Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Oggi 5° giorno, dovrebbe succedere oggi di vedermi qualche avannotto in giro per l'acquario? Spero proprio di si.
A proposito del titolo del posto, ho acquistato questa coppia e un mio amico lo stesso giorno ne ha acquistata un'altra, ieri ho visto i suoi piccoli sorvegliati dalla madre, che belli che erano
In acquario, un Askoll di 100 litri circa aveva anche 4 cory panda, aveva perchè ci siamo accorti che uno era morto. Osservando il maschio di caca mi sono accorto che faceva dei veri e proprio agguati ai tre malcapitati. Gli ho suggerito di togliere i cory, ho fatto male? Ho paura che li ucciderà se li lascia, lì...
Ma son davvero cattivi, non pensavo che dei pesci così piccoli fossero così aggressivi
Il mio amico sta nutrentdo i piccoli con delle compresse per pesci da fondo, gli ho suggerito di attrezzarsi con delle artemie, ho fatto bene? Mi sembrano piccoli gli avannotti, ce la faranno a nutrirsi?
>Oggi 5° giorno, dovrebbe succedere oggi di vedermi qualche avannotto
>in giro per l'acquario? Spero proprio di si.
Ti deludo .... cinque giorni dalla schiusa delle uova , perciò tra due - tre giorni vedrai qualcosa .
>Gli ho suggerito di togliere i cory, ho fatto male? Ho paura che li ucciderà
> se li lascia, lì...
O ancor più probabile i cory si mangeranno la nidiata di cacatuoides
>Ma son davvero cattivi, non pensavo che dei pesci così piccoli fossero
>così aggressivi
Son ciclidi ... VERI ciclidi , non come i discus !
>Il mio amico sta nutrentdo i piccoli con delle compresse per pesci da
>fondo, gli ho suggerito di attrezzarsi con delle artemie, ho fatto bene?
Troppo tardi , considera se sei fortunato di perdere il 90% della covata , se no pure tutti ....
Senza artemia non tiri su nidiate di apisto .
>Mi sembrano piccoli gli avannotti, ce la faranno a nutrirsi?
Qualcosa in vasca sopratutto se sporca trovano sempre , ma considera che non hanno che qualche microbestiolina ed un po' di alghette per crescere , è come tirare su un bambino nutrendolo solo di bucce di patata e sperare che cresca sano e forte .
Mandi massi
L'importante che veda qualcosa prima o poi -28d#
Dici che i cory andrebbero a mangiarseli (sono 3 piccoli cory panda)? Sempre che i piccoli non muoiano di fame. (gli dirò di trovare i anupli quanto prima
Mi sto entusiasmando, mi stanno davvero piacendo i caca, grazie Apistomassi per tutti i tuoi suggerimenti, resterò col naso attaccato al vetro
Se son fratelli di quelli del tuo amico allora hai beccato una buona nidiata , non dubito che ci riuscirai .
>Dici che i cory andrebbero a mangiarseli (sono 3 piccoli cory panda)?
Eh si , la madre li difenderà , ma c'è semre quello che si allontana un po' e la madre non se ne accorge oppure passano i cory quando la madre sta inseguendo un caracide o viceversa .....
>Sempre che i piccoli non muoiano di fame. (gli dirò di trovare i anupli
>quanto prima
Mi spiace darti brutte notizie, ma il problema più grosso è proprio nei primissimi giorni , sarebbero da alimentare più volte al giorno con abbondanti naupli , se salti già un giorno tra i primissimi , rischi di prerdere una buona percentuale .
>Mi sto entusiasmando, mi stanno davvero piacendo i caca, grazie
>Apistomassi per tutti i tuoi suggerimenti, resterò col naso attaccato al
>vetro
Son contento che ti diano tanta soddisfazione .... anche perchè non sono l'unico scemo che si entusiasma rimanendo appiccicato col naso al vetro per osservare i nani , mal comune mezzo gaudio !!!!!!!!!!!
Mandi Massi
Eccoli finalmente! Li ho visti! Stamattina ho notato che mamma caca era agitatissima, ce l'aveva col mondo intero e non permetteva a nessuno di avvicinarsi. Forse sono ancora dentro la tana, ma sono riuscito a vederne due che cercavano di nuotare a mezz'acqua
Ho preparato lo schiuditoio, mi sono fatto trovare impreparato, mannaggia, ma non me lo aspettavo proprio, sono tanto felice quanto sorpreso
Il papà sembra farsi gli affari suoi, è normale?
Grazie Apistomassi per i tuoi consigli sempre preziosissimi, ma dimmi, ho sbagliato a preparare i naupli? E perchè?Di solito le artemie mi si schiudono sempre dopo due giorni visto che tengo gli schiudotoi sopra gli acquari e la temperatura dell'acqua non è molto calda. Non li ho ancora somministrati.
I piccoli comunque sono ancora dentro la tana, la madre non permette loro di uscire, stanno tutti dentro e quando qualcuno dei piccoli cerca di farlo la madre lo prende in bocca e lo riporta dentro. E' una mamma eccezionale, si dà molto da fare per difendere i piccoli e non lascia avvicinare anima viva
Quando dovrei iniziare a dare i naupli ai piccoli?
Anche se fosse ancora presto ho un altro schiudotoio, al massima se ho iniziato troppo presto questi li dò ai pesci dell'altro acquario.
Seguirò i tuoi consigli, attendo impaziente
>ma dimmi, ho sbagliato a preparare i naupli? E perchè?
Troppo tardi , devono essere già pronti per il primo nuoto e i piccoli devono essere alimentati in modo abbondante , sopratutto i primissimi giorni , possibilmente più volte al giorno .
> Non li ho ancora somministrati.
Malissimo , dagliene immediatamente !!!!!!!!!!!!!!!
Se puoi pesca i naupli , mettili in una tazzina da caffè , dagliene la metà subito e l'altra metà tra qualche ora , poi stasera fai un altra pescata e da domani alimentali almeno una volta al giorno , se riesci due ancora meglio.
Metti un misurino al giorno di uova nello schiuditoio , quando vedi che l'anello esterno è pieno zeppo di uova e comincia a fare odore forte di bagigi tostati ( cinque sei giorni ) prepara due bicchieri con acqua salata , uno lo avvi un giorno , l'altro il giorno successivo e nel frattempo lava e fai ripartire lo schiuditoio.
>I piccoli comunque sono ancora dentro la tana, la madre non permette
>loro di uscire, stanno tutti dentro e quando qualcuno dei piccoli cerca di
>farlo la madre lo prende in bocca e lo riporta dentro. E' una mamma
>eccezionale, si dà molto da fare per difendere i piccoli e non lascia
>avvicinare anima viva
Non è bene , dovrebbe portarli tutti fuori , rischiano di non alimentarsi ....
Speriamo li porti fuori presto .
Ah , non è che li porti a spasso per tutta la vasca , solitamnete li tengono nei pressi della tana.
Quando dovrei iniziare a dare i naupli ai piccoli?
Devi darglieli appana ne vedi fuori anche uno solo dalla tana.
>Anche se fosse ancora presto ho un altro schiudotoio, al massima se ho
>iniziato troppo presto questi li dò ai pesci dell'altro acquario.
Non è mai troppo presto , meglio che vadano sprecati all'inizio piuttosto che i piccoli non ne abbiano all'inizio.
Due schiuditoi è l'ideale per darli a rotazione ed avere sempre naupli pronti.
Mandi massi
Ma secondo te come mai la madre non li fa uscire dalla tana? Ho osservato bene per lungo tempo, non ci sono furoi ai piedi della tana, ogni tanto ne vedo uscire qualcuno, sono ancora dentro... -04