Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Premesso che i consigli di Paolo sono assolutamente da seguire, per migliorare le "prestazioni" del tuo acquario ti consiglio di cominciare a fertilizzare con la CO2 (mi pare di aver letto che non hai l'impianto). Tutti ma proprio tutti gli acquariofili hanno avuto o, purtroppo hanno tutt'ora, alghe nel proprio acquario...è una cosa naturale. Per combatterle al meglio devi curare di più le piante, che sono l'unica arma vincente. Io sto ottenendo dei buoni risultati con la lemna, che è una pianta galleggiante infestante (nel senso che ne dovrai buttare a secchi ogni settimana) e soprattutto ottima consumatrice naturale di fosfati e nitrati. Con l'illuminazione che hai, anche se in breve tempo formerà un schermo galleggiante, le piante dovrebbero comunque ricevere la giusta luce.
Un'ultima cosa....complimenti per il tuo acquario è proprio bello!
Bye
Innanzitutto, grazie per i complimenti all'acquario nonostante il poco tempo trascorso dall'avviamento. Davvero.
1) Poi, alla CO2 ci sto pensando, ma non l'ho ancora acquistata. Ho dei valori misurati a ieri di 15. Sono poi così scarsi? fatemi sapere. Grazie.
2) Veniamo all'oggetto di oggi: é possibile che sia nata 1(?) "lumaca" spontaneamente?
Guardate la foto, spero sia abbastanza chiara, ma comunque, ha il corpo, le antennine, ecc. insomma... a me sembra una lumachina.
3) Se è una lumaca o simile, non significa che il mio acquario è pronto ad ospitare la vita in generale (leggasi pesci)?
4) Almeno quelli da fondo... così mi mangiano le filamentose verdi che NON RIESCO A TOGLIERE TUTTE.
Se potete, rispondete alle 4 domande poste? Grazie mille a tutti!
1-La co2 la sconsiglierei almeno finchè il tutto non si sistema , poi se è solo per aiutare le piante consiglio sempre quella a gel
2- Si sembra una planorbarius devi sentirti fortunato aspetta che si riproduce e dirai ciao ciao alle alghe
3- certo non soffre per i nitriti
4- dipende da quanto è avviato ma credo che devi solo dare tempo a quella lumachina di riprodursi e via alghe ( certo non da un gg all'altro )
Ah sicuramente ha portato le uova con le piante
3- certo non soffre per i nitriti
4- dipende da quanto è avviato ma credo che devi solo dare tempo a quella lumachina di riprodursi e via alghe ( certo non da un gg all'altro )
Ah sicuramente ha portato le uova con le piante
Ciao Mouuu (nn sarà mica in riferimento al "mitico" ex allenatore dell'Inter...),
Grazie per la risposta.
1) ok, la CO2 può aspettare.
2) si ok, se mangiano le alghe mi stanno bene, ma non è che mi riempiono l'acquario? Non erano fra le specie che avrei scelto... Anche se mi ha piacevolmente stupito la loro presenza.
3) direi di no... ma non resta che aspettare, no?
4) Il 18 dicembre è un mese dall'avviamento. Non vorrei aspettare la riproduzione delle lumachine. Soprattutto se le filamentose verdi possono essere cibo per qualche altro pesce. A proposito: Quali?
...le uova con le piante.... Bèh... ringrazio il negoziante, allora...
Ciao Mouuu (nn sarà mica in riferimento al "mitico" ex allenatore dell'Inter...),
No sono romanista è il primo nomr chemi è veuto in mente perchè vicino avevo un'immagine diuna mucca
comunque le lumache sono molto simpatiche io ne ho addirittura 3 specie diverse , non ti posso consigliare pesci senza valori e senza sapere quello che vuoi mettere (dovresti prendere i test a reagenteperchè lestriscette possono sballare il ph che è molto importante oltre a tutto il resto
i valori dell'acqua sono invidiabili ed il picco nitri_nitra c'è gia stato da una decina di giorni.
Erogo co2 per 6 ore e il fotoperiodo è di 8.
Ho parecchie alghe in formazione... Filamentose sulle piante, marroni sui vetri, a barbetta sulla radice... Tutta salute... Ci penseranno le Caridinie japponiche e un piccolo ancistrus che tra qualche giorno introdurrò a fare pulizia.
Per ora continuo a guardare la mia tinozza che matura e che prende la via dell'acquario.
Fidati Exclusive,
Ho una vasca che sta maturando dal 28 novembre 2010,
i valori dell'acqua sono invidiabili ed il picco nitri_nitra c'è gia stato da una decina di giorni.
Erogo co2 per 6 ore e il fotoperiodo è di 8.
Ho parecchie alghe in formazione... Filamentose sulle piante, marroni sui vetri, a barbetta sulla radice... Tutta salute... Ci penseranno le Caridinie japponiche e un piccolo ancistrus che tra qualche giorno introdurrò a fare pulizia.
Per ora continuo a guardare la mia tinozza che matura e che prende la via dell'acquario.
Buona fortuna
Buona fortuna anche a te.
Sono abbastanza sereno, domani, vorrei acquistare i primi (pochi: 2-3) pesci da fondo. Del resto, i valori adesso vanno bene.
Il fenomeno alghe mi sembra pure in regressione. Io vedo 3 lumache con la corazza tonda che mangiano davvero le alghe, ed una con la corazza più allungata; anche lei si ciba di alghe.
Le vedo tutte anche sulle foglie delle piante, ma mi sembra non le rovinino... speriamo.
Ultima novità: verso sera, le piante cominciano a fare delle bolle!!! Direi di ossigeno. E' normale? La mattina, quando la luce è ancora spenta, non le producono. Ditemi di cosa si tratta se lo sapete. Grazie.
Allora le lumache io le amo puliscono molto bene tutte le alghette , mentre i pesci da fondo sporcano molto , a proposito quali vuoi mettere , anche lo ro vogliono valori e mangime specifico. Quel fenomeno da te osservato si chiama pearling cioè l'acqua è talmente satura di ossiggeno che le piante non riescono a disperderlo facendo bolle , non è nulla e avviene alla fine del fotoperiodo perchè l'ambiente è saturo mentre quando spegni le luci le piante e i pesci consumano l'osigeno portandoti alla situazione di partenza.
Allora le lumache io le amo puliscono molto bene tutte le alghette , mentre i pesci da fondo sporcano molto , a proposito quali vuoi mettere , anche lo ro vogliono valori e mangime specifico. Quel fenomeno da te osservato si chiama pearling cioè l'acqua è talmente satura di ossiggeno che le piante non riescono a disperderlo facendo bolle , non è nulla e avviene alla fine del fotoperiodo perchè l'ambiente è saturo mentre quando spegni le luci le piante e i pesci consumano l'osigeno portandoti alla situazione di partenza.
Anche io comincio ad apprezzare le lumache per il loro servizio. E mi sto abituando alla loro presenza anche se non le avevo mai prese in considerazione; però stiamo parlando di un acquario e a mio modo di vedere i pesci ci vogliono.
Vorrei mettere: 3 Epalzeorhyncus siamensis (quelli che mangiano le alghe per capirci...) ed 1 Ex Labeo bicolor. poi, il fondo è a posto. (ah... più lumache, naturalmente. Ma quelle non le ho nemmeno acquistate...).
Fra del tempo, vorrei aggiungere un gruppetto (5-6) di pesci tipo barbus o simili che nuotino a centro vasca. Non più di una decina di pesci in totale, insomma; tutto sud est asiatico / asiatico come da biotopo che voglio creare.
Grazie per la dritta sul fenomeno del pearling: adesso lo conosco e mi sono già documentato meglio a riguardo.
Fai una cosa decidi prima il gruppo dei pesci che vuoi mettere , regolati cosi sui valori e vedi quale alghivoro puoi mettere , l'ex labeo diventa grosso e aggressivo...
Per l'unico tipo da branco che vorrei mettere in seguito, verificherò che non abbiano caratteristiche che possano rischiar di fare incavolare il labeo (tipo pinne grandi, ecc.).
Il labeo diventa grosso quanto i siamensis (max. 12cm ho letto) e in 4 sul fondo hanno spazio per distribuirsi la superficie.