Per ora sembrerebbe che PH-KH-CU-NO3-NH4 SIANO REGOLARI O QUANTO MENO NON ALLARMANTI.
Quello che mi preoccupa sono i nitriti.Penso che questi siano alti perchè circa 20 gg fà ad avvio del filtro biologico inserii aquaristica biostar che contiene il ceppo di batteri Nitrosomonas che scindono l' ammoniaca/ammonio.Penso che questi batteri abbiano fatto un buon decorso ed un ottimo sviluppo.Infatti ad oggi l' ammoniaca è quasi a zero ed i nitriti alle stelle,segno che questi batteri hanno convertito tutta l' ammoniaca/ammonio in nitriti.A quel punto mi serviva il secondo gradino per convertire i nitriti in nitrati.Pensai allora di introdurre nitrivec che contiene batteri del ceppo Nitrobacter che scindono i nitriti in nitrati.Peccato che questi non hanno avuto modo di fare il loro decorso perchè,neanche dopo una settimana dalla loro immisione, mi è stato consigliato di eliminare il biologico,e di effettuare cambio d' acqua totale che io ho fatto parziale.In pratica penso che l' 80% dei batteri che avrebbero dovuto convertire i nitriti in nitrati siano andati persi.
Inoltre in tutto questo,visto che lo schiumatoio opera su proteine che altro non sono che composti a base azotata,che nel mio acquario sono stati scissi in nitriti,ne risulta che il mio schiumatoio non ha nulla da schiumare in questo momento.Xkè le proteine sono state decomposte in nitriti, che lo schiumatoio non riesce a beccare,quindi è li a non farmi un goccio di schiuma.
La situazione quindi ora rimane stabile.Sti nitriti andranno via solo quando verrano convertiti in nitrati e cosi via.
Affidiamo questo compito alle rocce?Ce la faranno?Oppure reinserisco un pò di cannolicchi e del nitrivec così da aiutare tale processo?
Attendo vostre notizie
|