Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Allestimento e Manutenzione DolcePer parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.
in primo luogo anche se le spugne proenivano da una vasca già avviata sarebbe stato bene far maturare bene la vasca perchè i picchi si verificano ugualmente.
per quanto riguarda i pesci, i nitriti dici che sono a 0, controllali periodicamente e controlla che rimangano sempre a 0.
A mio parere i flagellati di solito si riescono a vedere, però in effetti non sempre...
Nel campo dei medicinali per pesci non sono molto ferrato sinceramente.
senti fai una cosa, scrivi nella sezione apposita Malattie, lì hai più visibilità verso alcune perrsone più ferrate nel campo, spieghi bene tutto e vedi se anche secondo loro possono essere flagellati.
Ok. I pesci hanno smesso di boccheggiare tutti tranne uno che purtroppo è morto, quello più mal preso.
Ora, le piante molto debilitate, ingiallite e lacerate in più punti, le ho potate violentemente lasciando poche foglie per esemplare, mantenendo solo appunto le foglie sane. Ho fatto male?
Pensate siano debilitate per la mancanza di fertilizzazione conseguente all'utilizzo di medicinali, o per via del medicinale in se?
A tal proposito che fertilizzazione dite di utilizzare in questo acquario?3
Ricordando le piante: Tenellus, Bleheri,heteranthera zosterifolia (ormai ridottasi a qualche sparuto ciuffetto)
Ho parlato qualche settimana fa con il pescivendolo e mi ha detto che i segni del mio acquario indicano un kh troppo basso e così detto, così fatto. Corro a casa e faccio i test che in effetti avevo sospeso per le varie cure tentate.
Risultato del test non rilevabile direi OO. Una goccia e già il viraggio era fatto Oo.
Secondo lui infatti le piante stavano praticamente sciogliendosi per mancanza di sali così come i pesci che a suo dire subiscono forti difficoltà ad idratarsi.
Ho così fatto due cambi di acqua settimanali immettendo quasi solo acqua di rubinetto a differenza delle volte precedenti in cui somministravo un 50%.
Ora i pesci sembrano star meglio e crescono grazie anche alla somministrazione di cibo alternativo quali grilli ed in futuro camole della farina che mi hanno detto essere miracolose per i ciclidi. Vedremo Oo
Intanto ho aggiunto della cabomba e dell'egeria densa per riempire un po' vista la mancata ripresa delle bleheri che sembrano ancora stentare a crescere.
Bene gente. L'acquario procede bene, soprattutto dopo aver piantato cabomba ed egeria densa che stanno invadendo l'acquario. E dopo una settiama di vacanza al rientro ecco la situazione.
Una covata di due dei quattro scalari.
La mia domanda è: A solo 5 mesi di vita e di dimensioni ancora ridotte è normale una cosa del genere? Rischio un blocco della crescita?
sicuramente hanno più di 5 mesi di vita, comunque la maturità sessuale la raggiungono abbastanza presto dopo l'8° mese. sicuro che siano altum perù?? magari le foto non gli rendono merito ma sembrano una forma wild.
io ahimè non saprei identificare con certezza, chi me li ha venduti disse che lo erano (francamente poco mi interessa, ti assicuro che sono meravigliosi ma le foto non rendono per colpa mia XD)
no no infatti sembrano proprio dei bei pesciotti in salute (la macchia rossa sull'occhio è bella intensa) è più per la spottatura e per le bande, che non mi sembra di vedere.
poi l'importante è che tu ne sia soddisfatto e che stiano bene!!!
Si stanno molto bene devo dire. Solo ora non so che fare. Dovrei cambiare l'acqua e potare le piante ma forse è meglio aspettare che schiudano, se schiudano.
Te che dici?
Per la crescita dici che dopo la riproduzione rischiano di non crescere più?