Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Malattie pesci dolcePer richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci.
Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.
Ho osservato con attenzione il comportamento dei pesci e purtroppo ho visto i balloon strusciarsi qualche volta. A questo punto credo che qualsiasi cosa abbiano non sia passata. Posso risolvere facendogli dei bagni in acqua salata? Se si, come procedo? Prendo dell'acqua dall'acquario, ci diluisco il sale e poi gli metto i pesci? Uno alla volta o tutti insieme? Lo posso fare anche agli avannotti? Un quarto d'ora circa può bastare? Se vedo che soffrono li rimetto nell'acquario? E infine quanto sale devo mettere?
Scusate per l'infinità di domande, ma non vorrei creare altri problemi dopo essermi fidato del negoziante e aver messo i pesci prima della maturazione del filtro.
Il problema è che non hanno nessuna macchia o colorazione strana. I piccoli hanno un mese.
I cory anche a me non convincono, ma a loro non posso fare il bagno nell'acqua salata, devo trovare qualche medicinale? Se si dove? Ho letto che nei negozi non ne vendono più...
In ogni caso per il momento faccio il bagno nel sale ai molly, male non gli farà di sicuro....
IL sale ai molly male non fa, puoi lasciarli a mollo per mezz'ora senza problemi, però l'occhiata dàlla sempre. I medicinali purtroppo hanno dei problemi con la burocrazia italiana, gli unici in vendita regolare da quanto ho capito sono Dessamor e Faunamor. In alternativa li puoi comprare in internet (coi tempi di attesa) o comprare il blu di metilene in farmacia (soluzione all'1%), che è più antibatterico che antiparassitario. Nel tuo caso proverei prima col sale, però.
Grazie al bagno in acqua salata 3 molly su 4 sembrano essersi ripresi. Adesso però ho notato che nell'ultimo la pinna posteriore (caudale??) si sta sfrangiando. Infatti resta sempre immobile e nascosto all'ombra. Cosa può essere? Un altro bagno in acqua salata può risolvere il problema? Lo dovrei isolare?
Grazie
PS: nella scheda qui sul forum c'è scritto che può essere dovuto ad una carenza di ossigeno ed effettivamente sembra esserci stata nei giorni passati. Non so a cosa sia dovuta, visto che le piante crescono e quindi dovrebbero produrlo. Il fotoperiodo è di 8 ore, dovrei aumentarlo?
Se la pinna si sfrangia è segno di corrosione batterica, specie se ha un orlo bianco. Sarebbe molto utile mettere sale in vasca, un cucchiaino ogni 15 litri, non ricordo se l'hai già fatto, potrebbe fare male ai cory, ma per le molly è importantissimo. Ripeti il bagno di sale domani, strana la carenza di ossigeno, puoi mettere per ora un aeratore. Non aumenterei il fotoperiodo.
Il sale non l'ho messo in vasca per paura di far male ai cory. Ho comprato un prodotto a base di blu di metilene (azzurrante plus), nella confezione c'è scritto di mettere 1 ml di prodotto ogni 10 litri di acqua per 5 giorni. Devo accendere l'aeratore, alzare la temperatura oppure lascio stare tutto così?
Altra domanda: mi conviene mettere i pesci che sembrano stare male in una vasca con acqua dell'acquario e accendere lì l'aereatore o faccio tutto nell'acquario?
Ho letto se non erro, che "azzurante plus" non è un antibatterico -28d# . Non ho mai sentito ... Puoi scrivere cosa contiene? I principi attivi?
Si, se puoi, sarebbe meglio fare una cura a parte, isolati, ai pesci che presentano la corrosione. Perchè anche agli altri se non hanno nulla? Sarebbe ottimo. Aeratore e T. che non sia inferiore ai 20°C.
Ma prima, per favore, scrivi cosa ha come principio attivo "sta novità" (per me), che non mi convince -28d# ...
Ho comprato questo perchè in zona non si trova nient'altro e mi ha assicurato (ovviamente è un commerciante) che serve per curare l'ictio. Essendo la situazione abbastanza critica (secondo me) non ho il tempo di comprare online, in caso adesso lo faccio e così me lo trovo a portata di mano.
Comunque nella confezione c'è scritto che contiene Blu di metilene e tra parentesi: cloruro di 3,7-bis (dimetilammino) fenazationio.