Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Malattie pesci dolcePer richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci.
Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.
ieri sera mi è morto il primo guppy, maschio, dopo che lo avevo isolato ieri, dopo che il giorno prima era saltata fuori una sorta di ferita sulla cosa, e la coda risultava sfrangiata in alcuni punti....
ora in isolamento, ci sono altri 3 guppy( 1 maschio e 2 femmine), pero loro sono messi meglio confontro a quello morto.....
PS che probabiliotà ho che gli altri gupopy, quelli nella vasca da 30 litri, non siano stati contagiati? è difficile capire se sono malati, perchè msono ttroppo vivaci e mangiano come se sono a diugiuno per settimane.....
niente, oggi preoccupato, ho comperato l'unico farmaco che possa andare bene antibatterico( so che è sconsigliato da tutti o quasi), il DESSAMOR, per le dosi mi sono attenuto alle istruzioni.....
prima però, ho messo in un secchio( circa 10 - 15lt) con acqua di acquario 50% e acqua di rubinetto decantata 24ore 50% ho messo a mollo tutti i materiali filtranti compreso spugne e soprattutto cannolicchi.... ho fatto bene?
ahh cosa fondamentale ho acceso l'aeratore.....giusto? dimenticato qualcosa?
P:S ma il blu di metilene, è blu o verde? percho l'acqua si è colorata tutta di verde, e poi subito si sono formate le alghe a pennello normale'?( prima non erano presenti sicuro al 100%)
Non ho risposto perchè hai fatto tutto giusto. Il DessaMor lo consigliamo perchè è l'unico che si può trovare nei negozi, diversamente devi andare su eBay e in caso di urgenza non mi pare il caso.
Per le alghe a pennello mi giunge nuova...e l'acqua è verde sì...
p.s. il filtro devi farlo girare mi raccomando, come fosse in acquario...
Non ho risposto perchè hai fatto tutto giusto. Il DessaMor lo consigliamo perchè è l'unico che si può trovare nei negozi, diversamente devi andare su eBay e in caso di urgenza non mi pare il caso.
Per le alghe a pennello mi giunge nuova...e l'acqua è verde sì...
p.s. il filtro devi farlo girare mi raccomando, come fosse in acquario...
si si il filtro, gira, cioè la pompetta funge come se fosse normale, solo che ho tolto i materiali filtranti.
dopo a fine terapia, come devo comportarmi?
a fine terapia, aggiungo il carbone attivo? per quanto?dopo, il carbone cosa debo fare?
una csa, a fine terapia, in teoria, il batteripo che ha provocato l'infezione ai pesci, dovrebbe essere morto gusto, o devo disinfettare?
per le alghe, prima come ho detto, non cerano, dopo che ho tolto i materiali filtranti, che si è alzato una grande quantità di polvere e sporcizia, si sono formate, in un battre d'occhio.....
altra cosa, il motivo dell'infezione, potrebbe essere causata, da residui di poiante morte, marce?
Dovrebbero esserci le istruzioni allegate al farmaco, comunque a fine sicura si fa un cambio e si filtra con carbone attivo (ovvio che rimetti il filtro) per tre o quattro giorni.
Non ho riletto da capo ma se i valori dei nitriti e nitrati sono nella norma ed i pesci sani non dovrebbero beccarsi nulla. Il malato lo nutri poi con cibo vitaminizzato per farlo riprendere.
Queste famose alghe...hai provato a pulire le foglie manualmente?
Dovrebbero esserci le istruzioni allegate al farmaco, comunque a fine sicura si fa un cambio e si filtra con carbone attivo (ovvio che rimetti il filtro) per tre o quattro giorni.
Non ho riletto da capo ma se i valori dei nitriti e nitrati sono nella norma ed i pesci sani non dovrebbero beccarsi nulla. Il malato lo nutri poi con cibo vitaminizzato per farlo riprendere.
Queste famose alghe...hai provato a pulire le foglie manualmente?
vi scrivo le istruzio ni dal 3° giorno, che non ci ho capito granchè:
3° giorno
nessuna somministrazione di dessamor.Dare mangime regolarmente.Se il materiale filtrante è stato conservato a parte, non versare di nuovo acqua nell'acquarioIl materiale filtrante in questo caso , va lavato sommariamente con acqua a temperatura amedia( non accuratamente per conservare parte dei microrganismi)
che signbifica? io le resine e le spugne e cannolicchi, li ho messi in un secchio con acqua di rubinettto per il 50% e altra 50% di acqua d'acquario pulita e non contaminata dai batteri dell'infezione.
da qui salta dal 3° a 7° gg( dal 4° al 6° che devo fa?
7° giorno ==> procedere come il primo
(° giorno non somministare farmaci, dare mangime normalmente.
Cambiare 30% circa dell'acqua.
Rimetere in funzione il filtro.( x l8° giorno fin qui ok, solo che io la pompetta l'ho lasciata attaccata ho sbagliato?)
Se il materiale filtrante è stato conservato a parte, non tornare a versare acqua nell'acquario.
Il materiale filtrante, in questo caso, va lavato sommariamente.....come al 3° giorno
chi mi aiuta a capire la parte in grassetto ?
io all'8° giorno, cambio il 30% acqua, aggiungo tutti i materialei filtarnte compreso i cannolicchi e aggiungo pure il carbone poi?
ma i materiali filtranti, che erano immersi in acqua infetta, se li riaggiungo dopo il trattamento medico, non reinfetto l'acqua?
Allora...ignora il filtro e vai avanti con la cura. Sta girando in acqua vero?
Lo reinserirai alla fine, dopo aver fatto il cambio, con il carbone attivo, ciao
Allora...ignora il filtro e vai avanti con la cura. Sta girando in acqua vero?
Lo reinserirai alla fine, dopo aver fatto il cambio, con il carbone attivo, ciao
scusa ma non vorrei fare qualche stupidata.,....
quindi, fino alla fine della cura, lascio così senza materiali filtranti, dopo all'8° giorno effettuo il cambio d'acqua e inserisco il carbone attivo, e lascio fare il suo corso per un giorno......dopo di che inserisco resine, spugne, e cannolicchi giusto?
ma le spugne e le resine, gli do una sciaquata veloce oppure lascio cosi come sono?
siccome sono infette, devo sterilizzare o lascio stare, che tanto, non avendo pesci, il batterio dell'infezione, è morto al 10° giorno dopo la cura?
la mia preoccupazione e che l'infezioni ritorni per colpa dei materiali filtanti infetti.....