Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
PoecilidiPer parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.
Axa, non te la prendere!!!!
Esistono tante teorie differenti fra loro e nel topic che mi indichi ce ne sarà un'altra sicuramente attendibile. Io non ho nè l'esperienza nè pretendo di sapere cosa è giusto o sbagliato, posso solo dirti che all'inizio mettevo assieme Neon, Guppy e Colisa poi non capivo perchè dopo 15 giorni incominciava a morirne uno poi un' altro e via di seguito (quello che mi campava più a lungo durava un mese) -04 . Non capivo perchè mi morivano i Guppy o i Platy quando gli cambiavo tutta o quasi l'acqua -05 con acqua ad osmosi inversa (RO) o quando gli cambiavo l'acqua in pieno inverno prendendo le taniche dal balcone -28d# !!!!
Ancora oggi faccio sicuramente un sacco di errori, ma piano piano i miei pescetti non muoiono più , crescono , mangiano e si riproducono facendo del mio acquario uno spettacolo. Anche tu devi fare le tue scelte, le tue esperienze ed i tuoi errori, ma non potrai mai capirli ed imparare se non ci sarà qualcuno che ti dirà perchè una cosa è successa. Ricordati poi che una vasca di 50, 100 o 200 lt non è natura!!!
Hai perfettamente ragione Emanuele! Infatti, me la prendo, quando il primo negoziante che mi è stato "raccomandato" -04 -04 -04 -04 , mi disse che è ok pesci rossi con neon e guppy...mrrrr.... , stavo male! Ore davanti all'acquario e qui, sul forum .
Mio marito mi disse: è la prima volta che abbiamo un acquario vero, non te la prendere, impariamo, sbagliamo, io ti aiuterò come e se posso (in niente , no, mento, il filtro lo guarda lui ) , pero' mi disse anche un'altra cosa: perchè nessuno è onesto e non dice quante perdite ha avuto da neofita? Quello che hai detto tu ora praticamente!
Imparero', col vostro aiuto, con un po' di fortuna, con l'aiuto di Dio...imparerò! Per ora sono fiera che ho salvato il pesce rosso che mi ha venduto il negoziante e la femmina rossa che ho da un'anno!
me la prendo, quando il primo negoziante che mi è stato "raccomandato" , mi disse che è ok pesci rossi con neon e guppy...mrrrr.... , stavo male! Ore davanti all'acquario e qui, sul forum .
Mio marito mi disse: è la prima volta che abbiamo un acquario vero, non te la prendere, impariamo, sbagliamo, io ti aiuterò come e se posso (in niente , no, mento, il filtro lo guarda lui ) , pero' mi disse anche un'altra cosa: perchè nessuno è onesto e non dice quante perdite ha avuto da neofita? Quello che hai detto tu ora praticamente!
Imparero', col vostro aiuto, con un po' di fortuna, con l'aiuto di Dio...imparerò! Per ora sono fiera che ho salvato il pesce rosso che mi ha venduto il negoziante e la femmina rossa che ho da un'anno!
L'acquario non è cosi complesso... Pero è normale che quando non si è esperti si cerca sempre l'appoggio di qualcuno e a primo impatto si tenta di fidarsi del negoziante che, ahimè, non è sempre onesto e tenta di rifilarci di tutto per farsi un bel natale coi nostri soldini Anche io all'inizio compravo di tutto, 5 pesci rossi li tenevo in 15 litri perche mi ero fidata del negoziante e molti altri errori che non sto ad elencare. L'unica cosa che ho sempre avuto è stata la voglia di osservare ogni pesce che il negoziante teneva nelle sue vasche e, prima di acquistare andavo a casa a guardare le schede e le esigenze su internet. Capisco che tu ti sei fidata di un negoziante truffatore e maldestro, ma questo è un bene e un male, perchè anche se hai sbagliato "l'accoppiamento di pesci che non dovrebbero stare insieme" hai capito grazie al forum l'errore che hai fatto e non ripeterai lo stesso in futuro. Con l'acquario è cosi, specialmente il primo nostro vero acquario, l'entusiasmo che ci prende di vedere mille pesci colorati che nuotano qui e la è forte ma non bisogna mai farci prendere dall'entusiasmo iniziale!!!parlo per esperienza, comprai circa 13 poecilidi e avevo un 30 lt, sono dovuta passare al 100 lt in meno di due mesi per il sovraffollamento!!!
Ok! E' vero che purtroppo gli sto curando per l'ictyo , ma sono convinta che i barbus non vanno bene con i guppy e platy.
Dai "timidoni e tranquilli" che erano, esplorano dappertutto, se hanno fame, addio! Prima loro, poi gli altri. Ogni tanto ho notato che "punzecchiano" i platy . Esplorano tutto, non c'è cosa sul fondo del acquario che loro non vadano "a vedere" -05 . E che hanno bevuto? RedBull? Ed ho paura che sono stati loro a mangiare l'unico avannotto che si era salvato -04 ! E' vero che l'acquario non ha tanta vegetazione, ma perchè per 3-4 gg. e vissuto e come ho acceso la luce...è sparito .
Le piante, tra i barbus ed il plecto, me le distruggono! S'infilano dappertutto.
Percio':
Neon e barbus, quando guariscono, via! (sperando che guariscano dal ictyo, anche se sui barbus non vedo neanche un puntino -05 ).
I molly me gli hanno sconsigliato, perchè crescono piu' grandi dei platy e guppy.
Di tenere solo guppy e platy ?
Cosa mi potete consigliare? Qualcosa di carino, colorato...che possa starci insieme a loro? No alle lumache .
Axa_io, i barbus infatti non stanno con i poecilidi...cosi mi han detto i negozianti... i molly crescono fino ai 6 cm (sempre cosi mi ha detto il negoziante). quindi 3 molly (1m e 2 f) o se nn vuoi riproduzioni prendi solo 2 f...poi 1 m di guppy e 2/3 f di guppy e se proprio ti piacciono 2 o 3 platy. per pulitori metterei 3 corydoras...sono troppo simpatici. corydoras panda ancora piu belli... e basta... se hai un 50 litri penso siano anche abbastanza considerando che si riproducono continuamente specialmente i guppy...notte notte
Dady hai guardato che fritto misto che ho? Per ora tengo il Pleco, non è grandissimo e fa un lavoro "spaziale"! Mi ha salvata dalle lumache che ho portato a casa insieme all'ultima piantina che ho acquistato. L'altro ieri, vedo una cosa minuscola che strisciava sul filtro . Non c'è piu'! E se c'è, tranquilla, appare "Crunch" e fa pulizia. Finchè non cresce troppo o che ne so...rimane con noi . Per non dirti come ha pulito di alghe e vermetti strani il legno che ho messo in acquario -05 . Pazzesco! Le foglie delle piante, che erano sul legno, le ha lucidate !
E' questa la mia paura, che i molly mangeranno sempre gli avannotti. Indipendentemente del sesso dei molly. Mi piaciono proprio ma...posso rischiare e complicarmi la vita con sale parto, ecc. ecc. ?
Ci pensero' quando guariscono. Via i neon e i barbus. Mi spiace, ma gli regalero'.
Axa_io, io sinceramente ho 3 molly e gli avannotti non li guardano nemmeno. Devi solo avere molte piantine che ricoprano almeno l'80 per cento dell'acquario e che siano alte e fitte e vedrai quanti avannotti si salveranno...
Ciao! Io ho un acquario da non molto tempo, all'inizio è normale fare degli errori! Io mi sono prima informata qui sul forum e poi in base ai vari consigli (a volte anche discordanti) ho scelto i miei pescetti. Ho avuto anche delle perdite purtroppo (3 platy)... ovviamente sono cose che fanno dispiacere ma sbagliando si impara (nel mio caso stavano semplicemente male, comunque).
Se ti va, possiamo confrontarci ogni tanto in vasca ho questi pesci:
3 platy (1M2F), 3 guppy (1M2F) con 2 avannotti, 4 cory, 1 ampullaria e tante physia.