Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Sinceramente mi viene il magone solo a leggere anne frank, non ce la faccio...tremendo...
quindi solo pensare ai lager e roba del genere non ce la faccio...
Adesso sto leggendo un libro da adolescenti " Fire " , di Kristin cashore, vi assicuro per chi è giovane che è il libro più bello che abbia mai letto...
I Promessi Sposi ( li sto leggendo da un po', ovviamente bellissimo...e non dico ovviamente l' autore...)
Guida completa agli invertebrati per acquario...
E un libro in inglese...( lo sfoglio...più che altro)
L'anello di Salomone di Lorentz e' da consigliare agli amanti degli animali e della natura. E' un saggio ma scritto in modo abbordabile, con aneddoti divertenti di questo scienziato che cammina a 4 zampe facendo "qua Qua" con una paperella dietro. Ai primi del '900 guardato strano dai passanti.
Attualmente "Un calcio in bocca fa Miracoli" di M.Presta, di Radio 2, in coda, guida galattica per gli autostoppisti... un cult degli anni '80 che non so per quale motivo non ho mai letto.
Per i Fantasy se li volete com molto humor consiglio la saga del mondo disco di Pratchett.
Poi c'e' la rivista "le scienze".
Comunque non sono sul comodino ma nel cesso. eh.. si ... il mio momento "sacro" di lettura e' quello !!!!
Inoltre faro' tesoro delle vostre letture per gli spunti futuri!
Scusate la mia ignoranza, ma "Canale mussolini" cos'e' ? un saggio? un romanzo storico? o che altro?
Scusate la mia ignoranza, ma "Canale mussolini" cos'e' ? un saggio? un romanzo storico? o che altro?
è un romanzo storico su una famiglia (la sua) che è stata coinvolta nella bonifica dell'agro pontino.
il titolo può sviare, ma dev'essere letto sia da quelli di sinistra che da quelli di destra...
è scritta da un punto di vista totalmente fuori dagli schemi e con degli aneddoti su quell'epoca che, anche se scritti magari in modo consciamente leggero, fanno riflettere seriamente...
è un romanzo storico su una famiglia (la sua) che è stata coinvolta nella bonifica dell'agro pontino.
il titolo può sviare, ma dev'essere letto sia da quelli di sinistra che da quelli di destra...
è scritta da un punto di vista totalmente fuori dagli schemi e con degli aneddoti su quell'epoca che, anche se scritti magari in modo consciamente leggero, fanno riflettere seriamente...
lo consigli a qualcuno di terza media, che sta studiando la seconda guerra mondiale?
Ultima modifica di camiletti; 07-01-2012 alle ore 16:27.
lo consigli ha qualcuno di terza media, che sta studiando la seconda guerra mondiale?
Non riguarda la seconda guerra mondiale ma il ventennio fascista, in pratica quando Mussolini fece bonificare l'Agro Pontino aveva il problema di popolarlo e quindi vennero ceduti terreni ai contadini del nord Italia (Veneti e Friulani) pur di far coltivare i nuovi terreni liberi finalmente dalla malaria e dagli acquitrini. Nacquero nuove città e nuove infrastrutture. Sullo sfondo ci sono i personaggi italiani ed internazionali, le vicende mondiali che necessariamente si ripercossero anche sul territorio (i giovani partono per le varie guerre tanto per capirsi) ma non ha la presunzione di insegnarti la storia ma solo di darti uno spaccato di un evento (la bonifica) in un periodo (il ventennio) poco conosciuto e poco riportato nei libri di storia. Certo se già conosci un po' di storia di quel periodo sei in grado di godertelo di più Il romanzo scorre ed anche se è lungo non ti passa la voglia di leggerlo ... io lo proverei