Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Vecchio 18-03-2010, 14:44   #31
cris80im
Guppy

L'avatar di cris80im

Città: imola
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
la rivista è "il mio acquario" di questo mese.

si il mlawy mi va in saturazione con bolle dalle piante e dalle alghe e co2 a 2-3 mg/l. "il segreto è, pompe di movimento" partcolarente indicate per i pesci che hanno bisogno di ossigeno, come gli aulonocara che ospito.
un bel flusso superficiale, e un filtro prevalentemente ossidante.

le piante che si sono: varie anubias, valisneria, e una nynpheas lotus. circa 50%

"1 volta mi è accaduto che nell'altra vasca si rompesse l'erogatore, e l'impianto è andato a canna tutta la notte, la mattina ho trovato tutti i pesci a boccheggiare"

poi ce da dire un altra cosa, la maggioranza delle piante che immettiamo negli acquari sono palustri, del tutto capaci di vivere emerse, e gli allevamenti di piante le allevano cosi. non erogan di certo co2 in atmosfera penso.
cris80im non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 18-03-2010, 14:51   #32
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

L'avatar di Paolo Piccinelli

Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Foto: 2 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Originariamente inviata da cris80im Visualizza il messaggio
la rivista è "il mio acquario" di questo mese.

si il mlawy mi va in saturazione con bolle dalle piante e dalle alghe e co2 a 2-3 mg/l. "il segreto è, pompe di movimento" partcolarente indicate per i pesci che hanno bisogno di ossigeno, come gli aulonocara che ospito.
un bel flusso superficiale, e un filtro prevalentemente ossidante.

le piante che si sono: varie anubias, valisneria, e una nynpheas lotus. circa 50%
la rivista la cerco, per il malawi concordo con te, il movimento non basta mai... se guardi nella mia firma, vedi le foto del mio.

Quote:
"1 volta mi è accaduto che nell'altra vasca si rompesse l'erogatore, e l'impianto è andato a canna tutta la notte, la mattina ho trovato tutti i pesci a boccheggiare"
scusa, confermi quanto stiamo dicendo... l'impianto diventa pericoloso se non funziona a dovere... ma a questo punto un filtro che si rompe è ancora peggio!

Quote:
poi ce da dire un altra cosa, la maggioranza delle piante che immettiamo negli acquari sono palustri, del tutto capaci di vivere emerse, e gli allevamenti di piante le allevano cosi. non erogan di certo co2 in atmosfera penso.
Non la maggioranza, ma gran parte.
Quando noi le alleviamo in immersione in pratica le soffochiamo, quindi a maggior ragione è necessario fornirgli la co2 che, in coltivazione idroponica, riescono agevolmente ad assumere dall'atmosfera... cioè in pratica ci stai dando ragione!
Vecchio 18-03-2010, 15:10   #33
scriptors
morigeratore

L'avatar di scriptors

Città: Taranto
N° Acquari: 3
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Non credo riuscirò a trovarne una copia facilmente , non so se sia possibile farne una scansione del solo articolo

ovvio che se hai tutto quel movimento, superficiale e non, la vasca sia già carica di ossigeno (ma diciamo aria in generale intendendo anche azoto, CO2 ecc. ecc. ) e quindi basti poco affinchè le piante facciano del pearling sulle foglie.

Per quanto riguarda le piante parecchi, come me per esempio, hanno la vasca chiusa, comunque la si potrebbe riempire a metà, ho visto una foto del genere giusto ieri come vasca del mese ... ma non è decisamente il mio genere
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2010, 16:10   #34
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

L'avatar di Paolo Piccinelli

Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Foto: 2 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

...per quanto riguarda le piante emerse, a me crescono abbastanza bene:

Vecchio 18-03-2010, 16:41   #35
Oscar_bart
Discus

L'avatar di Oscar_bart

Città: Pistoia
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Oscar_bart

Ma nel Malawi la Co2 è sempre meglio non usarla, dato che dobbiamo tenere un Ph il più alto possibile.
Per notare del pearling sulle piante che illuminazione ha questa vasca Malawi di cui parli?
Oscar_bart non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2010, 20:23   #36
cris80im
Guppy

L'avatar di cris80im

Feedback 0/0%

non saprei, il sole quanti watt eroga,
la vasca a 2 t5 40w su 240L, pero per gran parte del giorno e soleggiata.

per la co2 direi che stiamo dicendo una cosa simile ma in maniera diversa avendo 2 opinioni diverse di intendere l'aquariofilia."ed è normale che riteniamo sbagliati i concetti degli uni e degli altri perche è differente il canone di giudizio"

e vedere il bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto, per me è proproio la possibilita di avere un difetto o un errore o un incuria che puo provocare danni, l'aspetto pericoloso della cosa. e secondo me è giosto che quando si mette un impianto di co2 si sappia dei rischi fe facciamo correre ad animali all'interno della vasca.

poi e imprescindibile che alle piante faccia un effetto positivo,

ma è anche una nostra scenta segliere piante che necessitano di tale quantità di co2, e quindi ponderare bene le scente d'insieme su come allevare gli inquilini.
Vecchio 19-03-2010, 00:25   #37
faby
Imperator

L'avatar di faby

Città: Grugliasco
Azienda: Aquaplantarum
Collaboratore azienda: Si
N° Acquari: 3 + circa 5000l
Foto: 0 Albums: 3
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a faby

Molte sì, sono anfibie, però gli adattamenti fisiologici che applicano consentono alla pianta stessa di adattarsi ai 2 ambienti.

in particolare visto che si parla di CO2, normalmente le piante emerse non presentano stomi, perchè assumono la CO2 attraverso le membrane cellulari.
Le piante emerse invece sono dotate di Stomi che hanno la funzione di "cattutare" la CO2, e di scambiarla con dell'umidità (detto in termini molto pratici) processo che in acqua non potrebbe funzionare.

Inoltre la concentrazione di CO2 in atmosfera è di 380ppm circa, ina cqua la concentrazione è ancora più bassa, considerando che ad esempio noi tendiamo a voler ottenere 30mg/l di CO2 (addizzionandola), corrispondenti quindi a 30ppm...
Inoltre centrano i soliti sistemi fotosintetici già citati.

Di conseguenza quello che dici nella frase sopra è poco attinente, ma posso dirti che in aclune applicazioni la CO2 viene addizionata anche in serra.

ciao
Nuovo servizio di ordinazione di pesci e piante rare!!!!
faby non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2010, 02:18   #38
cris80im
Guppy

L'avatar di cris80im

Feedback 0/0%

grazie per la spiegazione di botanica.

sono riuscito a farmi una buona idea dell'argomento.

grazie delle risposte-28
Vecchio 19-03-2010, 02:34   #39
ilVanni
Imperator

L'avatar di ilVanni

Città: Firenze
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 437
Mentioned: 136 Post(s)
Feedback 7/100%

forse meno noti ma si trovano qua e la atricoli-commenti di problemi del genere,
io volevo solo renderno partecipi tutti, ma forse la questione è troppo spinosa.
Per nulla spinosa (IMHO), ma... un link?
------------------------------------------------------------------------
Scusate, ho incasinato e basta, non mi ero accorto che la discussione continuava (eh il forum nuovo!)

...e per oggi la figura di merda l'ho fatta

Ultima modifica di ilVanni; 19-03-2010 alle ore 02:35. Motivo: Unione post automatica
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquari , olandesi , paradosso
Opzioni
Visualizzazione