Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Assolutamente NO Cacatuoides e assolutamente no Petitella... hanno bisogno di acqua sub-acida. Il che non vuol dire che muoiano nella tua acqua ma semplicemente che la loro resistenza alle malattie verrà notevolmente fiaccata e di conseguenza vivranno male e meno.... Inoltre controlla anche le temperature "d'esercizio" dei pesci che hai nominato nelle schede di AP potrebbero avere alcune esigenze contrastanti tra loro...Insomma a me i fritti misti non piacciono! Non basta che a noi piaccia una cosa perchè possa o debba stare nell'acquario!
kh 5
gh 6
ph tra il 7 e il 7,5
scusa se mi intrometto, ma per gli scalari, avere il kh non rilevabile, non è un male? non renderebbe instabile il ph? ok per l'acqua acida, ma avere il kh a 0, non sballerebbe il ph?
il ph nelle acque nere si mantiene stabile grazie agli acidi umici, che hanno lo stesso effetto tampone del kh nelle acque medio dure
------------------------------------------------------------------------
per il resto quoto joe irish, ok per guppy e oto o guppy e corydoras (aeneus) per i catfish piccoli in acque medio dure e ph 7-7.5 http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=255775
Ultima modifica di Ale87tv; 10-08-2010 alle ore 18:30.
Motivo: Unione post automatica
Assolutamente NO Cacatuoides e assolutamente no Petitella... hanno bisogno di acqua sub-acida. Il che non vuol dire che muoiano nella tua acqua ma semplicemente che la loro resistenza alle malattie verrà notevolmente fiaccata e di conseguenza vivranno male e meno.... Inoltre controlla anche le temperature "d'esercizio" dei pesci che hai nominato nelle schede di AP potrebbero avere alcune esigenze contrastanti tra loro...Insomma a me i fritti misti non piacciono! Non basta che a noi piaccia una cosa perchè possa o debba stare nell'acquario!
scusa JoeIrish, ma nn è che mi piacciono e voglio metterceli, ma cercando in rete pesci sudamericani compatibili con la mia acqua mi sono imbattuto in questi, i quali in natura si trovano in acque dai valori di ph 7.6, Gh 12, Kh 14 (informazioni trovate qui http://www.ciclidinani.it/index.php?...d=65&Itemid=27 ), se poi han scritto fesserie nn so; per la petitella trovo ph 6.5-7,5 e kh 4-10... appunto vi sto chiedendo che pesci metterci... mi è bastato il fritto misto dell'acquario al negozio, ora voglio un acquario bello, facile da mantenere e con molti inquilini sudamericani .. oggi rimisurando i nitriti da 0 dell'altro giorno ora sono a 0,05 mg/l che stia iniziando il picco? vi riposto cmq i valori
Ph 7,5
Gh 9
Kh 8
T° 27°
NO2 0,05
il ph nelle acque nere si mantiene stabile grazie agli acidi umici, che hanno lo stesso effetto tampone del kh nelle acque medio dure
------------------------------------------------------------------------
per il resto quoto joe irish, ok per guppy e oto o guppy e corydoras (aeneus) per i catfish piccoli in acque medio dure e ph 7-7.5 http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=255775
Grazie Ale87tv ho letto la discussione, ma già leggendo le schede qui su AP avevo intuito che ci potessero stare, una domandina veloce veloce, leggendo ho letto che ti consigliavano gli ancistrus, ma non diventano delle trote in acquario? a parte che mi potrebbero mangiare le echino, non diventano grandi? nel mio acquario di lunghezza 100 cm ci starebbero? al posto degli oto ovviamente
io pensavo molto più grandi, un esemplare e un branchetto di cory (4-5 esemplari) ci starebbero? o meglio 4-5 cory e 3-4 otocinclus? cmq vorrei sapere secondo voi cosa posso metterci a mezza vasca, un branchetto di caracidi compatibili con la mia acqua esiste? se non sudamericano asiatico? dai un aiutino voi che ci mettereste?
--------------------------------------------------------------------------
che ne dite del tetra imperatore? ci sta?
quindi Ale mi consigli un gruppetto (4-5) di corydoras (sterbai o aeneus?) e un ancistrus? poi leggendo qui http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=255589 consigliano per un acqua come la mia il cacatuodes, ma mi dicono che predilige acqua tenera e non media come la mia... bhò!