Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
Ho capito Maurizio, quindi dici di tenere la strozzatura del raccordo e fare come ho detto ma da 25mm .. Le varie deviazioni per i reattore di che diametro bisogna metterle?
allora arrivi sulla tubazione di 25 poi metti un T a destra valvola di 32 e sopra valvola di 32 con apposite riduzioni cosi non perdi il passaggio di 25,poi da una parte sali con il 25 e dall'altra tante T di 25 in base alle uscite poi le varie valvole le farei ridotte a 20
No Maurizio, alla fine metto un solo carico centrale da 25mm.. Sia per comodità, sia per un po' di paura che la nj4500 non riesca a starci dietro se ne metto 3 separati.. speriamo di indovinarla!
No Maurizio, alla fine metto un solo carico centrale da 25mm.. Sia per comodità, sia per un po' di paura che la nj4500 non riesca a starci dietro se ne metto 3 separati.. speriamo di indovinarla!
Secondo me stai sbagliando perche oltre a 750l/h l'uno quei 3 scarichi non trattano quindi se fai salire più di 2200l/h allaghi, con le risalite Xaqua era autolimitate e non rischiavi nulla....con una risalita del 25mm non guadagni nulla in interscambio ma rischi di più.
Ma secondo te la nj4500 arriva a portarmi su 2250 l/h + la deviazione per i reattori avendo 3 risalite xaqua separate?
E' questo che mi preoccupa, e non voglio mettere una 6000 perchè andrei a consumare di più..
Una volta rubinettata la risalita non passerà mai di più, a meno che non si ostruisca uno scarico, ma a questo punto c'è il rischio anche se ho le risalite xaqua..
Semmai basterebbe mettere in un angolo un galleggiante e faccio staccare la pompa se il livello sale..
Ma secondo te la nj4500 arriva a portarmi su 2250 l/h + la deviazione per i reattori avendo 3 risalite xaqua separate?
E' questo che mi preoccupa, e non voglio mettere una 6000 perchè andrei a consumare di più..
Una volta rubinettata la risalita non passerà mai di più, a meno che non si ostruisca uno scarico, ma a questo punto c'è il rischio anche se ho le risalite xaqua..
Semmai basterebbe mettere in un angolo un galleggiante e faccio staccare la pompa se il livello sale..
Dipende da cosa attacchi alle deviazioni.....sai cosa mi preoccupa che se regoli la risalita vasca con un rubinetto e chiudi del 20% esempio poi colleghi un Reattore di Zeolite lo alimenti con minimo 500l/h sicuramente per controbilanciare apri la risalita in vasca e poi chiudi il Reattore devi riregolare la risalita chiudendo e così via ad ogni utenza che colleghi e una rottura......comunque penso che alimentare 3 risalite del 10mm equivale ad alimetarne una del 25mm non cè molta differenza.