Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
le arlecchino son le uniche che ho visto in negozio, son stato a fare un sopralluogo eheh le caridine sono le japonica, me le immaginavo un po' più grandi...però ho visto che son diverse, alcune trasparenti, altre con una striscia arancione sul dorso, altre tigrate nere...
__________________ "Ogni sublime umorismo comincia con la rinuncia dell'uomo a prendere sul serio la propria persona." Hermann Hesse
"E’ la teoria del Grande Imbecille: se garantisci a qualcuno l’anonimato e gli dai un pubblico lo trasformi, appunto, in un grande imbecille."
Le japonica diventano più grandi delle neocaridine però non si riproducono in acquario (almeno è una cosa rarissima) per dovrai scegliere un numero...
Sono grigiastre/trasparenti, forse il negoziante le tiene insieme al altre specie!
Per le Rasbore Heteromorphe (quelle arlecchino) io credo che puoi tranquillamente metterne un gruppo di 8 esemplari!
Penso che tra qualche giorno dovresti avere il picco degli NO2, una cosa normale che avviene spesso, superato il picco e passati i 30 giorni circa l'acqua è matura e puoi dare l'ultima aggiustatina ai valori per i pesci che metterai!
le foglie della pianta di vallisneria torta si stanno staccando dalla base, stamane ne ho trovate tre galleggianti a pelo d'acqua. hanno perso di brillantezza, alcune sono diventate marroncine e si sono depositate al suolo ancora attaccate alle radici, altre invece sembrano "marcite" appunto alla base e da questa staccatesi... sta morendo?
__________________ "Ogni sublime umorismo comincia con la rinuncia dell'uomo a prendere sul serio la propria persona." Hermann Hesse
"E’ la teoria del Grande Imbecille: se garantisci a qualcuno l’anonimato e gli dai un pubblico lo trasformi, appunto, in un grande imbecille."
Alcune piante vanno in stasi vegetativa quando vengono spostate in un ambiente diverso e gli occorre tempo per riprendersi...
Magari ora soffre un po', però credo si riprenda e ricacci nuove foglie!
Metti una foto recente così capiamo meglio la situazione!
il tiraggio della pompa filtro è diminuito notevolmente, tanto che il livello dell'acqua nello scomparto si è abbassato parecchio...devo risciacquare il materiale filtrante?
ciao a tutti
Il materiale filtrante non si dovrebbe mai toccare!
Possibile che l'aspirazione sia parzialmente ostrita da detriti o altro...contralla giusto la spugna, i cannolicchi non li muovere per non danneggiare la flora batterica!