Miky, io penso che i post siano utili se alla fine chi li legge può dire di letto o sentito qualcosa di nuovo. A questo proposito penso sia utile spendere due parole in più per i vari chiarimenti. A volte ci sono dei topic con dei dettagli a dir poco meravigliosi, vorrei dire quasi scientifici. Devi dir la verità che quei post sono quelli ti attirano, ti rallegrano la passione e che alla fine ne esci entusiasta.
Per farti un esempio su vari post sul fito vengono dati dei tempi di maturazione. Anche in questo post, ma alla domanda: "quando lo posso considerare maturo?" che in pratica è quello che si chiedeva Giordano e chiunque fa fito, la risposta qual'è o quale si deve intendere?
7, 14 o più giorni?
Allora ognuno dice la sua in base alle proprie conoscenze e prove pratiche. Ma la domanda continua ad essere senza una risposta per esempio sul grado di colore o altri parametri di tipo "oggettivo" che stabiliscano se è maturo o meno.
Se lo coltivi a 28°C è ben diverso dal coltivarlo a 23°C, quindi i tempi ovviamente cambiano.
Potrebbe anche essere che qualcuno più preparato in materia salti fuori con una novità del tipo: "esiste una tabella che relaziona il tempo in funzione di....". Se fosse così non ti sentiresti più contento?
Quando è verde scuro per esempio, deve diventare ancora più scuro o deve consumare il fertilizzante?
Ti faccio un altro esempio.
Tu hai detto che hai riempito di rotiferi svariate colture di fito. Penso che prima o poi succeda un pò a tutti. Io avevo fatto un domanda (che magari fa da cagare come tutte le mie domande da neofita e quindi la devi accettare così com'è anche se ridicola
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
) :"se prendi e filtri la coltura con un filtro molto fine da togliere i rotiferi, non riesci a salvare la coltura?".
Può essere che la risposta sia già stata data e non lo so, ma può essere che vada bene... non si sa mai -28d#
Magari salta fuori qualcuno che ci ha provato o ne conosce una soluzione e ci dice che in realtà le uova sono piccole come le alghe e quindi siamo fregati.. boh?
Per me si cresce un pò alla volta e come di dicevano da bambino "nessuno nasce maestro"