Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Pesci d’acqua fredda Per parlare di tutto quanto concerne i pesci d'acqua fredda (come ad esempio i pesci rossi): Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Vecchio 31-12-2010, 01:46   #31
crilù
Pesce pagliaccio

L'avatar di crilù

Città: torino
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Ah!!!!!!!!.............fuggi nel momento del bisogno
zìzì....-28
crilù non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 31-12-2010, 02:11   #32
Alessandro_84
Bannato

Città: Firenze
N° Acquari: Un 400L e un 120L
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Non ho capito cosa intendi malù. La mia esperienza mi ha insegnato che 7-8 rossi in un 120L ci stanno bene. Cioè magari non saraà come un 300L ma si riproducono e nuotano vivaci senza segni di problemi fisici.
Con questo non voglio dire che sia bene dare sempre il MINIMO ai pesci: ora ho un rio400 ed è una bellezza vedere i 10 rossi correre da una parte all'altra della vasca con maggiore libertà e sono ancora più soddisfatto di prima, ma per esperienza so che anche un 120L se non è il top e cmq ok ;)
Ovviamente dico al creatore del topic che se li vorrà riprodurre si deve preparare a sistemare 100 e passa rossini quindi o preventivamente compri già un acquario bello grande per accogliercene una quindicina-ventina oppure farai come ho fatto io: dopo qualche mese di sovraffollamento, dai via qualche adulto e ti tieni qualche piccolo dei più belli!
Alessandro_84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-12-2010, 02:38   #33
malù
Stella marina

L'avatar di malù

Città: Biella
N° Acquari: 4
Foto: 0 Albums: 4
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Vedi Alessandro io non sono d'accordo con affermazioni tipo questa:
"se pesci che non si riproducono facilmente come i carassi (perchè in acquario non è comune ottenere questo) si riproducono vuol dire che tanto male non stanno vai. Poi fate voi."
E' una convinzione sbagliata, molti pesci si riproducono anche in condizioni non idonee nel tentativo di preservare la specie.
Portiamo il discorso più in generale...........ho fatto diverse esperienze alcune purtroppo negative e alla fine ho capito che il "salto di qualità" in acquariofilia non è la tecnica (quella si impara) ma l'umiltà e la capacità di mettersi nei "panni del pesce" il più possibile, con questo non dico che tu abbia torto e che anche a me è capitato di dover gestire situazioni non proprio idonee ma il messaggio che vorrei passasse, soprattutto a chi si avvicina a questo meraviglioso mondo, sia di cercare di fare sempre il massimo possibile per i nostri pinnuti perchè loro non parlano e se io ho veramente una "intelligenza superiore" devo essere in grado di dare il meglio.............non hanno chiesto loro di venire da me.
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-12-2010, 04:30   #34
Alessandro_84
Bannato

Feedback 0/0%

e perchè secondo te un carassio in 120L dovrebbe soffrire?
Scommetto che mi dirai che 4-5 ce li posso tenere, 7-8 no. E sulla base di cosa in 7-8 dovrebbero soffrire? Tu mi dirai per i nitrati: ma se io faccio cambi frequenti e tengo l'acquario pulito non c'è questo problema.
L'unica altra possibilità sarebbe che si diano noia a vicenda: falso, se fossero scalari, colisa o altri pesci territoriali sarebbe vero, ma i carassi sono molto socievoli e, lasciatelo dire, in 7-8 sono molto più contenti anche per la riproduzione hanno più stimoli.
Avendo un 120L preferisco soddisfare la loro esigenza di vita di gruppo piuttosto ce guardare al nitrato in più o in meno. Chiaramente 10 oranda in 60L non vanno bene, ma essere troppo puntigliosi sul numero lo trovo una cosa deprimente.
E cmq non è così scontata come dici tu la riproduzione! I guppy, i platy e loro sì li fanno ovunque pure in un bicchiere, ma i carassi non è che si riproducano come niente in acquario eh!
Poi passo come uello che da il messaggio errato: ho detto all'utente di prenersi un 120(o più) e tenersi solo 7 pesci..non mi sembra un consiglio così deviante scusami.

Ultima modifica di Alessandro_84; 31-12-2010 alle ore 04:53.
Vecchio 31-12-2010, 11:35   #35
crilù
Pesce pagliaccio

L'avatar di crilù

Città: torino
Azienda: no
N° Acquari: 2
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

alessandro_84 io ne ho due di 20 cm. ed uno di 10 e ti assicuro che in 120 lt. ci stanno a malapena, non tanto per i nitrati ma proprio per la stazza. Se se ne da la possibilità, questi pesci crescono e anche tanto.
crilù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-12-2010, 12:08   #36
Alessandro_84
Bannato

Feedback 0/0%

Certo infatti bisogna essere aperti all'idea di cambiare vasca quando la situazione diventi insostenibile , ma all'inizioa 120L sono un buon litraggio
Vecchio 31-12-2010, 14:00   #37
AleKK
Pesce rosso

L'avatar di AleKK

Città: Vicenza
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Mi piace (Dati): 1
Feedback 0/0%

si ma tanto ognuno la pensa come vuole è inutile discuterci.. per me puoi pure mettere 5 tre code in una boccia.. basta che respirino. Ma questo non credo sia giusto per i pesci.

Ma finchè nessuno fonda il sindacato dei pesci qualsiasi cosa sarà fattibile -28
AleKK non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-12-2010, 15:17   #38
Alessandro_84
Bannato

Feedback 0/0%

Scusa alekk ma mi sento un pò preso in giro: non mi sembra che le mie frasi siano paragonabili a boiate del tipo "metti 5 oranda in una boccia"...120L è un litraggio buono anche se probabile che non basti più dopo due annetti e passa (e cmq nn tutti i carassi divetano enormi).
Capisco l'entusiasmo del capodanno ma ponderare un minimo le parole non fa mai male eh... -28d#
Vecchio 31-12-2010, 15:44   #39
AleKK
Pesce rosso

L'avatar di AleKK

Città: Vicenza
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Mi piace (Dati): 1
Feedback 0/0%

eh se ti senti preso in giro io che ci devo fare? era una frase buttata lì, per supporre l'assurdo.
Il concetto che io intendo con quella frase non è questo:

Alessandro 84 è capace di mettere 5 tre code in una boccia.

ma:

Ognuno ha un parere personale -> inutile discutere -> importante che il pesce stia bene.

spero che con le freccie si capisca.

la mia non era una frase rivolta personalmente a te e ripeto, per me se uno ha 2/3 pesci in più rispetto al consigliato ma mantiene la vasca in condizioni ottime può pure cimentarsi in questa esperienza -> implica però che quando la gente scrive le sue esperienze (e non mi riferisco a te in particolare) scriva anche di queste difficoltà. Nel mondo dell'acquariofilia c'è molta ignoranza dovuta soprattutto al disinteressamento o al fatto che la gente vede il pescetto 3 code buffo e se li porta a casa magari ne prende una barca.. poi ricerca su google e trova queste discussioni in cui si dice che i pesci non subiscono stress se hanno spazio ridotto (sia chiaro il concetto che voglio esprimere non riguarda te e la tua esperienza ma quello che arriva subito al lettore è questo dal mio punto di vista).

poi non so se la pensi come me..dimmi tu.
AleKK non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-12-2010, 16:04   #40
malù
Stella marina

L'avatar di malù

Città: Biella
N° Acquari: 4
Foto: 0 Albums: 4
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Alek, scusa ma questa volta ha ragione Alessandro...............le divergenze sono necessarie perchè una discussione avvenga però (come ho detto) perchè sia costruttiva deve restare entro certi limiti

Alessandro, sì iniziare con un 120l per poi passare ad uno più grande quando crescono non è sbagliato e molte volte, proprio dopo una riproduzione, ci si trova con vasche "affollate", l'importante è capire per tempo quand'è il momento di cambiare vasca, come dice Crilù non è tanto una questione di numero o nitrati ma di potenziale crescita.
A mio parere il tuo intervento è molto costruttivo in quanto sicuramente permette ai molti lettori di approfondire.
malù non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
riproduzione
Opzioni
Visualizzazione