Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Vecchio 03-10-2011, 19:42   #31
Melodiscus
Discus

L'avatar di Melodiscus

Città: Siracusa/Piombino
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1 Dolce e 1 Nanoreef
Foto: 7 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Melodiscus Invia un messaggio tramite Skype a Melodiscus

Annunci Mercatino: 0
Ma ciclo dell'azoto, maturazione valori dell'acqua hai per lo meno tutto chiaro?

Vecchio 05-10-2011, 18:34   #32
teobeta
Plancton

L'avatar di teobeta

Città: Lecco
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

sisi adesso ho poche piante, ma cercherò di reperire un kit completo di bombola manometro valvola di non ritorno ecc, i valori dell'acqua sono sempre ottimali, uso i test da inserire nell'acqua,

devo solo ingegnarmi per convincere my dad a dare via sti pesci.... se no sono con le mani legate,

tra l'altro l'Hypostomus ha delle chiazze sbiadite sul corpo, non è scuro omogeneo che può essere???
teobeta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2011, 19:13   #33
Melodiscus
Discus

L'avatar di Melodiscus

Città: Siracusa/Piombino
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1 Dolce e 1 Nanoreef
Foto: 7 Albums: 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Melodiscus Invia un messaggio tramite Skype a Melodiscus

Il kit completo con bombola manometro e il resto a cosa ti serve?
Vecchio 05-10-2011, 20:05   #34
Luca_fish12
Stella marina

L'avatar di Luca_fish12

Città: Roma
N° Acquari: Fishroom
Foto: 26 Albums: 11
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Originariamente inviata da Melodiscus Visualizza il messaggio
Il kit completo con bombola manometro e il resto a cosa ti serve?
Quoto, a cosa ti serve?

E quali sarebbero i test che infili nell'acqua? le striscette non sono molto affidabili...

Comunque a tuo padre basta che gli spieghi che i pesci che avete ora soffrono e cresceranno con molti problemi...penso che se ama gli animali non faccia storie per migliorare l'acquario!
Vecchio 06-10-2011, 02:04   #35
teobeta
Plancton

L'avatar di teobeta

Feedback 0/0%

in che senso a cosa mi serve? una volta sistemata flora e fauna non è consigliabile averlo per la vegetazione?
(potrei recuperarne uno a poco adesso) perlomeno metterei già le mani avanti, non riuscirei a spendere poi 150 euro per prenderlo nuovo o seminuovo

le striscette le trovo molto comode dici che possono sballare parecchio dai reali valori?
comunque per sicurezza ho sempre portato ad analizzare lacqua ogni 3/4 mesi circa per scoprire vari problemi,

mio papà è un asino.... brutto a dirsi ma è cosi, gli ho detto che li non vive bene e stà male, ma ai suoi occhi lo vede sano e tranquillo e per cui stà bene
se trovo qualcuno che mi da 10 euro per sto pesciotto o me lo cambia con svariati guppi potrei convincerlo, almeno per quello grosso, i pesci rossi devo trovargli sistemazioni sempre a casa mia,

sono 5 rossi potrei vedere di recuperare un acquario sobrio per loro non tanto grande,
ho visto che più hanno spazio più crescono veloci, un 100l solo per loro saranno abbastanza no?
Vecchio 06-10-2011, 09:36   #36
Luca_fish12
Stella marina

L'avatar di Luca_fish12

Città: Roma
N° Acquari: Fishroom
Foto: 26 Albums: 11
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Originariamente inviata da teobeta Visualizza il messaggio
sono 5 rossi potrei vedere di recuperare un acquario sobrio per loro non tanto grande,
ho visto che più hanno spazio più crescono veloci, un 100l solo per loro saranno abbastanza no?
direi di no, considerando che per un solo pesce rosso servirebbero circa 150 litri...

Per l'impianto co2, si trova nuovo anche a molto meno, diciamo una 60ina di euro...però non è obbligatorio in un acquario...dipende da cosa scegli di coltivare ma essendo alle prime armi mi concentrerei su altre priorità!

Le idee personali si rispettano, però è brutto leggere che i pesci vengono trattati come oggetti e se non si riescono a vendere si tengono male nel proprio acquario -28d#
Vecchio 06-10-2011, 18:28   #37
teobeta
Plancton

L'avatar di teobeta

Feedback 0/0%

a me dispiace per i pesci, ma quelli mi sono arrivati
i 5 rossi hanno vissuto all'epoca 2 in una boccia di vetro, e 3 in un acquario di 15/20litri circa,

pensavo di fare qualche cosa di buono nel metterli tutti assieme in un vascone una volta "ereditati"
mentre il pescione hypostomus lo comprai chiedendo bene ai 2 commessi se poteva starci, loro tranquillamente mi hanno detto di si, ne avevo 2 assieme fino a poco tempo fa
trovare una sistemazione perlomeno a quses'ultimo a me non dispiacerebbe affatto, prima cosa non mi disferebbe più l'acquario, è sempre li che fa fosse sul fondo e sradica le piante
e secondo crea una gran sporcizia e mette a rischio gli altri pesci, è già capitato che ha tirato involontariamente una pinnata ad uno ammazzandolo
Vecchio 06-10-2011, 18:52   #38
teobeta
Plancton

L'avatar di teobeta

Feedback 0/0%

crdetemi che stò cercando di fare il possibile per dare una vita più sobria a sti pescetti

a costamasnaga dove abito accanto al comune c'è una mega vasca quasi una sottospecie di fontana...sempre tenuta bene con qualche sasso per arredarla sarà profondo un 60cm e parecchio estesa, domani prenderò un campione d'acqua e la farò analizzare per vedere se è tutto fattibile, c'è un filtro ma è sicuro i pesci nn rischiano di essere tirati dentro,
essendo a 200m da casa mia li manterrei sempre io dandogli abitualmente da mangiare,
so che tra l'altro vivono in condizioni estreme, se riesco faccio una foto!

tutto ciò all'insaputa di mio papà che mi farà il culo quando non li vedrà più (sperando sia buona l'aqua)
Vecchio 06-10-2011, 18:53   #39
jackrevi
Discus

L'avatar di jackrevi

Città: Torino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 2
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 10/100%

Originariamente inviata da teobeta Visualizza il messaggio
a me dispiace per i pesci, ma quelli mi sono arrivati
i 5 rossi hanno vissuto all'epoca 2 in una boccia di vetro, e 3 in un acquario di 15/20litri circa,

pensavo di fare qualche cosa di buono nel metterli tutti assieme in un vascone una volta "ereditati"
mentre il pescione hypostomus lo comprai chiedendo bene ai 2 commessi se poteva starci, loro tranquillamente mi hanno detto di si, ne avevo 2 assieme fino a poco tempo fa
trovare una sistemazione perlomeno a quses'ultimo a me non dispiacerebbe affatto, prima cosa non mi disferebbe più l'acquario, è sempre li che fa fosse sul fondo e sradica le piante
e secondo crea una gran sporcizia e mette a rischio gli altri pesci, è già capitato che ha tirato involontariamente una pinnata ad uno ammazzandolo
io ultimamente ho dato via un ancistrus di 18cm (praticamente uguale a quallo che hai tu) e il negoziante mi ha dato in cambio un'altro ancistrus, che però rimane piccolo, e tolto altri 2 euro dalla spesa che avevo fatto.. l'ancistrus che ho preso sarebbe costato 6 euro.. quindi mi ha tolto in totale 8 euro... tuo padre ne chiede 10? bè dai da 8 a 10 non c'è tanta differenza... chiedi al tuo negoziante se gli interessa il tuo hypostomus... per quanto riguarda i pesci rossi è da apprezzare molto quello che hai fatto.. di sicuro stanno meglio ora di prima... hai un altro 100l giusto? allora.. gli altri dicono che non va bene e non hanno tutti i torti, però considerando che se li dai al negozio di sicuro i prossimi che li compreranno li metteranno in una delle solite boccie di vetro... altro che 100l.. di sicuro non avranno un 300l dove metteranno pesci rossi... l'unica sarebbe se conosci qualcuno con una vasca grande che sarebbe disposto a prendersi i pesci rossi.. ma dubito fortemente che tu ci riesca... al massimo troverai qualcuno con un 60l... anche perchè uno in vasche grosse non mette pesci rossi... ma discus, scalari... scusa per il lungo discorso..
jackrevi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2011, 19:33   #40
teobeta
Plancton

L'avatar di teobeta

Feedback 0/0%

ala fine sarebbe la cosa migliore da fare come hai fatto tu! all'epoca ne pagai uno 15 euro e l'altro un pel più grosso 20e, pur amando questa specie esteticamente non mi convincono più anche perchè se li prendo piccolini mi escono solo la notte e non li vedo mai

sarebbe sublime se riuscissi a barattarlo con un misto di corydoras/guppi ma li sta al venditore,
anche se ci vado a perdere amen, l'importante e che stia meglio il pescione e che stia meglio il mio acquario
sono andato adesso stesso a fare i test nella fontana + foto
ho pochi amici con l'acquario, e chi lo ha non supera i 20 litri
valori acqua (fatti con i test a colori)
NO3: 10mg/l
NO2: 0mg/l
GH: > 10°d
KH: 6°d
PH: 7.6

direi ottima a prima vista no? a destra ha il comune a sinistra la biblioteca dietro sullo sfondo ci sono degli studi medici o simili, dubito che venga trascurata come vasca, l'ho sempre vista bella pulita e ben tenuta

Rispondi

Tag
150l , cayman
Opzioni
Visualizzazione