Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 20-01-2010, 15:59   #31
babaferu
Stella marina

Città: torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
zefiro87, quel che descrivi del cory è il suo normale comportamento, è proprio così, lo vedrai anche quando ne avrai un gruppetto: alternano momenti di assoluta immobilità, appoggiati al fondo o alle foglie, a momenti in cui sono vivacissimi e vanno su e giù, grufolando e salendo di tanto in tanto a prendere aria.

come sono i valori?

mi spiace ma non conosco il synodontis nigriventris ma per il poco che ho letto in giro.... necessita di una vasca più grandina. per esser tranquillo e avere info, puoi mettere un post nella sezione "cat fish", sicuramente sapranno dirti di più.

ricordati che hai 40 lt, io non aggiungerei più molto altro oltre 1 femmina di guppy e un paio di corydoras, anche perchè le guppe figlieranno presto..... aumenta i nascondigli, se ti sembrano stressate, lascia pure che le piante raggiungano il pelo dell'acqua così fanno da barriera visiva ai maschi.

ciao, ba
babaferu non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 20-01-2010, 16:37   #32
zefiro87
Guppy

Città: Napoli
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 0/0%

avevo già notato il cory alternare momenti (molti) di attività a momenti di staticità (dovuto relax ) ma il fatto ora è un po diverso.... ormai sono 4 giorni chè è mooooolto statico.... e mi stò preoccupando un po.....i valori dell'ultima misurazione sono come in precedenza e i nitriti sono scesi a 0.05 stasera effettuo una misurazione e vi posto tutti i valori per bene per quanto riguarda la popolazione del mio acquario sono perfettamente d'accordo con te l'intenzione è di inserire (in totale):
6 guppy (2M e 4F)
1 synodontis (ormai me lo hanno venduto e mi ci sono affezionato..... se mi accorgerò che col tempo ci stà stretto lo cederò a qualche appassionato della mia zona con + spazio)
3/4 corydoras albini (consigliatemi voi il numero + idoneo....questa era una domanda che mi stavo conservando per + avanti dato che procederò con calma e per prima cosa inserirò i le 2 "guppe")

visto che mi trovo mi informo anche su un'altra questione: red cherry si troverebbero in difficoltà con la mia popolazione? rischierei di sovraffollare? ho letto che sono molto resistenti e spesso vengono allevati in vasche con guppy dato che i valori dell'acqua in cui vivono sono molto simili. vabbè questo è l'ultimo dei problemi......diciamo che + altro che è una curiosità per sapere se la cosa è fattibile o meno e di conseguenza continuare a pensarci o togliermelo dalla testa
zefiro87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2010, 18:01   #33
zefiro87
Guppy

Feedback 0/0%

naturalmente attendo consigli anche sulla popolazione finale dell'acquario!
Vecchio 20-01-2010, 21:32   #34
zefiro87
Guppy

Feedback 0/0%

ecco i valori dell'ultima misurazione

Cl2 0
ph compreso tra 7.6 e 8
kh non identificato (come prima il colore sul tornasole nn è in scala)
gh compreso tra 8 e 16 (in scala nn c'è variazione cromatica)
no2 minori di 0.05 (test a reagente)
no3 circa 10

ricordo che tranne i nitriti ho effettuato il test con test a striscette della tetra 6 in 1 se c'è qualche valore da approfondire ditemelo che nei prox giorni vado a comprare il test a reagente (ho pensato di usare questo della tetra dato che ormai l'ho comprato per le misurazioni ordinarie e acquisterò test migliori di volta in volta che se ne presenta la necessità)
fatemi sapere
Vecchio 21-01-2010, 15:40   #35
babaferu
Stella marina

Feedback 2/100%

Molto bene, sta andando tutto a posto!
ok per la popolazione (tranne il synodontis ma è un discorso che sai già).
ciao, ba
Vecchio 21-01-2010, 16:47   #36
zefiro87
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da babaferu
Molto bene, sta andando tutto a posto!
ok per la popolazione (tranne il synodontis ma è un discorso che sai già).
ciao, ba
ora apro anche un topic in cat fish (ieri mi sono dimenticato di farlo) quindi tu che consiglio mi dai? provo a vedere se il negozio lo rivuole indietro? nel frattempo purtroppo il cory è morto peccato....proprio ora che i valori iniziavano a stabbilizarsi....e dire che nei giorni scorsi (prima dell'apatia) era molto molto vivace.... forse è stato stressato troppo da i valori inadatti che ho avuto....speriamo bene. ci sono altri valori da approfondire?
gli altri pesci stanno bene e l'acquario mi sembra proprio in buone condizioni! nei prossimi giorni posterò i test in modo tale da valutare assieme la stabilità della vasca e il momento di prendere le 2 guppe. a presto
Vecchio 21-01-2010, 17:02   #37
babaferu
Stella marina

Feedback 2/100%

chiedi in cat fish così ti fai un'idea più approfondita, ma io la vedo dura farcelo stare.
mi spiace per il cory (avevi visto giusto, allora....)
non ci sono altri valori da approfondire, per i guppy vai benissimo così.
chedi anche che tipo di cory puoi associare ai guppy, a parte l'albiniscmo, ce ne sono che si adattano meglio.
ciao, ba
Vecchio 21-01-2010, 17:56   #38
quars
Avannotto

L'avatar di quars

Città: Sardegna
Feedback 0/0%

Scusate se mi intrometto, ma leggendo il primo post, mi è balzato agli occhi quello che mi sembra un errore grossolano, ma evidente: se le misure della vasca son correttamente riportate (40*23*32), non parliamo di una vasca da 40 litri, ma di una da neanche 30 litri lordi. (29,5)
Supponendo un 5 litri di volume occupati da fondo, piante, e filtro, penso ci si trovi diffronte ad un 25 litri netti, se non meno.

Sbaglio qualcosa?

Volevo solamente precisare, più per me, che per puntualizzare, MA sopratutto per intraprendere le azioni più opportune in merito alla fauna....

Saluti a tutti.....
quars non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2010, 18:08   #39
babaferu
Stella marina

Feedback 2/100%

Originariamente inviata da quars
Scusate se mi intrometto, ma leggendo il primo post, mi è balzato agli occhi quello che mi sembra un errore grossolano, ma evidente: se le misure della vasca son correttamente riportate, non parliamo di una vasca da 40 litri, ma di una da neanche 30 litri lordi.
Supponendo un 5 litri di volume occupati da fondo, piante, e filtro, penso ci trviamo diffronte ad un 25 litri netti, se non meno.

Sbaglio qualcosa?

Volevo solamente precisare, più per me, che per puntualizzare, MA sopratutto per intraprendere le azioni più opportune in merito alla fauna....

Saluti a tutti.....
....hai ben ragione!!! io ho preso per buono il litraggio senza fare i calcoli!!! meno male che sul forum siamo in tanti....
fan 29 lt lordi, saran 25 netti!
se le misure son confermate, mi spiace tanto ma allora la popolazione va così ridotta: max 3 guppy (1 maschio, 2 femmine), nessun cory, men che mai il sinodontys, completerei con caridine e chioccioline.
mi spiace di non essermene accorta prima....
ciao, ba
Vecchio 21-01-2010, 18:14   #40
quars
Avannotto

L'avatar di quars

Città: Sardegna
Feedback 0/0%

Alla fine, me ne son accorto, perchè possiedo due vaschette uguali...non perchè giri con la calcolatrice sempre accesa.....

Meglio essersene accorti.....
ciao ciao.
quars non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , problemi , vista
Opzioni
Visualizzazione