Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica ed integratori marinoPer parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).
Ma siamo poi sicuri che il reattore non reintegri anche gli oligo?
La moda delle boccette è imperante ma da quello che ho potuto leggere su Coralli non è che ci siano tutte ste certezze sulla utilità dei reintegri.
Più di una volta ho letto di utenti che interrotte le sommnistrazioni non hanno notato peggioramenti.
Fappio...ovviamente non parlo certo di reintegro di calcio-carbonati o mg....
troppo generico quello che viene detto..."con un cambio integri tutto quello che manca..."
Il fabbisogno di una stessa vasca con un volume assolutamente diverso di coralli (volume pari a x, 2x o 5x) resta comunque soddisfatto con un cambio?mhhhh…
Non so…quando i coralli diventano di una certa massa, il fabbisogno di oligo cresce proporzionalmente…discorsi fatti e rifatti + volte
Hai mai notato le integrazioni di oligo presenti in determinate vasche diciamo mature?
Per altro anche la gestione incide sul fabbisogno…da una gestione con tassi di crescita alti mi aspetto esigenze assai diverse rispetto ad una gestione batterica.
mi inserisco un pò fuori tema,ma visto che il tema è seguito da molti....
dove trovo questo sale in italia,che con matua si paga un botto di spedizione,
faccio notare che il sale di preis è il mineral,diverso da quello che si trova di solito in giro sempre preis ma non x balling,oppure x gli oligo come pensato qui.
ink , io in questo topic sto discutendo dell'argomento che hai apetto, se mi dici metto come reintegro questo sale , io ti rispondo è una ******* , per le motivazioni già date , poi tu sei liberissimo di fare quallo che vuoi .... gli integratori commerciali sono un'altra cosa ...
Ultima modifica di fappio; 30-06-2011 alle ore 20:48.
morgan gli integratori di oligo , sono comunque prodotti molto blandi , perchè molto pericolosi se sovraddosati .... io ho sempre intergato con i cambi , poi tutti abbiamo provato a pompare con qualche elemento , per migliorare alcune colorazioni , ma questo è un'altro discorso...
Io aspetto sempre risposte alle mie domande intanto...
secondo me non ti/ci resta che provare..è ovvio che funziona devi trovare solo le dosi giuste;
l'unico mio dubbio o perplessità: ritieni di riuscire a mantenere anche calcio e kh con questo sale o hai a priori deciso di accompagnarci l'uso del reattore di calcio? cioè questo benedetto sale senza nacl contiene anche calcio e mg?
Ultima modifica di frank88; 10-11-2011 alle ore 16:48.