Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Vecchio 10-06-2010, 11:58   #31
marte82
Guppy

L'avatar di marte82

Città: alghero (SS)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 27/100%
Invia un messaggio tramite MSN a marte82

Annunci Mercatino: 0
ragazzi non mandate a xxxxx una discussione interessante litigare non porta a nulla il forum serve per parlare non per litigare
il problema e la publicita che fa la ada oltre ad essere deleteria per alcune specie ittiche (vedi discus in planta) dice cose assurde come quella di prelevare i microelementi dal fondo del mare a non so quale pofondita' e questa e solo una delle tante
******* nella mia vita ne ho sentite ma alcune della ada sono mirabolanti,
gli ormoni fitochinine e giberellina sono usati sia da ada, che da elos che da dennerle ecc... ormai da anni, sembra che in fase di potatura aiutino la ripresa della pianta
io e gia da un po che sperimento sulla cosa per adesso i risultati sono buoni ma ancora e presto per tirare le somme definitive , i fertilizzanti da orto li uso in vasca sia il ferro che i microelementi con 10 euro fertilizzi anni e le piante sono rosso alfa appena trovi la concentrazione ideale ,
il problema e trovare l'equilibrio e la concetrazione degli elementi , adatto alle piante che coltiviamo
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da vinciolo88piy Visualizza il messaggio
faby non vogli assolutamente prenderti in giro non ho detto che gli altri fertilizzanti sono cacca perchè ne ho provati diversi tra askoll jbl sera tera ecc ecc la seachem no quindi non so ho solo detto che mischiare(perchè questa era la discussione di partenza)Sera con un fondo ADA non la vedo una buona soluzione in quanto sicuramente ci saranno delle carenze

certo non sono un esperto come dice marte per i plantacquari ma io in vasca da 5-6 anni ho sempre avuto quantità industriali di piante a volte più esigenti a volte meno però comunque so a grandi linee come comportarmi
(che voi ci crediate o no sono riuscito a fare crescere in modo perfetto e con colori intensi cabomba e alternanter con 0.3W/L quando ne servirebbero almeno 0.5-0.6)

e non compro i prodotti perchè c'è scritto ADA li compro perchè sono buoni altrimenti non butterei oltre 100€ ogni 2-3 mesi per la fertilizzazione

marte sei un grande magari avessi tanto tempo per farmi tutto da solo...
tempo?
sono sposato con 2 figli, gioco a rugby e mi alleno ogni gg, la notte faccio il panettiere , e mi gestisco le vasce in maniera maniacale , secondo te ho tempo?
il tempo si trova sempre basta saperlo cercare

Ultima modifica di marte82; 10-06-2010 alle ore 12:01. Motivo: Unione post automatica
marte82 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 10-06-2010, 12:10   #32
vinciolo88piy
Pesce rosso

L'avatar di vinciolo88piy

Città: Campobasso
N° Acquari: due
Feedback 10/100%
Invia un messaggio tramite MSN a vinciolo88piy

Originariamente inviata da faby Visualizza il messaggio
Quote:
ho solo detto che mischiare(perchè questa era la discussione di partenza)Sera con un fondo ADA non la vedo una buona soluzione in quanto sicuramente ci saranno delle carenze
non è assolutamente detto visto che il fondo utilizzato dall'autore del topic non è altro che una terra allofana al massimo integrata con alcuni fertilizzanti, inoltre se la fertilizzazione è gestita bene e con criterio si possono utilizzare prodotti di marche diverse, basta sapere cosa c'è dentro e in che quantità.

Quote:
e non compro i prodotti perchè c'è scritto ADA li compro perchè sono buoni altrimenti non butterei oltre 100€ ogni 2-3 mesi per la fertilizzazione
ma che funzionino non lo nega nessuno, il concetto è diverso... Quello che ti sto contestando è l'eccessiva foga in cui li pubblicizzi, sembri un loro rappresentante, ci sono altrettante linee di fertilizzazioni allo stesso livello.
certo non è detto che ci siano carenze ma è probabile...

hahah magari fossi un rappresentante...
hahaha forse mi sono fatto prendere un po la mano e peto veniam per questo non voglio assolutamente fare pubblicità infatti ho scritto che la elos è un'altra grandissima marca...
se dovessi rifare la vasca la rifarei con metodo elos per provare anche quello...

comunque l'importante è esserci chiariti e aver fatto comprendere all'autore della discussione che quando si sceglie bisogna prima informarsi su qualsiasi siano i fondi i fertilizzanti...
qualunque cosa .
Gestire un acquario non è cosa facile ma se si è appassionati si fa tutto anche costruire e mantenere una vasca grande quanto una stanza

per marte
wowww be allora devo farti i complimenti ahha io con ingegneria gia ora che studio soltanto ho pochissimo tempo per scrivere su formu andare a fare sopese e rilassarmi(quasi mai... ora sto cercando di inventarmi un robottino che mi faccia manutenzione quando non ci sono per automatizzate al massimo la vascaper le vacanze)quando diventerò ingegnere allora ...ahahah basta qui si parla di acquari viva il pollice bluuuuuu e verdeeeee ahhahahah
vinciolo88piy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2010, 12:35   #33
faby
Imperator

L'avatar di faby

Città: Grugliasco
Azienda: Aquaplantarum
Collaboratore azienda: Si
N° Acquari: 3 + circa 5000l
Foto: 0 Albums: 3
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a faby

Quote:
il problema e la publicita che fa la ada oltre ad essere deleteria per alcune specie ittiche (vedi discus in planta) dice cose assurde come quella di prelevare i microelementi dal fondo del mare a non so quale pofondita' e questa e solo una delle tante
******* nella mia vita ne ho sentite ma alcune della ada sono mirabolanti,
sì vero alcune sono micidiali
La mandata e aspirazione del filtro fatti a mano da maestri giapponesi... Idem i diffusori...
Prodotti prelevati chissà dove... ma su dai...

Quote:
gli ormoni fitochinine e giberellina sono usati sia da ada, che da elos che da dennerle ecc... ormai da anni, sembra che in fase di potatura aiutino la ripresa della pianta
io e gia da un po che sperimento sulla cosa per adesso i risultati sono buoni ma ancora e presto per tirare le somme definitive ,
Gli ormoni vegetali sono un po' di più (non tantissimi) e li conosco bene perchè sono utilizzati anche in agricoltura e vivaismo. (sono citochinine ) Il punto è che moltissimi sono fotolabili o volatili, le concentrazioni che effettivamente metti in vasca sono veramente esigue e bisogna vedere quello che realmente arriva alla pianta, poi c'è ancora il problema di eventuale tossicità per pesci e microrganismi (se compri un barattolino di acido nafralenacetico (NAA) che è l'auxina più utilizzata, noterai che è riportato il simbolo di rischio ambientale, l'indicazione di non disperdere nell'ambiente e soprattutto nelle acque perchè pericoloso per la fauna, inoltre è anche cancerogeno) non è che i punti positivi siano tanti alla fine e... vedere quì

Quote:
i fertilizzanti da orto li uso in vasca sia il ferro che i microelementi con 10 euro fertilizzi anni e le piante sono rosso alfa appena trovi la concentrazione ideale ,
il problema e trovare l'equilibrio e la concetrazione degli elementi , adatto alle piante che coltiviamo
verissimo, è quello che dicevo prima, gli elementi che servono alle piante sono sempre i medesimi, cambiano solo le concentrazioni e le molecole che li apportano, quindi con un po' di attenzione si possono utilizzare, ovviamente dosando correttamente e facendo i calcoli seriamente con i pesi atomici.

Quote:
comunque l'importante è esserci chiariti e aver fatto comprendere all'autore della discussione che quando si sceglie bisogna prima informarsi su qualsiasi siano i fondi i fertilizzanti...
qualunque cosa .
Gestire un acquario non è cosa facile ma se si è appassionati si fa tutto anche costruire e mantenere una vasca grande quanto una stanza
ne sono contento L'acquariofilia è magnifica ma è multidisciplinare e realmente parecchio difficile se fatta con vera passione.

Per quanto riguarda gli impegni non sono messo meglio, ma volere è potere...
Nuovo servizio di ordinazione di pesci e piante rare!!!!
faby non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2010, 17:08   #34
MaX-182
Guppy

L'avatar di MaX-182

Città: Lecce
Feedback 0/0%

Sinceramente penso che la ada sia paragonabile ad un capo firmato..........
con quel di più paghi solo la marca..
non parlo solo di fertilizzanti, perchè quello che ho detto è vero fino ad un certo punto, se poi oltre la marca non c'è un pò di sostanza la cosa è grave, ma vedete per esempio i diffusori di co2 -.-.... costano oltre 10 volte di più di un normale diffusore tipo della dennerle in vetro che ho, e devo dire carino e funzionale.. cos'ha di più quello ada? il tipo di processo costruttivo? le eseperte mani artigiane che lo lavorano? ne siamo realmente sicuri che sia così? troppa pubblicità finisce per abbindolare tanti appassionati, con la felicità di takashi, che si vede gonfiare il portafoglio sempre più..
quindi la qualità non sta nel marchio o in quello che scrivono sul prodotto, è quello che c'è dentro, che purtroppo finchè non si prova nessuna saprà se è valido o meno..

ah e con questo non voglio assolutamente sminuire la ADA, anche a me piacciono tantissimo gli acquari realizzati con questo metodo, e a quanto pare i suoi prodotti sono di qualità.......purtroppo non abbastanza buoni da spendere 100 euro per un pezzo di vetro o 1000 euro per un filtro esterno che altro non è un semplice cestello metallico con su inciso il marchio, soprattutto se si confronta con altre marche non da meno che con molti meno soldi offrono uguale se non di più.
almeno io la penso così, poi magari c'è un appassionato fortunato da potersele permettere, ma quello è un altro discorso.
MaX-182 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2010, 17:41   #35
faby
Imperator

L'avatar di faby

Città: Grugliasco
Azienda: Aquaplantarum
Collaboratore azienda: Si
N° Acquari: 3 + circa 5000l
Foto: 0 Albums: 3
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a faby

sono della stessa idea tua
Nuovo servizio di ordinazione di pesci e piante rare!!!!
faby non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2010, 18:06   #36
MaX-182
Guppy

L'avatar di MaX-182

Feedback 0/0%

ok tornando al mio discorso, non sono ancora pronto per destreggiarmi tra step 1 step 3,5,6 ecccc.... mi sembra prematura la cosa, non avendo ancora abbastanza piante tra l'altro.
perciò credo che mi butterò su un liquido unico o da abbinare a massimo ad un altro prodotto..
e nella mia ricerca mi sono imbattuto nell'elos planta 1 e planta 2.. due falconi da 250 mi vengono 20 euro e la cosa mi sembra più che buona, poi insomma... è pure elos, ma volevo sentire le vostre opinioni..
Vecchio 10-06-2010, 23:49   #37
Adrian15
Guppy

L'avatar di Adrian15

Città: ancona
N° Acquari: 2: 20 litri e 84 litri (caridinaio e lago tanganica
Foto: 17 Albums: 0
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Adrian15 Invia un messaggio tramite Skype a Adrian15

[QUOTE=marte82;3050595
io e gia da un po che sperimento sulla cosa per adesso i risultati sono buoni ma ancora e presto per tirare le somme definitive , i fertilizzanti da orto li uso in vasca sia il ferro che i microelementi con 10 euro fertilizzi anni e le piante sono rosso alfa appena trovi la concentrazione ideale ,
------------------------------------------------------------------------
Sono completamente d'accordo con te!
Ciao a tutti! I fertilizzanti fai da te li ho usati per diversi anni con risultati più che soddisfacenti. E’verissimo che bisogna trovare la concentrazione ideale e poi non ci sono problemi. Nel mio caridinaio fondo ada soil malayia coperto da un abbondante strato di quarzo fine ceramizzato nero all’inizio ho fertilizzato solo con flourish seachem e tutto è andato a meraviglia con calli e pogostemon alla grande. Anche se mettevo poche gocce . Adesso non fertilizzo più da tempo ( a parte alcune gocce ogni tanto di potassio” fai da te”) causa delle tante caridine piccole e la vasca va avanti da sola senza problemi. Purtroppo le regole ben precise di tanti fertilizzanti di marca non sono poi così assolute e sinonimo di successo per qualsiasi vasca o qualsiasi substrato. Le eccezioni ci sono e non sono pochi. Ciao a tutti!
Vecchio 11-06-2010, 18:59   #38
vinciolo88piy
Pesce rosso

Feedback 10/100%

concordo con tutti voi sul fatto che la pubblicità sia eccessiva (anche grazie a me ahahaha )
e che molte cose dette dalla stessa ditta sia ridicole (solo per fare un esempio turmaline f che elimina le vibrazioni e le induzioni magnetiche del filtro ....va be e la smetto altrimenti si va sul ridicolo)

concordo anche sui prezzi eccessivi di molti utensili e cose varie(una pinza 40 euro quando con 9 € vai al mercato e la compri) ... non spenderei mai 1000 € di filtro preferisco andare in un negozio di idraulica e farmi dare una bella pompa fabricata in italia...ma non sul fondo in quanto essendo una terra alofana è sicuramente migliore di tanti altri miscugli che si vedono in giro

MaX2 la Elos è ottima e sopratutto italianaaaa...(credo)... male che va integri con altri prodotti...auguriiii

p.s. ho visto che plant 1 e 2 sono fertilizzanti completi con micro e macro(non so le quantità) non vorrei che ci fosse azoto e quant'altro se fosse così stai attento perche gia il fondo li rilascia
Vecchio 11-06-2010, 19:54   #39
MaX-182
Guppy

L'avatar di MaX-182

Feedback 0/0%

bhe vabbe pure lo step 2 contiene azoto...
per ora provo, male che vada cambio..
anche se non credo ne possa avere...fossi in te non mi accanirei sul fatto che il mio fondo in quanto ada ha bisogno esclusivamente del liquido ada... credo che sia una normale terra simile alle altre di pari livello, e non speciale, il semplice motivo percui consigliano un uso abbinato con altri prodotti della stessa marca sta da ricercarsi semplicemente nel fatto che.......sono della stessa marca
poi potrei pure sbagliarmi, alla fine sanno loro cosa ci mettono
per farti un esempio io ho un sun glo, e in abbinamento per ottenere la massima efficacia cosa consigliavano secondo te? un aqua glo ovviamente.. e cosa ho ottenuto? risultati scadenti.. l'aqua glo fà poca luce, ed in più è di un viola innaturale, fitostrimolante poi..certo....bella accoppiata del c***o. non c'entrano nulla insieme, e ora devo spendere altri 20 euro.
Vecchio 11-06-2010, 20:20   #40
vinciolo88piy
Pesce rosso

Feedback 10/100%

Originariamente inviata da MaX#182 Visualizza il messaggio
bhe vabbe pure lo step 2 contiene azoto...
per ora provo, male che vada cambio..
anche se non credo ne possa avere...fossi in te non mi accanirei sul fatto che il mio fondo in quanto ada ha bisogno esclusivamente del liquido ada... credo che sia una normale terra simile alle altre di pari livello, e non speciale, il semplice motivo percui consigliano un uso abbinato con altri prodotti della stessa marca sta da ricercarsi semplicemente nel fatto che.......sono della stessa marca
poi potrei pure sbagliarmi, alla fine sanno loro cosa ci mettono
per farti un esempio io ho un sun glo, e in abbinamento per ottenere la massima efficacia cosa consigliavano secondo te? un aqua glo ovviamente.. e cosa ho ottenuto? risultati scadenti.. l'aqua glo fà poca luce, ed in più è di un viola innaturale, fitostrimolante poi..certo....bella accoppiata del c***o. non c'entrano nulla insieme, e ora devo spendere altri 20 euro.
no lo step 2 non ha azoto solo lo step special ha l'azoto
il mio non è un accanimento per la ada TUTTE e sottolineo TUTTE terre alofane hanno macro elementi tra cui molti No3 e po4 (altrimenti non prenderebbero il nome di terre alofane) quindi se gli aggiungi crei danni
il mio voleva essere solo un avviso ma visto che mi avete dato la targhetta del rivenditore accanito dell ADA fai come vuoi e se hai problemi sono i tuoi a me non interessa
Rispondi

Tag
aiuto , fertilizzazione , tipo
Opzioni
Visualizzazione