Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Pesci d’acqua freddaPer parlare di tutto quanto concerne i pesci d'acqua fredda (come ad esempio i pesci rossi): Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.
rachitismo.... sai cosa pensavo qualche giorno fa? che l'altro pesce è cresciuto molto di più mentre quello malaticcio è rimasto piccoletto...come se una sorta di selezione naturale stesse favorendo l'altro xkè più grande ma mi sembrava assurdo come ragionamento, dato che vivino in un acquario ...tu ora mi parli di rachitismo... non lo so... l'acquario da 60lt ancora lo devo prendere...al momento ne ho 2 da 30 lt e se non li vendo o li tolgo di mezzo non posso prendere l'altro,non saprei davvero dove metterlo!!! ho messo gli annunci...ma al momento.... calma piatta -28d#
__________________ Inseguendo una libellula su un prato................... nun te posso di’ su che so’ scivolato .........
Tsè...figurati...quando li cercavo io piccoli non ce n'era uno in giro...
Comunque penso che effettivamentye questo stia risentendo un po' dello spazio ristretto, vediamo come va con la cura, altro al momento non mi viene in mente
mmmm.... allora lui è sempre in quarantena, continuo a fargli la cura con baktowert come da indicaz sul retro della confezione! non lo so sinceramen, è vivo si ma lo vedo sempre apatico...si muove poco, le macchie scure ce l'ha sempre ma non sn aumentate...
Ora comincio a preoccup pure x l'altro che inizia , secondo me, a soffrire di solitudine ( sono stati x 3 anni sempre insieme) , ha atteggiamenti "maniacali" nel senso che nuota velocemen da 1 parte all'altra, batte sempre contro il vetro...non lo so... mi sto guardando in giro per l'acquario da 60 lt ...
credi sia sbagliato se rimetto insieme i 2 pesci domani o al max tra 2 gg , finita la cura col baktow? temporaneamente s'intende....
__________________ Inseguendo una libellula su un prato................... nun te posso di’ su che so’ scivolato .........
Quando hai finito la cura rimettili pure insieme, da soli non stanno bene
Non sono in grado di stabilire se la cura possa aver fatto effetto ma l'eziologia del disturbo del tuo pesce è difficile da individuare, spero si salvi ad ogni modo quando lo rimetti in vasca somministra cibo+vitamine, ciao
FINALMENTE all'80% ha un nome: costia !!! stamane mi sn svegliata ...guardo bene il pesce...pieno pieno di muco, così tanto che si stacca dalla cute a brandelli....
la terapia dovrebb essere qst:
t 32°C (anke se parliamo di pesci d'acqua fredda??? Oddio d'estate la t arriva pure a 35/36 °C !!!! )
preparare 1 soluz con 1gr blu di metilene/1 lt acqua (soluz madre)
poi 1-2 ml soluz.madre / lt acqua dell'acquario x 1-3 gg
oppure Costawert (8 gocce in 25 lt) per 1-2 gg
a dir il vero penso anche possa essere chilodonella ...fortuna che la cura per entrambe è la stessa !!!
Crilù puo dirmi x fav di nuovo quanto sale si mette? meno di quello che si usa per i poecillidi vero ??? 1gr / 10 lt va bene? ma lo tengo lì sempre o gli faccio dei bagnetti?
Grazie
E' più facile che sia chilodonella, la costia dopo il muco lascia delle ulcere.
Dovresti usare il Costawert (lo trovi da Aquariumline, fanno anche spedizioni urgenti). Il BDM non l'ho mai usato per questo problema. Nel frattempo fai un cambio del 50%, il sale mettilo in attesa del farmaco, 1 cucchiaino da thè (3gr.)/ litro e lasciacelo per 10 minuti o anche più se vedi che non dà segni di sofferernza.
Incomincia a pensare sul serio ad un acquario più grande....ho paura che da ora in poi incominceranno i problemi più gravi, ciao
Mai più ci pensavo la chilodonella*costia*thricodina viene anche detta la triade dei deboli.
Il suo insorgere il più delle volte è dovuto a valori sballati, cambi poco frequenti insomma acquario sporco, non mi pareva il tuo caso.
Se hai isolato il pesce porta la T a 30°, aiuta molto, ciao
crilù costawert non lo trovo, Aquarium Munster Ektomor potrebbe andar bene? contro le infezioni dei pesci ornamentali in acqua dolce con Ichthyobodo (ex “Costia"), Chilodonella, Ichthyophthirius; Columnaris; Saprolegnia etc...
Purtroppo qst'estate ho lasciato i pesci alle cure di un'amica ma lei non è acquarofila quindi senza cambi parziali, cibo in abbondanza... è sfuggita la situazione di mano...