Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Vecchio 19-01-2010, 00:07   #1
malù
Stella marina

L'avatar di malù

Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Chiedo umilmente scusa a livia e al buon faby mi sono espresso in modo troppo sintetico.
Quello che volevo dire è che probabilmente chiunque può avere la cosiddetta "illuminazione" anche attraverso esperienze personali e proporre una discussione interessante, ma sostenerla?, approfondirla?, rispondere concretamente a chi obbietta o è semplicemente di parere diverso?

Effettivamente i "miti" sono solo dannosi per il forum, ma spesso la difficoltà di reperire in rete le cosiddette "fonti attendibili" spinge gli utenti smaniosi di conoscenze verso i molti guru che si alternano su queste pagine, inoltre è innegabile che per chi vuole imparare l'indicazione nel profilo "biologo, ittiopatologo etc... sia di per sè una garanzia (a torto o a ragione).
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2010, 00:17   #2
livia
Imperator

L'avatar di livia

Città: Castelli romani
N° Acquari: 6
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

malù, in effetti mi sono sentita un pò attaccata, ma sono contenta che ci siamo chiariti, senza rancore
che ci siano utenti palesemente più bravi di altri è ovvio, come è ovvio (e più che giusto direi io) che questi utenti vengano presi come punto di riferimento dai meno esperti..
Quote:
è innegabile che per chi vuole imparare l'indicazione nel profilo "biologo, ittiopatologo etc... sia di per sè una garanzia (a torto o a ragione).
allora quasi quasi la scrivo anche io la mia qualifica, vuoi vedere che mi stanno a sentire un pò di più?
livia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2010, 00:19   #3
malù
Stella marina

L'avatar di malù

Feedback 0/0%

Dimenticavo, se durante la lettura di "Approfondimenti Dolce" non è chiaro un passaggio o un concetto come si può ovviare senza "disturbare" l' evolversi della discussione.
Vecchio 19-01-2010, 00:25   #4
livia
Imperator

L'avatar di livia

Feedback 0/0%

in che senso?
Vecchio 19-01-2010, 00:32   #5
malù
Stella marina

L'avatar di malù

Feedback 0/0%

Esempio:
Se, leggendo un'approfondimento, non mi è chiaro l'intervento di "tizio" a pag 2, mi sembra inopportuno inserirmi a pag 20 chiedendo a "tizio" di rispiegare il suo scritto e magari si finisce per perdere l'intero filo del discorso
Vecchio 19-01-2010, 01:03   #6
faby
Imperator

L'avatar di faby

Città: Grugliasco
Azienda: Aquaplantarum
Collaboratore azienda: Si
N° Acquari: 3 + circa 5000l
Foto: 0 Albums: 3
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a faby

malù,
nessun problema io mi limito a citare e rispondere

Quote:
allora quasi quasi la scrivo anche io la mia qualifica, vuoi vedere che mi stanno a sentire un pò di più?
guarda non ci contare, per me è controproducente, a me più di una volta è stato rinfacciato il fatto che io nella firma ho scritto cosa sto studiando...

ad ogni modo credo che nessuno quì abbia detto che non deve essere riconosciuto il giusto merito a chi è pèiù preparato, questo non lo mette in dubbio nessuno ed è sacrosanto... il fatto è che questo tipo di cose dovrebbero essere di libero arbitrio degli utenti, cioè le linee guida sono sbagliate a mio parere...

Non me ne vogliate, ottizzo un pelo, i concorsi in cui vengono messe a confronto le persone e le loro conoscenze sono assolutamente poco corretti in verità, cioè si mette in questo modo in discussione la persona e non il saper fare e questo lo trovo poco carino, soprattutto perchè il voto è aperto nel senso che ognuno deve scrivere apertamente per chi vota, cosa che induce quansi sempre ad un voto poco chiaro per vari motivi... con questo non voglio dire che i concorsi siano sbagliati, ma dico che è una delle cose che tende a creare i soliti isolamenti di cui pagina precedente...

cmq oltre questa piccola divagazione Entropy ha ragione, l'impegno deve essere di tutti per migliorare no, e quindi che sia così

ciao!
Nuovo servizio di ordinazione di pesci e piante rare!!!!
faby non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2010, 01:32   #7
livia
Imperator

L'avatar di livia

Feedback 0/0%

Quote:
guarda non ci contare, per me è controproducente, a me più di una volta è stato rinfacciato il fatto che io nella firma ho scritto cosa sto studiando...
tanto il 99% della gente il profilo non lo guarda proprio...in fondo è anche corretto far sapere in qualche modo chi sei, che poi la cosa venga letta come un atto di presunzione è a discrezione di chi giudica, se uno lo scrive per vantarsi si capisce anche da come poi si rapporta con gli altri, viceversa se non lo sei si capisce lo stesso...se poi non vuoi avere a che fare con una persona che dichiara le sue conoscenze è un problema tuo...(il "tu" è genericamente riferito all'essere vivente X, non a qualcuno in particolare, è un discorso generico)
Quote:
Non me ne vogliate, ottizzo un pelo, i concorsi in cui vengono messe a confronto le persone e le loro conoscenze sono assolutamente poco corretti in verità, cioè si mette in questo modo in discussione la persona e non il saper fare e questo lo trovo poco carino, soprattutto perchè il voto è aperto nel senso che ognuno deve scrivere apertamente per chi vota, cosa che induce quansi sempre ad un voto poco chiaro per vari motivi... con questo non voglio dire che i concorsi siano sbagliati, ma dico che è una delle cose che tende a creare i soliti isolamenti di cui pagina precedente...
in effetti concordo...in più penso che ci sia un "errore strutturale" al suo interno perché per forza di cose taglia fuori una notevole fetta di utenti che a parere mio meriterebbero parecchio ma che non potrebbero essere votati..però vabbè è un altro discorso...
Vecchio 19-01-2010, 10:59   #8
Febussio
Pesce rosso

L'avatar di Febussio

Città: Latina
N° Acquari: 2
Feedback 0/0%

Ma non state parlando del concorso "acquariofilo dell'anno" dove si vince addirittura un diplomino e un portachiavi serigrafato? Non me ne vogliano gli organizzatori del concorso ma mi sembra più che altro un gioco.
Ragazzi torniamo alla vita vera.

P.s. personalmente trovo abbastanza sgradevole l'informare i partecipanti al forum del proprio titolo di studio scrivendolo più è più volte nella firma, non ne vedo l'utilità.
Febussio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2010, 11:11   #9
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

L'avatar di Paolo Piccinelli

Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Foto: 2 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Quote:
Non me ne vogliano gli organizzatori del concorso ma mi sembra più che altro un gioco.
Diciamo che ci rimarremmo male se fosse preso in altro modo... è una iniziativa goliardica che ormai è tradizione, ma nulla più!!!

Quote:
personalmente trovo abbastanza sgradevole l'informare i partecipanti al forum del proprio titolo di studio scrivendolo più è più volte nella firma, non ne vedo l'utilità.
STRA-quoto!!!
Vecchio 19-01-2010, 11:15   #10
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

L'avatar di Paolo Piccinelli

Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Foto: 2 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Quote:
questo tipo di cose dovrebbero essere di libero arbitrio degli utenti, cioè le linee guida sono sbagliate a mio parere...
e dove sarebbero queste "linee guida"?

...comunque nel nuovo forum sarà inserito, oltre al numero dei messaggi, anche un indicatore di "reputazione", cioè una "valutazione di attendibilità" dell'utente fatta da parte di chi ha ricevuto consigli e ne ha tratto più o meno beneficio.

In pratica uno con 2000 post tutti di PT e mercatino avrà una reputazione più bassa rispetto a chi scrive poco, ma "di sostanza"

...ma ne parleremo più avanti, il lancio è imminente.

Tag
approfondimenti , dolce
Opzioni
Visualizzazione