Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Vecchio 02-03-2011, 20:59   #31
viroviro
Guppy

L'avatar di viroviro

Città: Gallarate
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Foto: 0 Albums: 6
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 34/100%

Annunci Mercatino: 0
Dovrebbe essere Cryptocoryne Wendtii

Questa è la foto dell'altro acquarietto dove si trova in questo momento, ma devi considerare che è cresciuta con le foglie fino ad arrivare in alto al bordo dell'acqua. E' cresciuta tanto che infatti al voglio spostare nel nuovo acquario.
http://www.acquariofilia.biz/album.p...pictureid=2236

Comunque proverò a spostarla una di queste sere e vedrò dove può stare meglio.
viroviro non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 03-03-2011, 17:37   #32
mouuu11
Discus

L'avatar di mouuu11

Città: Bassano Romano
N° Acquari: laghetto + uno e mezzo
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 10/100%
Invia un messaggio tramite MSN a mouuu11

Mi sembra un pochino ricco di pesci quell'acquario, ma credo lo saprai già .. ma 25 sono netti o lordi ?
la crypto io aspetterei magari vedi l'evolversi della situazione tanto stanell'alltro acquario... credo che grande com'è non c'entra dove dico io (e nemmeno ci sta bene credevo fosse green non la var brown)quindi se calcolo bene gli spazie dietro la radice ci può stare ?
Vecchio 03-03-2011, 21:33   #33
viroviro
Guppy

L'avatar di viroviro

Feedback 34/100%

Freccia

Hai ragione ma devi considerare che il numero di pesci cambia in continuazione in quanto ogni volta che ne sfornano di nuovi ne regalo un bel pò lasciando solo quelli piccoli (avanotti) e qualche adulto. Comunque la mia intenzione è quella di spostarli nell'acquario grande, almeno all'inizio, in modo da avere nell'acquario piccolo solo le caridine e poi gli metto qualche endler. Comunque questa è un'altra storia.

Per quanto riguarda la Crypto credo che non ci stia dietro la radice. Visto che è grande anche per l'altro acquario, vedrò di scambiarla con qualche altra più piccola. Mi piaceva l'idea della Crypto giusto per fare da contrasto di colore verso il verde delle altre piante. Comunque non c'è fretta.

Per la Pogostemon ho messo un annuncio sul mercatino e spero che qualcuno mi risponda! Mi sembrano molto carine e me le immagino bene!

Finalmente i valori dell'acqua incominciano a smuoversi! (sopratutto del KH)
KH 2,5
PH 7,5
NO2 0,1

Continuo a cambiare 20lt ogni 2 giorni.
Oggi ho aumentato un pò il tempo di illuminazione portandolo a 6,5 h al giorno.

Poi dobbiamo iniziare a parlare di fauna! Voglio però prima vedere un pò i valori dopo che ho inserito la CO2.
Vecchio 03-03-2011, 23:25   #34
mouuu11
Discus

L'avatar di mouuu11

Feedback 10/100%

Ecco appunto fai tutto su una discussione altrimenti perdi i pezzi ... intanto chepopolazione hai pensato ? spesso l layout è in funzione di questa...
Comunque vuoi tenere poecelidi?
Vecchio 04-03-2011, 00:04   #35
viroviro
Guppy

L'avatar di viroviro

Feedback 34/100%

Comunque ti ringrazio per l'attenzione che mi stai dando. Era da molto che pensavo a questo acquario e voglio fare le cose per bene!
Mi piace molto come si sta sviluppando!

Per il momento stavo pensando ai Poecilidi, partendo dai Platy che andrei a spostare dall'altro acquario. Poi potrei mettere dei portaspada. Domanda: si possono ibridare tra di loro platy e portaspada?

Poi non so se i valori lo possono permettere mi sarebbe piaciuto mettere degli otocinclus, come pesci da fondo.

E poi accetto proposte.
Vecchio 04-03-2011, 14:46   #36
mouuu11
Discus

L'avatar di mouuu11

Feedback 10/100%

mmm io ti dico la mia : i poecelidi ce li ho da quando ho l'acquario e dopo un pochino diciamo è noiso studiarne il comportamento ... non so se si ibridano (potrebbe succedere ma non è ufficiale però adesso mi fai venire i dubbi )
Non so se sei disposto a stargli dietro con i valori ad un acquario con ph acido(serve torba acqua d'osmosi ) o neutro ...
Posta i valori dell'acqua di rubinetto e cerca su google acquadivetro oppure seriusly fish e vedi qualche scheda o biotopo che ti piace ....
Gli oto non ci stanno per i valori con i poecelidi .. un ancistrus si però se ti piace quel tipo di pesci ...
Molto interessanti sono i ciclidi nani oppure qualche anabantide
Vecchio 06-03-2011, 00:51   #37
viroviro
Guppy

L'avatar di viroviro

Feedback 34/100%

Domani faccio il test dell'acqua di rubinetto. Tra l'altro sto aspettando che mi arrivano i nuovi test della JBL che ho ordinato, tra i quali c'è quello del PH con una risoluzione maggiore (0,2).

Per il fondo stavo pensando a delle caridine. So che non si riprodurrebbero perchè tra i platy e gli eventuali portaspada non lascerebbero alle micro caridine di sopravvivere. Il mio dubbio è più legato alla fertilizzazione che magari le farebbero morire.
Vecchio 11-03-2011, 00:07   #38
viroviro
Guppy

L'avatar di viroviro

Feedback 34/100%

Un aggiornamento sull'allestimento:

Domenica ho collegato il sistema di CO2 a gel della Hidor che mi avevano regalato insieme all'acquario. Dopo un giorno dall'allestimento non si generavano bolle di CO2 e quindi ho capito che le bustine che mi avevano dato insieme alla confenzione erano scadute. Ho aggiunto un pezzettino di lievito di birra ed è partito subito.
Ora vengono generate circa 60 - 80 bolle al minuto.

Oggi ho rimosso dal filtro dell'acquario il carbone che avevo inserito giusto per l'allestimento.

Tempo di illuminazione l'ho portato a 7 h al giorno.

Ho inziato a fertilizzare un pò.

Ho fatto la misurazione dell'acqua e ho riscontrato i seguenti valori:

Acquario:
PH 7
KH 2,5
NO2 0,1
Temp. 24°

Rubinetto:
PH 7,5
KH 4,5

Tra qualche giorno inizierò a spostare i primi Platy dall'altro acquario.

Che ne dite ne inserisco 3 alla settimana?

Nel frattempo sto cercando qualche negozio con dei portaspada con dei colori un pò più particolari rispetto ai classici rossi (simili ai platy).
Vecchio 11-03-2011, 21:25   #39
mouuu11
Discus

L'avatar di mouuu11

Feedback 10/100%

Non avere fretta gli no2 sono ancora a 0,1 ... il ph e il kh sono bassini...Il gh?
Ibridare portaspada e platy non è mai una cosa buona porti danni genetici a entrambi e possono nascerti con malformazioni.. meglio un monospecifico te l'assicuro o al massimo altri poecelidi che non si ibridino ...
La co2 a gel della hydor?? com'è e come funziona? E' simile a quella artigianale?
Vecchio 12-03-2011, 00:25   #40
viroviro
Guppy

L'avatar di viroviro

Feedback 34/100%

Temo che comunque i test che sto usando non sono il massimo dell'affidabilità e precisione (non sono comunque a striscette!). Il PH mi da solo misure minime di risoluzione di 0,5 per cui non posso vedere le differenze 7,5 a scendere. Ne ho ordinati nuovi della JBL (PH, GH, NO3). Ma non sono ancora arrivati.
Ho visto una offerta dei test Tetra. Volevo prendere quello del NO2. Qualcuno sa come vanno?
Oppure è meglio tutto JBL?

Comunque non ho fretta e posso aspettare a mettere i pesci.

Se si ibridano i platy con i portaspada allora non li metto. Anche se ogni volta sempra che si consigli di mettere tutti poecilidi, ma quindi bisogna fare attenzione!

Il kit della Hidor sembra funzionare bene. C'è da dire che le bustine non funzionavano (forse perchè erano scadute, ma mettendo un pezzettino di lievito di birra, ora sembra che funzioni).
Sembra molto efficiente il reattore a motore perchè micronizza tutte le bollicine create. Appena esaurito farò la solita ricetta a gel.
Rispondi

Tag
125lt , acquario , allestimento , finalmente
Opzioni
Visualizzazione