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Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

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Vecchio 07-04-2011, 18:10   #31
Rox R.
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Originariamente inviata da palermo2011 Visualizza il messaggio
Pensi che sia necessario tagliare l'acqua che prendo alla fontana con acqua d'osmosi?

Da quella fontana esce un'acqua che sembra su misura per Poecilidi e Caridina.
Il tuo problema è che quei pochi pesciolini (finché non si riproducono), non producono un carico organico sufficiente per quei tre "aspirapolvere"(Lemna, Cerato e Cabomba) .

Cominciamo dall'inizio.
I comuni fertilizzanti per acquariofilia NON contengono né Azoto, né Fosforo, malgrado siano i nutrienti più importanti dopo il Carbonio.
Lo stesso vale per le terre da substrato fertile, che in acquariofilia vengono private artificialmente di tali elementi.

Perché? La risposta è molto semplice.
Gli escrementi degli animali, le loro urine, le foglie morte, gli avanzi di cibo... qualunque materiale organico si decomponga nella vasca, alla fine di certi processi biochimici si trasforma in Anidride Carbonica, Nitrati e Fosfati.

Nella maggior parte dei casi, quindi, l'Azoto e il Fosforo sono in eccesso; il motivo principale per cui si fanno i cambi d'acqua è la loro rimozione.
Spesso le alghe si sviluppano da un loro eccesso, per questo si consiglia di contrastarle con piante veloci.

Le aziende lo sanno benissimo, e producono fertilizzanti che NON li contengono, ma contengono tutto il resto (Potassio e tutta la lista deglii oligoelementi: Ferro, Magnesio, Zinco, Zolfo, Molibdeno, ecc. ecc.)

Tu e Markfree avete il problema opposto.
Alcune delle vostre piante sono a crescita così veloce che i pesci (insufficienti) non riescono a dargli da mangiare.
Non puoi risolvere col fertilizzante artificiale, perché introdurresti solo Potassio e oligoelementi; ma in mancanza di Nitrati e Fosfati rimane tutto lì.

Per questo Markfree ha citato la Legge di Liebig (la Bibbia, per noi acquariofili).
Secondo quel principio, la pianta cresce secondo la disponibilità del nutriente che finisce per primo.
In altre parole, quando ne manca uno, la pianta smette di crescere, e lascia lì tutti gli altri.

Se continui a dagli bombe di Ferropol e Ferrotabs, riempirai l'acquario di Potassio, Magnesio, Ferro... tante belle cose, ma che rimarranno tutte lì per mancanza di Azoto e Fosforo.
Questa sarà la conseguenza sulle alghe:


Tu non avrai grossi problemi, perchè Poecilidi e Caridina si riproducono come conigli, tra qualche mese il carico organico sarà anche troppo.
Markfree, invece, è costretto ad integrare Nitrati e Fosfati artificialmente.
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Vecchio 08-04-2011, 00:56   #32
palermo2011
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Potrei limitare i cambi.
Al momento cambio 20 litri a settimana su un totale di 150. Potrei allungare il tempo del cambio o diminuire i litri.
Oppure aumentare un pò l'alimentazione.
O entrambe le cose.
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Vecchio 08-04-2011, 09:38   #33
Rox R.
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Originariamente inviata da palermo2011 Visualizza il messaggio
Potrei limitare i cambi.
Al momento cambio 20 litri a settimana su un totale di 150. Potrei allungare il tempo del cambio o diminuire i litri.
Fino a poco tempo fa, parlavo con un amico che aveva il tuo stesso problema:
Piante rapide e Nitrati a zero.
Alghe di varie specie facevano a gara coi Cianobatteri, per prendere il sopravvento.

Lui, disperato, non riusciva a stare fermo.
... E cambia l'acqua... e mettici i sali... e sifona il fondo... e aggiungi il Potassio... dubbi sulle lampade... cambia fertilizzante... ecc. ecc.
Gli ho consigliato di commettere un piccolo reato che lo facesse stare in galera per un mese, in modo che non potesse toccare l'acquario.

Insomma, alla fine s'è convinto.
Ha smesso di cambiare l'acqua, di sifonare e di fertilizzare, finché Nitrati e Fosfati non hanno cominciato a salire.
Appena si sono mossi da quello zero, non ha più visto né alghe, né cianobatteri.

La regola generale è che non puoi avere i Nitrati a zero con le piante rapide. Non funziona.
Se un Leone non può mangiare come un Criceto, una Cabomba non può mangiare come un Microsorum.

Io ho un'intera foresta di Bacopa, due gruppi di Egeria sui lati e un boschetto di Cabomba al centro.
Con quei mostri sempre affamati, non faccio mai scendere i Nitrati sotto i 30 - 40 mg, e ho comprato una confesione di stick NPK da tenere nel mobiletto, per eventuali emergenze.
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Vecchio 08-04-2011, 12:27   #34
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Ok, Rox (e anche Markfree) siete stati utilissimi e gentilissimi nel seguire questa mia discussione; adesso ho le idee molto più chiare.
Appena finirò le modifiche sulla vasca, e sulla gestione di questa, riaggiornerò questa pagina per vedere cos'è cambiato.
Grazie ragazzi.
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Vecchio 11-04-2011, 10:34   #35
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Allora, sabato ho fatto i test, ecco i risultati:

T 24.5
PH 7.5
KH > 16 (ma di questo test, anche se salifert, non mi fido più di tanto perchè non riesco bene a comprendere la virata di colore)
GH 10
NO2 0
NO3 2.5
CO2 17/20
Fe O

Ho comprato il test del Ferro della Sera e mi da 0 come risultato!!! Forse è il caso di aumentare un attimino la fertilizzazione.

Inoltre, riprendo uno dei primi post:
Originariamente inviata da dinindnn Visualizza il messaggio
Vedendo le foglie a me sembra una carenza di potassio o magnesio. Inoltre tieni conto che un'elevata concentrazione di calcio (probabile visto il tuo gh e kh) può limitare fortemente l'assimilazione di magnesio ed entra in competizione con l'assorbimento del potassio.
Quindi il mio consiglio è di dimezzare il valore di gh e kh tagliando l'acqua del rubinetto con acqua di osmosi
Secondo voi?
Dovrei tagliare l'acqua della fontana con acqua d'osmosi?
Se si in che proporzioni?
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Ultima modifica di palermo2011; 11-04-2011 alle ore 12:11.
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