Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Wurdy, Wey carissimo... Purtroppo non sono riuscito ad adempiere alla mia promessa...
Mi pare che era evidente, e credo fermamente Riccardo lo sappia, che il chelmon era da inserire dopo i chirurghi, gli ocellaris e le tridacne... Ecco perchè ho consigliato il Flafescens piccolo. Per quanto riguarda l'Hepatus, sempre per il motivo di cui sopra, mi sembra sia chiaro a tutti ormai che non bisogna MAI prendere i piccoli, ma almeno un taglia M...
Wurdy,
ci voleva proprio il tuo intervento...guardavo prima la foto della tua vasca e che dire: spettacolo chelmon e zanclus insieme... ovviamente se un domani decidero' di inserirlo lo zanclus, ti tartassero' per dei consigli...
comunque si, era per farmi un idea generale a vasca finita fino a che punto potessi arrivare... gli inserimenti li faro' con logica e poco alla volta...
Wurdy, scusami una domanda, ma il crysus non salta?
Tendenzialmente si..è un pesce che salta... a me non è mai saltato in 1 anno che ce l'ho... al mio amico Sjoplin è saltato già una mezza dozzina di volte in 2 mesi, di cui l'ultima oggi mentre eravamo al tel.
Se il pesce è tranquillo (quindi spazio adatto e coinquilini pure tranquilli) questa tendenza si smorza un po'.
Philippe, ti ripeto che secondo me il primo pesce inserito dopo la maturazione mangia di + di uno inserito un anno dopo, infatti il tuo Pseudochelinus è ancora vivo e mangia solo fauna bentonica,
io ho soltanto detto che si poteva inserire un sinchiropus subito, è la prima volta che lo suggerisco
se posso darti un consiglio:lascia perdere zanclus e chelmon sono pesci a tempo molto limitato sopratutto lo zanclus,comunque in 400 litri puoi mettere un bell'acanturide (zebrasoma ,scegli tu il genere)un branchetto di mirolabricthys dispar o evidens,qualche pesciolino colorato (pseudocromis) ,synchiropus e gobidi vari....parere personale eh!!