Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Non esagerare con gli arredi, altrimenti togli acqua netta al pesce, per cambiare allestimento..mah..secondo me fai fatica, ora che è pieno di acqua, mi riferisco alla ghiaia..Piuttosto vedi nella sezione dedicata alle piante se richiedono fondi fertilizzati o meno..io non posso aiutarti perchè ne so quanto te . Ah, notavo dalla foto che hai messo , che non hai riempito fino in alto l'acquario.. Aggiungi acqua fino al bordo, occhio solo che non comunichi con lo scomparto a sinistra dove c'è la pompa. Una cosa so,: che il betta non ama luce forte diretta, quindi vedi se trovi una piantina galleggiante, tipo riccia fluitans
allora per i fertilizzanti ecc ci penserò con le piante vere, quindi al massimo farò cambio allestimento quando metterò le piante.. che dici?? meglio così??
per la pianta in superfice.. anche li mi serve cmq vera, quindi aspetto.. al massimo prendo un anfora cava al posto dei sassi così male che vada il betta mi va la sotto.
ciao ragazzi.. tornato dal negozio coi test NO2 e NO3 e riscaldatore.. (anty tu ce l'hai il riscaldatore?? l'hai messo nella sezione a destra piccola??)
test fatti al volo con i seguenti risultati:
NO2: 0.0 o leggermente superiore ma il colore era molto simile allo 0.0
NO3: molto rosina la soluzione ottenuta superiore a 5.0 ma sicuramente sotto al 10.0
che dite?? mi devo preoccupare??
poi mentre finivo di mettere il riscaldatore, termometro e compagnia, mio papà si è accorto che un Cory (il più piccino) è morto..
ora me ne resta solo uno (lo do via????)
I test sono ok,si il riscaldatore l'ho preso anch'io e lo ho messo proprio dove lo hai piazzato tu . Mi spiace tanto per il piccolo cory , per quanto riguarda l'altro.. sarebbe meglio toglierlo . Tieni monitorati i valori , magari fai ancora i test dopodomani, tanto da stare tranquilli.Io ora li faccio una volta alla settimana, e se i NO3 arrivano a 20, meglio fare un cambio del 20% . Questo è una dritta che mi aveva dato un mod. . Oppure li ripeti se noti qualche cosa di strano nel pesciolino. Hai fatto benissimo a prendere il riscaldatore, il betta sta bene a 25 gradi. Mi raccomando, quando farai i cambi metti dentro acqua alla stessa temperatura..hai un termometro? Se metti acqua troppo fredda, rischi di farlo ammalare di ictyio, bastano due-tre gradi e se lo becca -05
allora il termometro ho quello interno, quando metto quella nuova la metto in un catino e misuro la temperatura?? solo che non ho altri termometri.. (poi a breve metto foto del riscaldatore e di tutto..)
per i Cory, l'altro non saprei dove metterlo.. quindi per ora resta li..
i test consigli ogni settimana quindi?? tra che valori devo mantenere i NO3?? (so che c'è scritto nel forum, ma cavolo, non lo trovo mica.. mi sento idiota.. -28d# )
per la posizione mi sembra impiccato li dentro il mio.. boh.. cmq la temperatura piano piano sale..
NO3 < 20 . Quando cambi usa quello che vuoi, va benissimo un catino, possibilmente che non sia mai stato lavato con detersivi..e per scaldarla io ne metto un pò in un contenitore e scaldo nel microonde poi mescolo!! Si, il termometro lo metti nel catino così vedi , intanto che fai mago merlino, la temperatura.. . Anche il mio riscaldatore è un pochino impiccato come dici tu, ma non c'è altro modo..
Dimenticavo, quando parlavi di cambiare l'arredo, intendi anche tutta la ghiaia? Per quanto riguarda gli oggetti, sciacquali bene, mi raccomando, ma con acqua dell'acquario.Forse ti conviene farlo quando fai il primo cambio, così ne hai un pò a disposizione..
Mah, come ti ho già detto secondo me farai un pò fatica co pesce ed acqua dentro e poi temo " laverai " via un bel pò di batteri , in quanto non si vanno ad insediare solo nei cannolicchi ma anche sul fondo e sugli arredi..Vediamo se qualche altro utente ti consiglia come fare e se è il caso..non vorrei dirti sciocchezze..Per il betta quando hai voglia leggi qui http://www.mare2000.it/Pescidolce/betta_m.htm . Così hai i valori ottimali per lui. Mi raccomando, prima o poi ( meglio se "prima" ) dovrai testare anche gli altri valori.