Un "problema" di questo filtro (e in realta anche del Tetra) potrebbe essere il consumo, che è di 15W. Considerate che attualmente il mio filtro interno monta una pompa da 420 lt/h che ha un consumo di 4W. Per questo avevo dato uno sguardo al EHEIM EccoPro 2034 da 5W e il JBL CristalProfi E701 da 9W.
Penso che alla lunga una differenza di 10W su un apparecchio che sta acceso 24 ore su 24 si faccia sentire a livello economico! Per questo, appurata l'affidabilità della marca (EHEIM) e il ridotto consumo energetico, non penso che sia sbagliato spendere 20 € in più al momento dell'acquisto e magari risparmiarne chissà quanti in futuro. Mah...sempre più incerto sul da farsi mi prendo ancora qualche giorno per decidere! A questo punto direi che la scelta è tra:
- Tetratec Ex 700: economico, alto consumo energetico (13W), attendo le impressioni di
Angelo90;
- Askoll Pratiko 200:economico, consumo medio (10W), troppi pareri discordanti sul suo funzionamento, un po' antiestetico;
- JBL CristalProfi E701: un po' più costoso, consumo medio (9W), non molto diffuso, buona qualità;
- EHEIM EccoPro 2034 200: stessa fascia di prezzo di JBL (85€), basso consumo (5W), ottima qualità, tutti pareri positivi.
Boh...non so perchè ma il pratiko mi verrebbe da scartarlo subito, forse perchè non mi piace molto esteticamente. Il JBL non mi convince in totalmente. Direi che a contendersi il primo posto sono il Tetra e l'Eheim. Per ora sono leggermente più propenso sull'Eheim, ma le valutazioni di
Angelo90 potrebbero ribaltare le cose!