|
Originariamente inviata da ALEX007
|
salve,mi scuso se vado palesemente off topic ma secondo voi è possibile che mi clonano la postepay o mi prelevano dei soldi con in mano solo il numero della carta e il nome e cognome del titolare?
|
No, altrimenti ogni tabaccaio o impiegato postale potrebbe clonare le carte di tutti quelli che passano, ricavando persino il CF dal nome, data e comune di nascita (molti clienti fanno pure il bollo auto e altre pratiche in cui forniscono i dati personali).
La carta ha un numero (identificativo, associato al tuo nome, per sapere di chi è e per ricaricarla) e un pin per il prelievo (noto solo a te, neppure le Poste lo conoscono). Per il resto, funziona come una carta di credito (e ha lo stesso meccanismo di protezione). Dai solo i dati "pubblici" della carta e sei tranquillo.
Le truffe esistono, ma è un pelino più complesso farle, e necessitano della involontaria "collaborazione" del truffato (phishing, finti bancomat, ecc.).
A rescindere da questo, ti sconsiglio però qualunque transazione con qualcuno bannato per comportamento scorretto.