Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 14-12-2005, 12:54   #31
pisolo
Guppy

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a pisolo

Annunci Mercatino: 0
provo a fare un piccolo riassunto

il tuo acquarietto e' veramente molto piccolo ma per gli 8 neon puo' bastare.
il carbone (ghiaietta nera che hai nel filtro) non serve e fa danno, quindi toglilo.
nel filtro puoi mettere un batuffolino di lana di perlon, qualche cannolicchio e un pezzettino di spugna.
se trovi un negoziante serio ti da il tutto a qualche euro senza farti comperare una scatola di tutto che tu useresti in vent'anni.
la lana di perlon serve per il filtraggio meccanico (particelle solide e schifezze) mentre la spugna e i cannolicchi servono per far insediare nei loro buchi o pori i batteri che poi provvederanno a purificare la tua acqua.
il tempo che deve trascorrere prima di mettere i pesci (tre o quattro settimane) serve per dare il tempo ai batteri di insediarsi.
la pompa deve essere sempre in funzione.
la luce deve essere in funzione circa dieci ore al giorno. non di piu' altrimenti ti crescono le alghe e non di meno altrimenti le piante non hanno il tempo di fare un ciclo completo di fotosintesi (trasformazione di anidride carbonica in ossigeno, ricordi a scuola a scienze ???).
per separare le alimentazioni o ci posti una foto dell'impianto elettrico del tuo acquario o ti trovi un fidanzato con qualche capacita' nel fai da te.
il fidanzato puo' anche essere monouso (dopo che ha modificato l'acquario, lo molli).
facendo un rapido calcolo tu hai poco piu' di 0,5 w/litro (hai 19 litri lordi e 8w di lampada). non e' molto ma nemmeno poco.
ti consiglierei di iniziare con delle anubias come piante. sono poco esigenti in fatto di luce e per ammazzarle ci vuole il mitra.
usa un pezzetto di legno per fare una piccola decorazione e attaccarci le anubias che devono essere posizionate su legno o sul fondo in modo che non siano completamente sommerse.
il legno il piu' piccolo possibile altrimenti di spazio non ne rimane piu', e se lo trovi in natura prima fallo bollire e poi cuocilo in forno per un po'.
dopo qualche settimana fai fare i test dal negoziante e inserisci i tuoi pesci.

facci sapere

Vecchio 14-12-2005, 12:57   #32
pisolo
Guppy

Feedback 0/0%

volendo generalizzare, per le piante ti servono le caratteristiche della luce e per i pesci quelle dell'acqua.
P.S. non esagerare con gli acquisti di piante, se farai partire bene l'acquario ci penseranno da sole a riempirtelo riproducendosi.
Vecchio 14-12-2005, 13:10   #33
Jalapeno
Imperator

Città: Busto Arsizio
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

Se posso aggiungo solo una cosa al riassunto di pisolo. Quando e se ti farai fare i test dal negoziante non accontentarti del fatto che ti dica che i valori sono ok o che i valori sono buoni o che vanno bene cosi ecc fatteli scrivere e poi ne discuterai qui sul forum.
Jalapeno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2005, 13:51   #34
^_FRANCESCA_^
Plancton

Feedback 0/0%

Andiamo per ordine..possibile che qualcosina imparo!

prima di tutto rispondendo a pisolo...
--> tu mi dici che per gli 8 neon puo bastare... da ciò deduco che non posso metterci altri pesci??!! non dico che volevo metterci 2 trote salmonate da 15 cm l'una... ma almeno altri 2 un po' più visibili!!

--> filtro..
provvedo a levare il carbone e a mettere il resto(lana di perlon e cannolicchi al posto di palline come si era detto ieri)

--> tempi di illuminazione ok.(la fotosintesi ancora regge in memoria!!)

tra l'altro il fidanzato è già all'opera per la creazione del timer ( poichè l'acquario ne è sprovvisto) anzi se volete una volta finito e testato possiamo inviare la creazione nel "fai da te"!

--> piante: le anubias le ho viste in foto e sono carine.. opterò per quelle!secondo voi.. 2 piantine bastano? magari da mettere ai lati..
curiosità.. ho letto di fertilizzanti.. ecc ecc.. servono anche a me??

circa il legnetto.. posso prenderlo ovunque?qualsiasi pianta?!

--> test acqua..
sicuro che i risultati me li faccio dare e li posto qui! una volta trovato questo forum chi lo molla più! in un pomeriggio m'avete stravolto la testa con tutte queste informazioni! siete grandi! grazie!

-->ultima cosa..
per essere piu chiara vi allego la foto del mio acquario-puffo...
mi rendo conto che vedendo le foto dei vostri.. il mio non è proprio nei canoni.. a partire dal fondo blu e le pietre.. ma il mondo è bello xchè vario no??!

Ps. scusate la foto ma è da cell... ma qualcosina da suggerire la troverete.. sicuro!!
siate clementi però.. sono "nuova" dell'ambiente!!
Vecchio 14-12-2005, 14:19   #35
Jalapeno
Imperator

Feedback 0/0%

Personalmente penso che se i pesci sono sani e trattati in modo dignitoso, poco importa se il fondo è blu o ci sono le anforine ecc.
I tuoi 8 neon mi sa proprio che dovranno rimanere soli, al limite ti consiglierei 2-4 neocaridine gamberetti 1,5-2cm molto carini innocui e utilissimi nel tenere pulito l'acquario.
Il legno puoi prenderlo ovunque ma deve essere una zona non inquinata e il legno deve essere già secco e senza corteccia, per il tipo di legno ti dico che quelli con la resina tipo le conifere secondo me non sono il massimo.
Vecchio 14-12-2005, 14:25   #36
Nightsky
Imperator

L'avatar di Nightsky

Città: Svizzera
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%

no il legno lo devi comprare in negozio...quelli in natura rilasciano resina e chissa cos'altro...

anche + di 2 piantine! io metterei anche una bella microsorium pteropus ^^
Vecchio 14-12-2005, 15:30   #37
^_FRANCESCA_^
Plancton

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da bakalar
Personalmente penso che se i pesci sono sani e trattati in modo dignitoso, poco importa se il fondo è blu o ci sono le anforine ecc.
I tuoi 8 neon mi sa proprio che dovranno rimanere soli, al limite ti consiglierei 2-4 neocaridine gamberetti 1,5-2cm molto carini innocui e utilissimi nel tenere pulito l'acquario.
scusami bakalar.. prima di sbagliare.. le neocaridine che intendi tu assomigliano in qualche modo a questa?
qui nel settore schede non ne ho trovate!
grazie !
Vecchio 14-12-2005, 15:56   #38
Jalapeno
Imperator

Feedback 0/0%

Si quella nello specifico sembra una caridina J. io mi riferisco alle neocaridine magari red cherry o red cristal morfologicamente simili alla foto ma di un bel colore rosso.
Vecchio 14-12-2005, 17:42   #39
pisolo
Guppy

Feedback 0/0%

confermo che, a parte i tuoi neon potrai aggiungere soltanto qualche caridina (meglio neo come dice bakalar)
per le anubias ti suggerirei tre vasetti di varieta' e grandezze diverse: una nana, una piccola e una normale. ogni vasetto normalmente contiene almeno 2 rizomi e quindi e' gia' un buon inizio.
giocando poi sulle diverse altezze potrai cercare di amplificare la grandezza del tuo piccolo acquario.
il legnetto potresti prenderlo in negozio ma dubito fortemente che ne troverai uno cosi' piccolo. quindi prendilo pure in natura cercandone uno senza resine (non di pino...) e trattalo come si e' detto.
colorera' un po' l'acqua ma non fara' nulla ai pesci.
ti comunico poi, che sei entrata in un gorgo senza fine e che rifarai il tuo piccolo acquario tra un anno togliendo il coperchio, realizzando una illuminazione ad hoc (tieni il fidanzato, potrebbe servire ancora), mettendo un fondo di akadama fine e un pratino digradante di riccia con due rocce laviche e i tuoi neon. Con cio' dimostrerai che non e' la misura che conta (questa e' una cosa che noi maschietti diciamo sempre ... )
Vecchio 14-12-2005, 18:12   #40
pisolo
Guppy

Feedback 0/0%