Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Malattie pesci dolcePer richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci.
Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.
Sai cosa.... Forse nel mio caso, avendo un cubo da 26 litri, con l'aeratore sembrava di avere una tempesta in vasca...davvero, l'impressione è proprio di avere un movimento d'acqua tale da mettere a dura prova anche i miei pesci!!!
Anty72, ogni tomonte ( puntino caduto ) sviluppa 2500 tomiti che svilupperanno nelle forme infettanti...
calcolando SOLO 5 puntini sul corpo del tuo pesciolino in 26 litri, otteniamo 2500 teronti in 25 litri... 100 per litro... hai voglia a muovere l'acqua...
mi sono introdotto nella discussione proprio perchè non capivo l'utilità "terapeutica" di mettere un areatore.
Lo capisco infatti per una repentina variazione di temperatura o per alcuni tipi di medicinale.
Ricordarsi inoltre che l'alimento abbassa la disponibilità d'ossigeno in acqua, quindi bisogna andarci piano senza effettuare questa "termoterapia"abbinata a quantità esagerate di mangime ( magari nella speranza che torni l'appetito).
Inoltre sarebbe più intelligente parlare di un delta di temperatura da incrementare, e non di 30 gradi canonici.
Questo perchè un "neon" ( ma anche altri pesci che andrebbero tenuti a qualche grado sotto i 25 ), ti scoppia a 30 gradi...
Io ho fatto il trattamento di tre giorni con il Costawert iniziando mercoledi scorso, venerdì ho portato la temp. a 31°. Ad oggi i puntini bianchi sono spariti ma non ho ancora filtrato con carbone, domani ho previsto il solito cambio del 40%, posso procedere?
L'ictio (non ho voglia di mettere le h e le y al posto giusto -dato che non ricordo mai quale esso sia-, quindi vi prego passatemi di scriverlo come si pronuncia) si cura con il blu di metilene. E fin qui ok, ma il blu di metilene non uccide anche i batteri (nitrosomonas e nitrobacter che si trovano nel filtro e nel substrato)?
Se così fosse toccherebbe a rigor i logica togliere i cannolicchi dal filtro (interno o esterno che sia) senza lasciarli all'asciutto neanche per un secondo.....
E dulcis in fundo....posso riutilizzare il carbone attivo con cui ho "pulito" l'acqua durante il trattamento di un paio di mesi fa con lo stesso medicinale?
la formalina assolutamente nn va usata su patologie parassitarie che ledanono la cute,ittio ecostia.
l'areatore serve esclusivamente ad ostacolare il nuoto(tra l'altro eccellenate nuotaotre) del parassita oltre che a generare ,con il movimento ossigeno in acqua e visto anche il trttamento termico necessario a rallentare il ciclo biolgico del parassita ,a percolosi cali di ossigeneo.la termoterapia e' molto uttile nelle parassitosi prorpio perche' ne rallenta lo sviluppo ,e se presa in stadi nn elevati puo' esserne anche considerata metodo curativo.
che l'aumento termico possa favorire una batterisi ,o melgio ne amplifichi gli effetti e ' noto,ma in un ittiofiriasi assolutamente nn intravvedo alcuna componenete batterica.
i parassiti ,e' dato di fatto si annidano sulla superficie dell'acqua e nn su fondo o oggetti(al contrario dei batteri) di arredamento, infatti puo' essere consilgiato ma nn necessario l'impego di lampade uv che filtrano la superficie dell'acqua oppure dosi controlalte di acqua ossigenata stabilizzata a 12 vol (1,5 ml su 100l) eliminano con al stessa efficacia iparassiti.
MarZissimo, allora io dico le regole basi: no, non puoi riutilizzare il carbone attivo
Il BDM non è considerato particolarmente nocivo per la flora batterica del filtro nelle dosi consigliate, se ne metti una flacone penso lo sia .
Qualunque cosa messa in vasca che non faccia parte dell'ecosistema è da considerarsi controproducente, a volte non si ha scelta.
yangadou, segui le indicazioni del farmaco alla lettera. Di solito viene consigliato di mantenere la T alta alm,eno per una decina di giorni ad evitare recidive. Caso mai da 31 vai a 30
lele 32, la formalina non va usata solo in assenza di danni branchiali evidenti.
Nei confronti di ectoparassiti cutanei non vi sono controindicazioni, viene citata su molti testi... perchè la sconsigli?
L'ho utilizzata due giorni fa su di un cavalluccio marino, dopo di un bagno in acqua osmotica.
Io comunque mi scuso per l'inserimento, visto che non seguo la sezione non posso uniformarvi ai consigli che ricevete solitamente.
Ero entrato solo perchè incuriosito da questa storia dell'areatore, che per me rimane assurda...