esperienza

, sapendo che poi si può barcamenare dicendo che non gli avevi detto una cosa o un'altra.
Se volete provare le vostre belle pietre, o comunque qualsiasi cosa volete inserire nella vostra vasca, basta versarci sopra dell'acido muriatico (credo che tutti ne abbiamo a casa)...se frigge non lo puoi inserire altrimenti ti contaminerà l'acqua con la cessione di calcio e altri elementi.
State attente anche alle contaminazioni ambientali, nel senso che potreste trovare cose o legni non calcarei, ma che magari contengono idrocarburi o metalli pesanti che potrebbero legarsi e creare delle vere e proprie catastrofi.
Detto questo state tranquille e aspettate almeno 20 giorni per far maturare il filtro prima di mettere i nostri amici pinnuti...però potete già mettere le piante che aiuteranno a maturare il filtro biologico....a proposito che filtro avete? interno o esterno? come è composto.
Dopo le notizie sul filtro faranno comodo anche i valori Kh, Gh, No2 (di cui dovrete controllare il picco e relativo abbassamento fino a 0) e No3.
Se fate analizzare l'acqua dal negoziante, non vi accontentate del "va tutto bene", ma fatevi dire i valori numerici.
Beh per ora basta e dateci notizie