Ok, bene...almeno una l'abbiamo eliminata con certezza e cominciano a delinearsi concretezze.
Se l'avventura salata dovesse piacermi, sapendo di avere una illuminazione adeguata, un domani (con esperienza sulle spalle) qualche sps potrebbe tentarmi...a questo punto meglio essere pronti, tantopiù che tanta luce non fa certo male anche a chi ne sopravvive con meno, no?

L'attacco con pinza mi conviene cercarlo qui in Italia (suggerimenti?) o prenderlo dal loro stesso sito e modificare io la presa?
-------------------------------------------------------------------------------
EDIT: leggo ora LukeLuke! In effetti a spaventarmi di più circa la soluzione cinese è il timore di non riuscire ad assemblare i 3 articoli ed a creare un supporto per posizionarli. Sospenderla è impossibile...vi devo postare una foto della posizione delle 2 vasche, così avrete modo di visionare anche voi spazi, posizioni rispetto alle finestre e possibilità di posizionamento delle unità di illuminazione.
Ah! Dimenticavo! Intenzionalmente, di quelle plafonierine ultra slim non ne metterei 1 ma 3: magari 2 blu/bianca ed una bianca

Ve lo scrivo nel caso aveste capito che pensavo di risolvere tutto con un solo articolo. Ad interessarmi è il formato che mi sembra adattabile alle misure della mia vasca.