Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica ed integratori marinoPer parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).
per gli amino secondo me sono molto blandi oltrettutto loro dico di utilizarli anche 3/4 volte a settimana.. comquneu prima usavo gli amono più il coral food 3 volte a settimane e po4 a 0 e no3 1
Ricky, anch'io la penso come Scheva, in quanto se il problema sono " solo i nitriti " , ti avevo appunto detto che serviva un " aiutino ", nel senso di inserire batteri Autrotofi. Purtroppo per me il problema e' sempre lo stesso ......................... in quanto non conoscendo il metodo che usi ........................ non so che ceppi batterici fornisce la casa. Per quel che ne so io , ( ma posso sbagliarmi ), Xaqua e' l'unica che da separati sia i batteri Autotrofi, che gli Eterotrofi, e cosi vale anche per la relativa alimentazione degli stessi. Visto che hai interrotto la somministrazione di quelli OceanLife, che dovrebbero essere Eterotrofi, potresti tentare di somministrare i BioDigest ............................. ma vediamo come la pensa Zucchen.
------------------------------------------------------------------------
PS. Ho come ti ha consigliato Scheva, i " Life A " della Xaqua !!!
Ultima modifica di Stefano1961; 18-09-2010 alle ore 14:01.
Motivo: Unione post automatica
Zucchen, non ho mai testato i Bio Digest, ma sono d'accordo, .......... perche' so' per certo ................ che tutta una serie di batteri, per poterli mantenere vivi per un certo periodo nelle boccette .................. vengono in qualche modo alimentati . Ma non voglio fare difesa ad oltranza ................. i Life A della Xaqua funzionano. Faro69, senza offesa ................... ma mi sembra esageratao il dosaggio di batteri , che dai ogni volta che fai il cambio ...................... sempre senza offesa ( in quanto non li produci tu ) ........ un dosaggio cosi' alto, non e' sinonimo di qualita' ,............. considera che ( per fare un esempio ) i batteri Xaqua vengono inseriti al cambio , nella dose di 1 ml X 100 lt d'acqua cambiata .................... in pratica in rapporto al tuo cambio, serve qualcosa come meno di 1 ml. E sicuramente 124 ml risparmiati. Visto che ne usi 125 ml a colpo, forse sarebbe meglio che li sostituissi con altri, piu' " performanti " e meno costosi ...................... altrimenti spendi piu' di battteri che di sale
Zucchen, sono convinto che se mettiamo delle rocce vive in una vasca, e le lasciamo senza alcun aiuto ........................ con il tempo prolificheranno i batteri. Ma pur condividendo la tua considerazione, di cosa troviamo nelle boccette ( di batteri ), sono altrettanto convinto, che in questi ultimi anni ci abbiano aiutato, ........... a migliorare ed accellerare il processo di maturazione delle nostre vasche. In oltre se lasciamo maturare naturalmente una vasca ................. sicuramente prolificheranno i batteri Autotrofi ma in determinate condizioni ( non parlo di DSB ) sicuramente gli Eterotrofi avranno uno sviluppo diverso. Il dubbio Amletico in questo momento per Ricky e' :................ aspettare la naturale maturazione di batteri, senza intervento esterno ........................ oppure aiutare la vasca in modo da azzerare velocemente i nitriti , ed incominciare ad alimentare i coralli , ...................... che come appurato se non mangiano, in condizioni d'acqua particolari ( come nel suo caso ) tirano e si scuriscono. In oltre, mi piacerebbe se mi aiutassi a capire ( in quanto non conosco il motivo ), perche' con un valore di nitriti relativamente basso, i coralli tirano solo da sotto, e non per esempio ................... in mezzo o dall'alto. Faro69, guarda che con me,................... sfondi una porta aperta, ..............in quanto la penso come te sulla riproduzione batterica. Non per niente ho una vasca gestita con Xaqua della quale sono molto soddisfatto. E chiaro che ognuno di noi a le sue fissazioni, sulla metodologia, ........................ ma e' grazie a questo che riusciamo a confrontarci sul forum. Devo pero' fare un appunto ....................................... e' vero che Zeovit e' stato il primo sistema " ufficiale " a riproduzione batterica,.............ma non e' vero che e' stato scopiazzato dagli altri, in quanto se l'idea di come far riprodurre la flora Eterotrofa e' uguale, i sistemi poi prendono strade diverse. Per fare un esempio fra Zeovit e Xaqua, ....... il sistema di batteri, come pure la modalita' della zeolite e relativo flusso, sicuramente e' diverso. Comunque se te la senti ..................... prova a comprare una boccettina di Life A della Xaqua ( costa poco piu' di 10 € ) che con 80 ml, nel tuo caso ci fai un cambio di 8000 lt. Male che va' hai buttato via 10 €, ma se ti va bene ........sai quanto risparmi !!!!! Le nuove confezioni sono solo da 250 ml, ma nei negozi si trovano ancora le boccette da 80 ml.
io potro sentire le varie proposte per risolvere il problema e poi scegliere quella che secondo me è la più giusta oppure no????
i consigli si chiedono ma poi ognuno fa quello che lui pensa sia il più giusto perchè penso che anche voi saprete che ogni vasca è a se quindi se nella tua vasca quella era la soluzione più giusta per un'altra vasca magari la soluzini non è quella, anche se ha i stessi sintomi...
stefano mi dici una cosa .. cosa è che tu mi hai detto di fare che io non ho fatto...??
se è per l'alimentazione dei batteri .. non la doso più!
se è per il cambione dell'acqua... non l'ho ancora fatto e penso di non farlo!!
se è per il cibo hai coralli che tu mi avevi detto di attenermi a ciò che diceva la ditta... secondo me è meglio non dosarlo seguendo il consiglio di zucchen... ti senti offeso perchè non ho seguito questo tuo consiglio...??
se no, allora non fare la vittima e dire che chiedo consigli e poi faccio di testa mia... io ho chisto consigli e mi pare che ho applicato 2 dei tuo consigli!! per il terzo ho prefetito seguire zucchen!!
non mi piace dare consigli ,perche ogni giorno faccio cose diverse e fortunatamente ottengo discreti risultati- per me dovrebbe fare soltanto tanti test e mantenere i valori stabili..i risultati arrivano.
riki88 mi sta bombardando di mp, anche se qualcosa posso dirgli,vista la sua insistenza, sicuramente casini li farà sempre,piu che altro per colpa mia .... perchè gli dico cose e magari la vasca ha bisogno di altro.
una cosa stefano, da dove deduci che la mia vasca è povera di nutrienti da quindi dover dare da mangiare hai coralli?? perchè se guardo gli ultimi coralli che avevo messo si sono tutti scuriti rispetto a quando li ho inseriti il primo giorno...
questi sono gli aminoacidi e il cibo per coralli in polvere che uso io... li c'è anche scritto come vanno dosati: http://www.oceanlife.it/it/coralli.html