Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
forse una ramblery???
il metodo e BC mica metodo ink...
quindi 400w di t5 nn vanno bene nel bc,se nn ricordo male il bc nn richiede espressamente le hqi tanta luce si ma nn mi semra solo hqi...
si il metodo comunque è stupendo lo segiuvo con molto interesse su RI,poi ho giocato troppo con vari metodi è ho perso la vasca,purtroppo senza realmente capire quale fù la causa.
vediamo come procede la tua esperienza e poi chissà....se però è tutto legato alle hqi allora niente rimarro col BB....
ora una domanda leggermente ot l'insulina quindi la si può utilizzare come aminoacido da dosare anche senza seguire il bc???
ink , complimento davvero ....che amminoacidi usi ?.... sono d'accordo che la luce sia una grossa spinta, però solo se ci sono i presupposti per crescere ... il livello di po4 influienzano notevolmente la calcificazione del corallo esempio ...
------------------------------------------------------------------------
prova ad aggiungere qualche goccia di olio di fegato di merluzzo .... i pesci poi ne vanno matti
Ultima modifica di fappio; 26-03-2011 alle ore 14:33.
Motivo: Unione post automatica
Dany, con i T5 non si riesce, almeno credo... sono sempre dell'idea che le cose si possono provare quando tutto è al top gira stabile... io quando ci ho privato con i T5, non ci sono riuscito, troppa poca ossidazione... poi la vasca era giovane, poco popolata... però ho sempre letto che ci vogliono le 400 per avere una vera vasca BC funzionante...
Sull'insulina non so... io credo che funzioni con il GH, ma non ho alcune certezza. Quando qualcuno, con una vasca stabile, decide di provarla e confrontare la sua esperienza, vedremo se ho ragione.
Fappio, aminocomplex, quelli da palestra classici usati nel BC. All'inizio una grattatina microscopica smarronava tutto palesemente. Ora 1/3 di compressa non fa smarronare più nulla, indice che la vasca gira.
fappio si trovano nei negozi dei palestrari... quelli dove vendono tutti vari prodotti da palestra.
Io riduco in polvere, pestando, la dose che voglio dare, poi la verso in vasca. Occhio perchè scuriscono di brutto... meglio cominciare con una grattata di pastiglia.
Se devo essere sincero Luca li vedo un po scuri e mancano di brillantezza, nel complesso non è per nulla male specialmente la disposizione mi piace molto.
Franco la mancanza di brillantezza è il problema principale, ma da quando alimento pesantemente sembra migliorare a vista d'occhio. Però nel contempo si sono anche leggermente scuriti, anche se sto dando davvero delle dosi da cavallo, specialamente di aminoacidi. Ora l'intenzione è di andare avanti ancora in questo modo, perchè la crescita sta riprendendo adesso, e se scuriscono ancora di ridare una dose di zeospur.
I valori sono ottimi: NO2 zero, NO3 minori di 1, PO4 0,01 (ho provato i reagenti tunze, che mi danno lo stesso risultato degli elos).
La nobilis verde che c'è a destra, per esempio, dopo lo zeospur (20 giorni fa) è diventata praticamente gialla, ma da quando ce l'ho in vasca, non cresce come dovrebbe fare una nobilis, non si vedono proprio le punte partire in crescita decisa... ha tutte quelle puntine mezze accennate, ma nulla di importante e continuo...
La loripes in centro, appena messa un paio di mesi fa, che era scura, è partita subito in crescita schiarendo, poi si è fermata e non è ancora ripartita, forse ora sta ripartendo...
Insomma secondo me deve ancora stabilizzarsi, ma è da quando alimento pesante che vedo le cose tornare a muoversi... perciò mi sembra l'unica strada percorribile. C'è anche da dire che le lampade che ho su (XM 10k) esaltano prevalentemente il marrone... gli altri colori non li fanno vedere... già le elos 10k fanno vedere molti più colori, ma non spingono come queste.
Al prossimo cambio devo decidere se mettere reefline 10k o 14k, le prime spingono, le seconde fanno vedere bene i colori, ma ho paura che scuriscano perchè non ossidano come le prime...
la vasca è eccezionale...salute e disposizione...per i colori sicuramente sembrano scuri ma andrebbero visti dal vero...per me dovresti miscelare HQI ( obbligatorie ) con T5..anche perchè l'occhio si frega meglio
ottima tecnica e ottimo metodo...ma lo schiumato è a parer mio semplicemente ridicolo
WHY BE NORMAL ?
Se prima non ti crescevano per nulla continua poi i test ti stanno confermando, l'importante non fare alzare i nutrienti.
I test Elos non li ho visti ma da quello che ho capito dovrebbero essere sempre Merck.